Come produrre il primosale in casa

Tramite: O2O 08/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra gli alimenti presenti sulle nostre tavole, il formaggio è senza dubbio uno dei più antichi. La tecnica-base per trasformare il latte in formaggio è molto semplice, dal momento che è sufficiente far coagulare il latte, il quale si scinde in una parte liquida, conosciuta col nome di latticello o siero e una parte solida, piuttosto elastica, che viene detta cagliata. Il formaggio è un alimento veramente completo, dal punto di vista del necessario apporto di proteine e, per questo aspetto, nel quadro dei consumi alimentari quotidiani, può essere considerato una valida alternativa alla carne, al pesce e alle uova. I formaggi possono essere prodotti anche in casa e, nella guida a seguire, vi spiegheremo come produrre il primosale.

27

Occorrente

  • 1 litro di latte fresco
  • 2 ml di caglio fresco
  • sale fino
37

Accompagnare il primosale con verdure fresche

È il buon latte di pecora proveniente dalle meravigliose terre dei Nebrodi a dare il sapore delicato al primosale, un formaggio fresco e leggero, il cui aroma ricorda le aromatiche erbe di montagna. Il primosale è un prodotto DOP, è il padre di tutti i formaggi della tradizione siciliana, un vero capolavoro di gusto e bontà. È un formaggio versatile e, proprio per la sua morbidezza, si presta alla preparazione di molti piatti. Il primosale può essere consumato semplicemente con del pane rustico, accompagnato da verdure fresche come insalata, finocchio, pomodoro, olive oppure condito con olio, noci e miele. Ottimo nelle torte salate, nelle frittate, cotto sulla brace o al forno.

47

Procurarsi il latte

Come accennato nel passo precedente, il primosale può essere prodotto anche in casa basta procurarsi gli ingredienti necessari: come prima cosa, procuriamoci del latte fresco, poniamolo in una pentola e portiamolo ad una temperatura di 37°. Aggiungiamo un enzima chiamato caglio che ha il compito di separare in 60 minuti, la parte solida del latte, la cagliata, dalla parte liquida. Successivamente, lavoriamo la cagliata delicatamente in modo che si rompa in tanti granelli con un attrezzo chiamato rotella: questi piccoli granelli sono grandi come chicchi di caffè.

Continua la lettura
57

Mettere la cagliata nei canestri

Arrivati a questo punto, raccogliamo la cagliata in un tavolo chiamato aspersorio dove perderà la maggior parte del liquido. In seguito, per la formatura, mettiamo la cagliata in appositi canestri di varia grandezza in base al peso desiderato. Trascorsi circa quattro giorni, immergiamo le forme in salamoia per una settimana. Il metodo artigianale prevede la salatura a mano e poi si lasciano asciugare. Adesso, non resta che gustare questa delizia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il primosale deve essere conservato in frigorifero

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come produrre la mozzarella in casa

Antipasti

Ricetta: salsa di peperoni

Antipasti

Come preparare i porcini al cartoccio

Antipasti

Come preparare la crema di piselli alla panna acida

Antipasti

I migliori formaggi da fare alla piastra

Antipasti

Ricetta: cipolle alle erbe gratinate

Antipasti

Come fare il formaggio in casa

Antipasti

Come stagionare il formaggio fatto in casa