Come produrre il vino in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avete un piccolo vigneto nel vostro giardino e vorreste realizzare del vino in maniera autonoma? In questo manuale vi spiegheremo come produrre il vino in casa. Conoscerete tutto i segreti della lavorazione dell'uva subito dopo il raccolto in maniera molto semplice ed accessibile a tutti. In questo modo, vi renderete conto che non si tratta di un'operazione molto complicata, anzi.

27

Vediamo come produrre il vino in casa. Assicuratevi che l'uva presente nel vostro giardino sia di ottima qualità e si adatti perfettamente alla vendemmia. Prima di tutto, prestate la massima attenzione al momento della raccolta. Infatti, l'uva troppo calda a causa del sole potrebbe fermentarsi già nelle ceste. Raccoglietela senza neanche una goccia d'acqua o di rugiada e non esponetela a fonti di calore. Fate in modo che i grappoli risultino totalmente asciutti.

37

Proseguite pigiando l'uva con una certa velocità, evitando che si inacidisca. Procedete quindi con il passaggio relativo alla pigiatura. Quest'ultima consiste nella compressione dei grappoli e nella loro successiva trasformazione in vino. Potete aiutarvi con una macchina pigiatrice. Tuttavia, se producete quantità limitate di vino in casa, schiacciate semplicemente l'uva a mano ed inseritela in recipienti molto capienti.

Continua la lettura
47

Scoprite ancora come produrre il vino in casa. Dopo aver effettuato i processi precedenti, provvedete all'esecuzione della diraspatura. In pratica, rimuovete tutto quello che rimane del grappolo, ossia la ramificazione che tiene uniti gli acini dell'uva. Inoltre, togliete tutte le bucce per scongiurare il rischio di acidità per il vino. In questo modo, potete ottenere il mosto. Versatelo nel recipiente dove si effettuerà la fermentazione. Il mosto resterà all'interno di questo contenitore per circa 24 ore, in un processo denominato "macerazione".

57

Adesso dovete procedere seguendo alcune regole ben precise. Non ricoprite mai il contenitore e lasciate la temperatura costante. Quest'ultima non dovrebbe scendere sotto i 20° e salire sopra i 25°. Tenete sotto controllo anche il contenuto del recipiente. Così potete evitare di farlo straripare. Trasferite una parte del mosto in un contenitore nuovo. Non riempite l'intero recipiente. Infatti, durante la fermentazione, la massa potrebbe crescere. Ecco come produrre il vino in casa.

67

Il sogno è sempre quello di ottenere un vino corposo, amaro e ben alcolico. Per riuscirci, fatelo fermentare per 20-22 giorni. Se volete un vino meno alcolico, limitate la fermentazione ad una durata massima di 5-6 giorni. Al temine della fermentazione, andate avanti con la svinatura. Suddividete le porzioni rimaste solide dal vino con l'ausilio di un setaccio. Trasferite poi il vino in una piccola botte da riempire fino al colmo e togliete tutta l'aria. Posizionate il vino in un luogo dalla temperatura tra i 16° e i 18°. Fate riposare tutto per qualche giorno. E vi abbiamo mostrato come produrre il vino in casa, tutto da gustare!

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come produrre il vino passito

Vino e Alcolici

Come vinificare il vino bianco

Vino e Alcolici

Come produrre la grappa in casa

Vino e Alcolici

Come fare il vino frizzante in casa

Vino e Alcolici

5 liquori da produrre in casa

Vino e Alcolici

Come produrre il limoncello in casa

Vino e Alcolici

Come fare il vino cotto

Vino e Alcolici

Come fare il vino con l'uva spina