Come produrre il limoncello in casa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Produrre il limoncello in casa è un'ottima soluzione per risparmiare ed avere comunque un liquore di qualità. Per chi non lo sapesse, il limoncello è un liquore abbastanza dolce con un aroma di limone inconfondibile. La stessa ricetta può essere utilizzata anche con altri agrumi come l'arancia, il mandarino e il pompelmo giallo o rosa. Il limoncello ha origini campane, in particolare di Sorrento. Qui viene chiamato "femminello". Il motivo? Essendo dolce e non molto alcolico era uno dei liquori preferiti dalle donne.

27

Occorrente

  • Ingredienti: più o meno 10 limoni medio- grandi (da preferire quelli con la buccia spessa). Un litro di alcool puro a 95°. Mezzo litro d'acqua. 500 g di zucchero semolato bianco. A portata di mano: una casseruola di vetro o metallo, un pentolino, un coltello ben affilato o un pela patate, un cucchiaio di legno, canovacci puliti.
37

Una ricetta semplice e per tutti

In internet potete trovare tantissime ricette del limoncello proposte da vari siti di cucina. Abbondano anche i video che spiegano passo dopo passo come produrre il liquore al limone in casa. La ricetta che vi troverete qui, rispetto alle tante che si possono incontrare in rete, è estremamente semplice e non richiede doti e abilità particolari. Se apprezzate il limoncello potete provare a seguire passo passo il procedimento che proporremo di seguito e non ve ne pentirete. Una volta che il limoncello sarà pronto, lo potrete impiegare in tanti modi in cucina: per bagnare il pan di Spagna, per insaporire la macedonia, per creare altri drink o semplicemente come digestivo a fine pasto. Il limoncello infatti ha proprietà digestive intrinseche.

47

Gli ingredienti per un limoncello perfetto

Ecco l'occorrente per preparare una bottiglia di limoncello: 10 limoni di dimensioni medio- grandi, un litro di alcool puro a 95°, mezzo litro d'acqua e mezzo Kg di zucchero semolato bianco. Prima di iniziare, non dimenticate di avere a portata di mano un pentolino, un canovaccio pulito e una bottiglia di vetro con il tappo di sughero.

Continua la lettura
57

La preparazione

Lavate con cura i limoni e asciugateli con un panno asciutto pulito. Pelate i limoni o con un coltello molto affilato o con un pela patate. A questo punto mettete a macerare le bucce dei limoni con l'alcool e 250 grammi zucchero (che attiverà la fermentazione dell'alcool) in un contenitore di metallo o di vetro. Coprite quindi con un canovaccio asciutto e pulito e conservate in un luogo preferibilmente buio e lontano da fonti di calore almeno per 24 ore. A questo punto in un pentolino versare l'acqua e lo zucchero rimanente e su fiamma bassa, far sciogliere completamente lo zucchero. Dopo di che, filtrate il liquido ottenuto in una bottiglia di vetro con tappo in sughero e riponetelo in frigo o in freezer, a seconda delle vostre preferenze.

67

Come conservarlo

Una volta aperta la bottiglia, si consiglia di consumare il limoncello entro 4-5 settimane. Dopo tale periodo il liquore perderà un po' della sua caratteristica fragranza. Un ultimo consiglio: utilizzate una buona qualità di alcool perché, specialmente se conservato nel congelatore, potrebbe diventare ghiaccio e rovinare il limoncello.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È importante tenere lontano da fonti di calore l'alcool per evitare spiacevoli incidenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Limoncello: consigli per la preparazione

Vino e Alcolici

Ricette Bimby: crema di limoncello

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore limoncello

Vino e Alcolici

Crema di limoncello senza panna

Vino e Alcolici

Come preparare un’ottima crema di limoncello

Vino e Alcolici

Come preparare il limoncello a casa

Vino e Alcolici

Come preparare la crema di limoncello

Vino e Alcolici

Ricetta: limoncello