Come pulire e affettare l'ananas

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per combattere il caldo estivo, o per terminare un pasto abbondante, l'ananas è uno dei frutti più amati. La sua dolcezza, venata da un leggero gusto aspro, il profumo esotico e le innumerevoli virtù rendono l'ananas un delizioso capolavoro! La sua versatilità la rende perfetta per preparare dissetanti cocktail, fresche macedonie o soffici torte. Per poterne apprezzare però tutte le proprietà benefiche è importante consumare il frutto fresco. L'ananas è infatti ricco di fibre, sali minerali, vitamine e bromelina. Le sue qualità antinfiammatorie e digestive lo rendono il frutto perfetto per concludere una cena importante o per depurarsi in modo sano e naturale. Per non privarci di questo alleato prezioso, andiamo a scoprire insieme come come pulire e affettare l'ananas.

27

Occorrente

  • levatorsoli
  • pelapatate
  • coltello
  • tagliere
37

Scegliamo un frutto al giusto grado di maturazione

Prima di vedere come pulire e affettare l'ananas, è importante scegliere quello giusto! Facciamo quindi attenzione ad alcuni piccoli segnali che ci indicheranno l'ananas perfetto. Il profumo emanato dal frutto dovrà essere intenso e dolce. Osserviamo poi la base del frutto. In presenza di un colorito giallo/arancione, il frutto è arrivato al suo perfetto grado di maturazione. Inoltre, le foglie dovranno essere verdi. Al tatto, il frutto dovrà avere una consistenza soda.

47

Eliminiamo la buccia esterna

Una volta acquistato l'ananas giusto, possiamo passare allo step successivo. Per pulire e affettare l'ananas correttamente, sistemiamo il frutto sopra un tagliere e iniziamo eliminando il ciuffo e l'estremità inferiore. Ora, aiutandoci con un coltello ben affilato, cominciamo a rimuovere la buccia. È probabile che rimangano sulla polpa dei residui marroni, chiamati occhi, che potranno essere rimossi con un pelapatate.

Continua la lettura
57

Affettiamo il frutto

Ora che il frutto è perfettamente pulito, possiamo passare allo step successivo. Andiamo a sistemare l'ananas il posizione verticale e tagliamolo a metà. A questo punto, con un coltello, andiamo a rimuovere la parte centrale. Nel cuore dell'ananas troveremo infatti il torsolo, di colore più chiaro e piuttosto legnoso. A questo punto non ci resta che affettare l'ananas, o ridurla in piccoli bocconcini golosi! Per servire invece l'ananas sfoggiando le classiche fette rotonde, ci occorrerà l'aiuto di un levatorsoli. Una volta pulito il frutto, inseriamo il levatorsoli partendo da una delle due estremità. Una volta raggiunta la metà del frutto, estraiamo il levatorsoli e ripetiamo il procedimento dalla parte opposta. Una volta rimosso il cuore fibroso dell'ananas, possiamo affettarla e gustarla in tutta la sua fresca dolcezza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo conservare l'ananas avanzato per un paio di giorni in frigorifero. Per evitare che possa annerire però, immergiamolo in una ciotola con acqua e zucchero e copriamolo con della pellicola trasparente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come presentare l'ananas a tavola

Dolci

Come preparare la crostata all'ananas

Dolci

Come preparare il semifreddo all'ananas

Dolci

Frittelle di ananas: la ricetta

Dolci

Ricetta: ananas flambè al rhum

Dolci

Come riempire un ananas di gelato

Dolci

Come preparare il plumcake all'ananas

Dolci

Come sfruttare l'ananas in cucina