Come produrre marmellate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Mangiare prodotti biologici, sani e fatti in casa non è solo una moda, ma anche una necessità per star meglio e per alimentarci con alimenti privi di coloranti e conservanti artificiali. Le marmellate, in particolare, soprattutto nei mesi estivi quando la frutta è molto abbondante, sono facilissime da produrre e molto economiche. Bastano pochi ingredienti di base per ottenere risultati davvero eccezionali anche per i neofiti in cucina. Seguitemi nel dettaglio e vedremo come realizzare favolose marmellate interamente "home-made".

27

Occorrente

  • Frutta fresca, zucchero e un limone
37

Recuperare frutta di stagione e fresca

Come prima cosa occorre procurarsi della bella frutta fresca di stagione. Ricordatevi che la stagione estiva è la migliore in virtù della grande scelta di materie prime. Rivolgetevi al vostro fruttivendolo di fiducia oppure recatevi direttamente presso i contadini che effettuano vendita diretta al pubblico, così facendo potrete acquistare la frutta perfetta per le vostre creazioni. Tenete poi presente che cucinare le marmellate richiede un po' di tempo dunque dovrete ritagliarvi qualche oretta per dedicarvi a questo gratificante passatempo.

47

Tagliare la frutta

Una volta che avrete scelto la vostra frutta preferita, iniziate a sbucciarla e poi tagliatela a pezzettini molto piccoli; solo così potrete ridurre il tempo di cottura ed ottenere un risultato più omogeneo. Ora prendete una padella a sponde alte ed aggiungete la frutta e lo zucchero quindi collocatela sul fuoco, a fiamma bassa, e mescolare spesso aiutandovi con un cucchiaio di legno.
Per evitare di creare schizzi in cucina durante la cottura della marmellata è consigliabile collocare un paraspruzzi sulla padella; così facendo eviterete anche di ustionarvi accidentalmente mentre mescolate.

Continua la lettura
57

Cuocere la frutta

Quando la vostra marmellata è ben cotta e la frutta si è "spappolata", potrete togliere la padella dal fuoco e, con un frullatore ad immersione, provvedete a creare un'emulsione. Se, invece, preferite la confettura con pezzetti un po' più grossi potete saltare questo passaggio.
Qualora la marmellata dovesse apparire ancora un po' liquida riportatela sul fuoco per far rapprendere il liquido di cottura; gli ultimi cinque minuti ricordatevi sempre di aggiungere il succo di un limone. Arrivati a questo punto la vostra marmellata è pronta e potete "invasarla".

67

Invasare la marmellata

Per rendere la confettura più duratura nel tempo, una volta che avrete riempito e sigillato bene tutti i vasetti, immergeteli in una padella piena d'acqua e fateli bollire per circa mezz'oretta. Quando l'acqua si sarà raffreddata, potrete estrarre i vostri vasetti di marmellata e riporli in dispensa per poterli consumare in inverno. La dispensa, per svolgere al meglio il suo "ruolo" di ambiente di conservazione, dovrà essere fresca, asciutta e buia. Per ricordarvi meglio il mese di produzione della vostra marmellata potrete utilizzare normali etichette adesive che andrete ad apporre sul lato di ciascun vasetto; in questo modo consumerete sempre quella meno recente. La confettura così ottenuta sarà ottima sia da mangiare a colazione con del buon pane, sia come ingrediente per ottenere crostate davvero gustose.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare l'orange curd

Dolci

Pasqua: dolci tipici pugliesi

Dolci

Come preparare una torta con castagne e noci

Dolci

5 ripieni per le brioches

Dolci

Come preparare una crostata con crema all'arancia

Dolci

Come fare la marmellata al cocco

Dolci

Come fare una crostata con le more fresche

Dolci

Come preparare la gelatina