Come pulire e cucinare il tacchino

Tramite: O2O 14/05/2017
Difficoltà: media
17
Introduzione

Il tacchino è un alimento davvero prezioso, in quanto le sue carni magre sono ricche di proteine e povere di grassi. Apportano basse quantità di calorie, sono altamente digeribili e il contenuto di ferro è superiore a quello della carne di vitello. A volte il tacchino finisce sulle nostre tavole soltanto perché, rispetto alla carne di manzo e di vitello, ha un costo inferiore, ma non per le sue proprietà nutrizionali. Il tacchino si presta molto bene in cucina, e le ricette che si possono preparare sono davvero diverse. La preparazione e la pulizia sono delle procedure preliminari alla cottura. Vediamo allora come pulire e cucinare il tacchino.

27
Occorrente
  • tacchino
  • coltello, pinza, trinciapollo
  • olio, sale, pepe
  • rosmarino, aglio
  • un bicchiere di vino, un bicchiere d'acqua
37

Pulizia del tacchino

Rimuovere le rigaglie dal collo, raggiungendo anche l'interno della cavità. Se abbiamo un tacchino congelato e si sente il ghiaccio nella parte interna, mettiamolo in acqua fredda. Fino a quando non si scioglie completamente. Sciacquare e pulire accuratamente il tacchino sotto acqua corrente fredda. Girando e strofinando per estrarre ogni minima parte dall'interno. Scaricare l'acqua ed asciugare il tacchino con della carta da cucina o uno strofinaccio pulito. Impostare la cavità della carcassa in modo che possa drenare nel lavandino. Fare attenzione a non toccare o mettere qualsiasi cibo cotto su un piatto. Dove precedentemente abbiamo appoggiato il tacchino. Non prima di averlo lavato.

47

Come tagliare il tacchino

Tagliare la prima coscia verso l?esterno, incidendo la pelle con il coltello e, dopo aver identificato la giuntura tra petto e coscia, staccarla definitivamente. Se si desidera dividere a metà la coscia, bisogna recidere all'altezza della giuntura inferiore. Ottenendo così i fuselli. Per separare il petto dal dorso, tagliare a metà la parte del dorso seguendo la linea della colonna vertebrale, lasciando intero il petto.

Continua la lettura
57

Cottura del tacchino

Se i pezzi sono molto grandi, si possono tagliare per rimpicciolirne le porzioni. Prima di cucinare il tacchino, è necessario lavarlo bene sotto l'acqua corrente. Il tacchino si deve asciugare completamente prima di cucinarlo. Nel frattempo, prendere una teglia da forno. Cospargerla d'olio e sistemare al suo interno la carne dopo averla salata e pepata. Aggiungere due spicchi d'aglio, un rametto di rosmarino fresco, un bicchiere di vino bianco, un bicchiere d'acqua e ancora un filo d'olio. Riporre la teglia nel forno già riscaldato alla temperatura di 180 gradi per due ore. A cottura terminata, sistemiamo i pezzi di tacchino sul piatto di portata cospargendoli del sugo di cottura.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Il piatto si può servire con accanto dell'insalata, oppure delle patate al forno
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come cucinare il tacchino al curry

Carne

Ricetta: petto di tacchino in umido con piselli

Carne

Tacchino al vino bianco e finocchietto selvatico

Carne

Come preparare il tacchino ripieno alla frutta secca

Carne

Straccetti di tacchino al radicchio: consigli sulla realizzazione

Carne

Ricetta: arrosto di tacchino all'arancia

Carne

Come insaporire la carne di tacchino

Carne

Come preparare la fesa di tacchino tonnata