Come pulire e cucinare il grongo

1/7 – Introduzione

Il grongo è un pesce molto saporito, ma come si prepara? Ecco come pulire e cucinare il grongo. Innanzitutto è bene sapere che il grongo è un pesce molto somigliante all’anguilla, è carnivoro e si nutre di piccoli pesci e di polpi.
È molto comune nei nostri mari ed ecco perché lo si può ritrovare in moltissime ricette tipiche di tutte le città costiere. La sua carne è molto gustosa e tenera al palato. In questa guida vedremo come pulire e cucinare il grongo, così da svelare piccoli trucchi e segreti per una preparazione perfetta.

2/7 Occorrente

  • Coltello
  • Grongo, patate.
  • Vino bianco secco.
  • Cipolla, aglio, prezzemolo.
  • Origano, sale, limone.

3/7 – Come pulire in modo perfetto il grongo

Spesso il grongo viene confuso con il palombo, che è molto più pregiato, ma ad un occhio attento non sfuggiranno le differenze.
Il grongo è molto adatto per preparare zuppe di pesce come il caciucco livornese. Ecco come si procede con la pulizia. Con un coltello affilato e sottile, spellare il pesce per intero. Dopodiché praticare al centro un taglio netto così da creare due tranci grandi. A questo punto basta eliminare testa, coda, lisca centrale (unica in pesci di questa specie) e ovviamente le interiora. Con la testa e la coda è possibile preparare un ottimo guazzetto di pesce, che andrà ad insaporire i vostri piatti alla pescatora, che siano zuppe, spaghettate o risotti.

4/7 – Come cucinare il grongo in umido

Le cotture sono davvero svariate, in umido o bollito, marinato o grigliato, il grongo è davvero un pesce con una grande versatilità. Anche fritto, se ovviamente si usano tecniche per non fargli assorbire troppo olio e asciugandolo bene a fine cottura, può risultare davvero squisito e prelibato. Per una cottura perfetta e gustosa possiamo decidere di passare i nostri tranci di grongo sulla griglia. Dopo averlo pulito e diviso, mettiamo in una ciotola una cipolla tritata finemente. Aggiungiamo poi l’aglio e il prezzemolo sminuzzato. Saliamo il tutto e facciamo bene amalgamare gli aromi.

5/7 – Come cuocere il grongo bollito

Ora possiamo anche versare il vino bianco, insieme al succo di limone e l’origano. Mescoliamo di nuovo. In seguito poniamo i tranci di grongo nella marinatura, facendoli impregnare bene con l’aiuto delle mani. Per un ottimo risultato finale, lasciamo macerare per almeno una o due ore. Intanto laviamo le patate novelle, senza sbucciarle. Quindi mettiamo i tranci e le patate sulla griglia elettrica e facciamoli cucinare per 20-30 minuti.
Infine possiamo servire il nostro piatto. Ed ecco che in pochissimo tempo, avremo anche noi preparato e pulito il grongo, nella maniera più veloce e semplice possibile.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Saper cucinare il grongo e saperlo pulire è molto utile ed anche comodo, perché ottimo come pesce!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata