Come pulire e cuocere i cardi

Tramite: O2O 22/04/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Al giorno d'oggi, tra gli ortaggi meno conosciuti e utilizzati in cucina, è possibile citare il cardo, un tipo di carciofo selvatico. Per via del suo sapore amaro, in tempi moderni, il cardo è meno popolare. Una volta era presente nelle famiglie contadine, che lo utilizzavano per preparare varie pietanze. Pulire e cuocere i cardi è una azione che richiede tempo, tuttavia, nella seguente guida, vi fornirò tutte le informazioni come pulire e cuocere i cardi nel minor tempo possibile. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Guanti
  • Pela-patate o coltello
  • Acqua bollente e salata, con farina e succo di limone
37

Per prima cosa, il cardo è un alimento ricco di potassio, contiene all'incirca 95% di acqua, ed è composto anche da fosforo, ferro, calcio e sodio. Una volta tagliato, proprio come il carciofo, tende ad annerirsi e ad ossidare a contatto con l'aria. Il cardo noto per i benefici depurativi e protettivi nei confronti del fegato, infatti, viene utilizzato in casi di intossicazioni provocate da droghe e alcool. Inoltre, stimola la produzione di latte materno durante l'allattamento, mentre chi soffre di mal di testa durante il ciclo mestruale, lo assume sotto forma di tisana. La specie più pregiata è il cardo gobbo, mentre tra le altre è possibile citare: il riccio d'Asti, il cardo gigante di Verona e il cardo bolognese.

47

Il cardo è simile al sedano e contiene poche calorie. Le ricette più comuni in cui vengono impiegati i cardi sono: la bagna cauda, tipico piatto piemontese, i cardi ripieni alla genovese (e alla toscana), le linguine con bottarga e la favata. Innanzitutto, per pulire nella maniera corretta l'ortaggio, utilizzate dei guanti in lattice, un coltello o un pela-patate, dopodiché togliete le foglie, soprattutto quelle grandi. Fatto ciò, impugnate la verdura con una mano, mentre con l'altra private le coste dei filamenti che le ricoprono. È un operazione laboriosa, e va effettuata con cura. Le foglie più dure vanno eliminate fino ad arrivare al cespo, dove è presente la parte più morbida.

Continua la lettura
57

Successivamente, chi preferisce può tagliare la verdura a rondelle, altrimenti rompete le coste a pezzi, dopo averle accuratamente spuntate. Successivamente, riempite una casseruola piena d'acqua, portate ad ebollizione con un po' di farina e l'aggiunta di mezzo limone per ogni litro. Man mano che i cardi vengono puliti, versateli nell'acqua salata. Cuoceteli per circa sessanta minuti, dopodiché spegnete il fuoco quando diventano morbidi, quindi prima di coprirli con la pellicola trasparente, scolate le coste dall'acqua in eccesso. I cardi sono un ottimo contorno se preparati gratinati al forno o fritti in padella. Per quanto riguarda i secondi invece, sono saporiti con piatti a base di carne.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

10 consigli per cuocere i cibi nel microonde

Consigli di Cucina

Come cuocere i molluschi

Consigli di Cucina

Come cuocere la pasta nella pentola a pressione

Consigli di Cucina

Come cuocere le pere a vapore

Consigli di Cucina

Come cuocere con il grill del forno

Consigli di Cucina

Come cuocere la zucca intera al forno

Consigli di Cucina

Come cuocere il pane in pentola

Consigli di Cucina

Come cuocere le castagne al microonde