Come pulire e cucinare le vongole

Tramite: O2O 11/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le vongole sono uno dei frutti di mare più apprezzati a tavola, grazie al loro gusto molto particolare e la varietà delle ricette che le riguardano. Quando si cucinano le vongole, è fondamentale pulire in modo adeguato in modo da rimuovere tutta la sabbia che rovinerebbe, altrimenti, il nostro piatto. È inoltre di primaria importanza procurarsi delle vongole fresche e di buona qualità per assicurarsi un gusto migliore, oltre che evitare di dover scartare molti molluschi in quanto avariati. Andiamo quindi a vedere come pulire e cucinare le vongole.

26

Occorrente

  • acqua
  • tegame
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo
  • aglio
  • eventualmente pasta
36

Pulire le vongole

Per prima cosa, bisogna eliminare le vongole aperte o rotte, in quanto potrebbero essere piene di sabbia o, peggio, andate a male. È necessario, poi, pulire le nostre vongole poiché, solitamente, all'interno del guscio si trova sempre un minimo di sabbia. Poniamo dunque dentro un terrina riempita di una soluzione di acqua e sale per una mezz'ora. Dopo aver lasciato le vongole in ammollo, avendo cura di cambiare l'acqua almeno due/tre volte, prendiamo le vongole e sbattiamole, (non con troppa forza) contro ad un lavello o all'interno di una casseruola: queste, essendo state "scosse", rigetteranno tutta la sabbia che hanno all'interno.

46

Cuocere le vongole

Dopo averle pulite, si può passare alla cottura in una padella antiaderente. Dopo aver buttato le nostre vongole insieme a un pochino d'acqua, aggiungiamo un filo d'olio fino a che non si saranno schiusi i gusci. Andiamo poi a condirle con del sale, pepe, aglio e prezzemolo. La cottura deve avanzare a fuoco moderato e con il coperchio costantemente sulla padella. Le vongole sono buonissime mangiate così, oppure accompagnate con della polenta. Sono ottime anche con le patate sia lessate, sia al forno. Possono venire servite sia con il guscio, sia senza. Ovviamente con la conchiglia si ottiene una presentazione migliore, mentre senza si è semplicemente più comodi nel mangiare.

Continua la lettura
56

Pietanze con le vongole

In alternativa, le vongole sono perfette anche per preparare dei deliziosi sughi per la pasta. Una volta cucinate da sole, si aggiunge in padella anche della passata di pomodoro e si continua la cottura a fuoco moderato per qualche in minuto, in modo che il pesce assorba un po' del sapore del pomodoro. In alternativa, si può optare per una più semplice ma egualmente gustosa pasta allo scoglio: basta aggiungere alle vongole altri tipi di molluschi come le vongole o piccoli crostacei come i gamberetti. Ovviamente, quando si utilizzano le vongole per la preparazione di sughi per la pasta, è sempre consigliato sgusciarle poiché rende il piatto molto più comodo da gustare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In qualsiasi modo vengano mangiate, le vongole vengono abbinate ad un vino bianco da tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come cucinare le vongole in salsa verde

Pesce

Come pulire e cucinare il grongo

Pesce

Come pulire e cucinare gli scampi

Pesce

Ricetta: spaghetti alle vongole e zucca

Pesce

Come pulire e cucinare l’anguilla

Pesce

Come pulire e cucinare il merluzzo

Pesce

Come togliere la sabbia dalle vongole

Pesce

Ricetta: paccheri con cozze e vongole