Come pulire e cuocere carciofi

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come pulire e cuocere carciofi
16

Introduzione

In cucina i carciofi sono un ingrediente davvero molto versatile: si possono fare trifolati, fritti oppure bolliti. Potete cucinarli in tantissimi modi e utilizzarli in diversi piatti. È necessario, però, essere in grado di pulirli in maniera piuttosto accurata. Vediamo quindi insieme, nella guida che segue, come pulire e cuocere i carciofi. Prima di iniziare ricordate di strofinatevi le mani con un limone, evitando così di farle diventare nere.

26

Occorrente

  • Carciofi
  • limone
  • acqua
  • prezzemolo
  • aceto bianco
  • mollica di pane
  • pan grattato
  • olio
  • formaggio
36

Togliete le foglie esterne

Come prima cosa rompete con le mani il gambo del carciofo e procedete togliendo le foglie più esterne, che sono molto dure. Una volta raggiunte le foglie più chiare, tagliate con un coltello la parte superiore delle foglie. Pulite poi, aiutandovi sempre con un coltello, il gambo dei vostri carciofi. Partite dal fondo e proseguite come se steste sbucciando una mela. Spruzzate successivamente del limone su tutti i carciofi, affinché non diventino neri. Eliminate la barbetta del carciofo. Prendete uno scavino e toglietela interamente. Ripetete questo passaggio su tutti i carciofi e poi immergeteli in una ciotola contenente succo di limone. Passate ora alla cottura. Scolate bene i carciofi e tamponateli con carta assorbente. Se decidete di fare i carciofi bolliti, fate scaldare all'interno di una pentola dell'acqua salata.

46

Immergete i carciofi in una soluzione di acqua e limone

Aggiungete anche l'aceto di vino bianco e succo di limone. Per ogni litro di acqua servono quattro cucchiai di aceto e il succo di mezzo limone. Se preferite i carciofi trifolati, iniziate a pulirli. Divideteli in piccole parti. Dovrete arrivare ad ottenere otto spicchi. A questo punto immergete subito i carciofi nell'acqua e limone e lasciate riposare per qualche minuto. Scaldate quindi dell’olio extravergine d’oliva in una padella ed unite uno spicchio d’aglio. Scolate i carciofi e metteteli nella padella. Portate a cottura con del brodo vegetale e insaporite poi con prezzemolo e sale. Una volta che i carciofi cuoceranno del tutto, impiattate. Lasciate riposare per qualche minuto prima di servire. Per fare i carciofi ripieni, seguite la procedura standard per pulire i carciofi. Ricordatevi però di non tagliarli a metà.

Continua la lettura
56

Servite i carciofi

Dovrete riuscire a togliere la barbetta dalla parte superiore dei carciofi. Preparate il ripieno con della mollica tagliata a pezzetti, del caciocavallo, del prosciutto cotto, un uovo e poi tritate il tutto. Dopo aver amalgamato, versate un po’ di olio extravergine d’oliva e del prezzemolo. Amalgamate di nuovo il tutto. Riempite bene tutti i carciofi e adagiateli su di una casseruola con un filo d’olio sul fondo. Riempite la casseruola con del brodo vegetale, mettete sul fuoco basso e coprite. Una volta che l’acqua evapora, togliete i carciofi dal fuoco e ricopriteli con del pan grattato e formaggio. Passateli adesso in forno fino a doratura. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione alle foglie più dure del carciofo perché pungono.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare i carciofi al limone

Antipasti

Come preparare i carciofi con le patate

Antipasti

Come preparare i carciofi con le mandorle

Antipasti

Carciofi gratinati al forno con ripieno di scamorza e speck

Antipasti

3 ricette con i carciofi

Antipasti

Come fare le polpette di carciofi e provola

Antipasti

Ricetta: carciofi gratinati con uovo

Antipasti

Ricetta: carciofi ripieni alle acciughe