Come pulire cavoli e cavolfiori

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come pulire cavoli e cavolfiori
16

Introduzione

Il cavolo è una delle verdure il cui consumo è altamente consigliato da parte di medici e nutrizionisti, grazie al suo basso apporto calorico unito a numerose proprietà nutritive, tra le quali la principale è l'elevato contenuto vitaminico. Oltretutto, il cavolo è, per sua natura, un alimento che conferisce sazietà; pertanto, è elemento imprescindibile di molte diete. Fanno parte della famiglia del cavolo diverse varietà, come il cavolfiore, il cavolo cappuccio, il broccolo, la verza e i cavoletti di Bruxelles. Il cavolfiore è un ortaggio dell'inverno. Secondo alcuni studi americani aiuta a prevenire il cancro al colon e l'ulcera, ed inoltre cura l'anemia. C'è da dire che la freschezza nel cavolfiore è evidente quando le foglie non si presentano molli, quando le cimette sono ben chiuse e, soprattutto quando la superficie del cavolfiore non presenta delle parti leggermente annerite. In questa guida verrà indicato, in particolare, come pulire cavoli e cavolfiori prima di utilizzarli per creare ricette gustose quali zuppe, creme, fritture e insalate.

26

Iniziamo a spiegare come si pulisce il cavolo, partendo dal cavolo verza. Per prima cosa separare e togliere le foglie esterne, poi eliminare il gambo e dividere a metà la verza, quindi dividere nuovamente. Con il coltello praticare dei tagli in diagonale al fine di eliminare il torsolo interno; a quel punto proseguire a tagliare il cavolo in base alla ricetta da realizzare. Per quanto riguarda il cavolo broccolo, iniziare pelando il gambo con un coltello a lama corta ed eliminarne la parte inferiore, piuttosto dura e legnosa e la parte esterna, per lo stesso motivo. La parte interna del gambo, invece di essere buttata, può essere consumata tagliata a listarelle, oppure a dadini. Successivamente spuntare le cimette.

36

Per pulire il cavolo cappuccio, tagliarlo inizialmente in 4 spicchi, facendo attenzione a seguire la linea del fusto. Da ogni spicchio eliminare la parte di fusto rimasta quindi, impiegando un affettaverdure, oppure semplicemente utilizzando un coltello piuttosto affilato, tagliare ogni parte a piccole fette. Se abbiamo a che fare con dei cavolini di Bruxelles, qualora sia stato acquistato un intero gambo, separare i cavolini tagliandoli nella parte attaccata al gambo. Successivamente (oppure nel caso siano stati comprati già singolarmente), eliminare le foglie più esterne e la base, quindi tagliarli in due (oppure in 4 parti se sono piuttosto grossi).

Continua la lettura
46

Per pulire il cavolfiore, per prima cosa accorciare il gambo e togliere le foglie esterne verdi, quindi pulire la base con uno spelucchino (coltello a lama corta). A questo punto estrarre la parte interna, il cuore, staccando una alla volta le cime, eseguendo l'operazione sotto l'acqua corrente, in modo da farla penetrare fino nel cuore del cavolfiore, al fine di ottenere una pulizia più profonda. Successivamente tagliare le cime a piccoli pezzi, partendo dalla base.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette con cavolfiori e piselli

Primi Piatti

Pennette ai cinque cavoli

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni con zucca, cavoli e ricotta

Primi Piatti

Ricetta: conchiglie ai cavolfiori

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni con zucchine, cavoli e ricotta

Primi Piatti

Come pulire le rape

Primi Piatti

Come fare la pasta con salsiccia e cavolfiore

Primi Piatti

Ricetta: vellutata di cavolfiore e carote