Come pulire e bollire la catalogna

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come pulire e bollire la catalogna

Ci sarà sicuramente capitato di voler preparare una gustosissima pietanza a base di ortaggi ma, sopratutto se siamo alle prime armi con il mondo dei fornelli, di non sapere quali ingredienti utilizzare.
Su internet potremo facilmente trovare moltissime ricette tutte differenti, che ci permetteranno di preparare delle pietanze sempre nuove e differenti, utilizzando tutti gli ortaggi che più preferiamo.
Tutto quello che dovremo fare, una volta trovata la ricetta di nostro interesse, sarà eseguire tutte le operazioni riportate al suo interno, per ottenere molto facilmente il piatto che desideriamo assaporare.
Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a pulire e bollire correttamente la catalogna.

25

Occorrente

  • Cicoria catalogna
  • Lavandino
  • Frigorifero
35

Pulizia della catalogna

Cominciamo pulendo attentamente la catalogna. Per farlo disponiamola su un tagliere abbastanza grande ed eliminiamo la base utilizzando un coltello. Successivamente continuiamo togliendo le foglie più danneggiate. A questo punto, per facilitarci con la cottura e il lavaggio, suddividiamo le foglie di catalogna in diversi pezzettini. Dopodiché prendiamo un recipiente piuttosto capiente, riempiamolo con abbondante acqua fredda ed immergiamoci i pezzetti di catalogna per lavarli. Sciacquiamo le foglie con le mani e trasferiamole nella vasca con l'acqua pulita. Eseguiamo questa operazione fino a quando la catalogna non sarà perfettamente pulita, ricordandoci di cambiare l'acqua tra un passaggio e l'altro e prestando attenzione a non lasciare per troppo tempo le foglie a mollo in quanto potrebbero perdere parte della vitamina C e delle altre sostanze nutritive che contengono. Terminata la pulizia lasciamo sgocciolare bene la catalogna.

45

Cottura della catalogna

Per cuocere la catalogna riempiamo una pentola con dell'acqua e mettiamola sul fuoco, quindi saliamo e facciamo bollire. Dopodiché, caliamo la catalogna e facciamo cuocere fino a quando il gambo non diventerà morbido. Dopo circa dieci minuti quindi scoliamo le foglie e facciamole intiepidire. Potrebbero essere necessari degli altri minuti, ma questo dipende molto dai nostri gusti. In ogni caso ricordiamoci però ti far raffreddare le foglie per gustare al meglio il loro sapore.

Continua la lettura
55

Consigli sull'uso e la conservazione della catalogna

Poiché la catalogna ha un sapore molto amaro è consigliabile lasciarla per qualche minuto a mollo dopo averla cotta, in modo tale che perda parte dell'aspro. Ora potremo sbizzarrirci e cucinare quest'ortaggio in decine e decine di modi come ad esempio minestre, polpette, zuppe, torte salate. Se invece non abbiamo fretta potremo sempre conservarla: la catalogna, infatti, può essere facilmente mantenuta nello scomparto frutta del frigorifero per quattro giorni, oppure due giorni se è cotta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come pulire la verza

Antipasti

Come pulire e conservare i funghi porcini

Antipasti

Come pulire la zucca

Antipasti

Come preparare la crema di piselli alla panna acida

Antipasti

Quinoa soffiata: 5 ricette

Antipasti

Insalata di puntarelle e finocchi

Antipasti

Ricetta: cipolle alle erbe gratinate

Antipasti

Come preparare i pomodori verdi sott'aceto