Come produrre la mozzarella in casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La mozzarella è un prodotto lattiero-caseario, che si può utilizzare dappertutto in cucina, sia per preparare dei piatti, che mangiarla assoluta magari accompagnata da melone o prosciutto crudo, ideali entrambi come antipasti. Inoltre se invece di comprarla preferite realizzarla con le vostre mani, ecco allora una guida che vi suggerisce come produrre la mozzarella in casa.

26

Occorrente

  • Latte fresco di mucca o di bufala 10 lt.
  • Yogurt con fermenti lattici vivi 1kg
  • Caglio 2 cucchiai
36

In una padella abbastanza capiente e dai bordi alti mettete il latte e lo yogurt. Lasciate riscaldare il contenuto a fuoco moderato per almeno 10 minuti. Una volta raggiunta la temperatura di 40 gradi, togliete il tutto dal fuoco e aggiungete il caglio, mescolando con un cucchiaio di legno. Lasciate riposare per circa 40 minuti il composto, coprendolo con un panno di tela bianco e pulito. Trascorso questo lasso di tempo, potrete notare, all'interno della pentola, due diversi composti: uno che assume l'aspetto di una specie di ricotta ed è la cagliata, mentre l'altro è un liquido giallastro, detto comunemente siero del latte. Vi accorgerete che la cagliata è pronta quando, inserendo al suo interno un cucchiaio, esso non affonda ma invece tende a rimanere dritto.

46

Prendete adesso uo scolapasta e, con l'aiuto di una schiumarola, disponete al suo interno la cagliata. Premete delicatamente, in modo da eliminare la maggior parte possibile di liquido. Una volta terminata l'operazione lasciate la cagliata ad asciugare in un posto caldo. Per almeno 4 ore. A questo punto bisogna procedere con il taglio. Dopo averla riposta in una terrina, con l'aiuto di un coltello ricavate dei pezzi o delle strisce e lasciate riposare per altri 15 minuti, dopodiché ripetete l'operazione aiutandovi con le mani. A questo punto prendete una pentola, riempitela con dell'acqua e fatela riscaldare fino ad una temperatura di circa 40 gradi e quando sarà pronta versatene un po' sulla cagliata e lasciatela riscaldare. Nello stesso momento, scaldate dell'altra acqua, che dovrà raggiungere i 90 gradi e preparate anche un altro recipiente con all'interno dell'acqua molto fredda salata.

Continua la lettura
56

Quando la cagliata è filante, quindi pronta per essere trasformata in pasta, con le mani, prendete la cagliata e lavoratela come a voler formare una grossa palla. Quest'ultima bisogna più volte lasciarla cadere e recuperarla, insieme a tutti i suoi fili. Per aiutarvi e rendere l'impasto più lavorabile immergetelo nell'acqua ad una temperatura di circa 90 gradi (usate dei guanti spessi). L'operazione va ripetuta più volte almeno fin quando la mozzarella non assume un aspetto liscio, omogeneo ed ovviamente raggiunge la sua consistenza. Alla fine fatela raffreddare nel frigo per almeno 3 giorni prima di mangiarla.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Munitevi di un termometro da cucina per controllare le varie temperature.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: la mozzarella in carrozza

Antipasti

Mozzarella in carrozza con pesto di zucchine e basilico

Antipasti

Crocchette di cavolfiore e mozzarella

Antipasti

3 antipasti veloci con la mozzarella

Antipasti

Mozzarella fritta: ricette

Antipasti

3 antipasti con la mozzarella

Antipasti

Come preparare i rollini di zucchine alla mozzarella pepata

Antipasti

Come fare la torta salata verza salsiccia e mozzarella