Come pulire e cuocere la tapioca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La tapioca, o manioca, è un tubero dalla forma molto simile a quella della carota. Ha una scorza ruvida e marrone, con una polpa interna dura e bianca che a contatto con l'aria diventa rossiccia per via dell'ossidazione. Dalla tapioca si ottiene anche una farina molto leggera, simile alla fecola di patate. La tapioca è molto leggera e quindi anche altamente digeribile. È molto versatile, perché possiamo usarla per preparazioni sia dolci che salate. È ancora più un alimento prezioso se consideriamo che pur ricca di proteine è priva di glutine. È quindi un ottimo sostituto del frumento per i celiaci. Infine, è ricca di minerali come zinco, magnesio, ferro, rame, manganese e potassio. Vediamo come pulire e cuocere questo tubero buono e salutare.

27

Occorrente

  • coltello
  • tagliere
  • pentola capiente
37

Per prima cosa laviamo bene la tapioca, togliendo tutti i residui di terra. Tagliamola a grossi tocchi di circa 7/8 centimetri, ottenendo dei grossi cilindri. Appoggiamo poi la parte piatta sul tagliare e rimuoviamo, con un coltello, la parte esterna della buccia, ovvero quella marrone. Insieme alla buccia della tapioca tagliamo anche la sottile fascia bianca che avvolge internamente la polpa. Questa parte è spessa, generalmente, circa 2 millimetri. In questo modo rimarrà soltanto la parte della polpa della tapioca, che deve apparire bianca e compatta.

47

Se ci sono parti scure all'interno della polpa significa che la tapioca non è molto fresca. Tuttavia non dobbiamo buttare tutto. Basta pulire la parte marroncina semplicemente tagliandola con un coltello. La parte della polpa bianca attorno alla parte scura risulterà comunque buona e gustosa. È molto importante rimuovere la parte bianca intorno alla polpa della tapioca perché contiene una sostanza tossica: la manihotossina. Questa libera l'acido cianidrico, presente nella buccia della tapioca dolce e nella polpa di quella amara. Fortunatamente la sostanza è termolabile, ovvero non funziona ad alte temperature. Proprio per questo motivo è sempre meglio cuocere la tapioca.

Continua la lettura
57

Prendiamo una pentola abbastanza capiente e mettiamoci dentro l'acqua. Portiamola a bollore senza salare. Quando l'acqua farà delle bolle abbastanza grandi mettiamoci a cuocere i pezzi di tapioca per circa 15/20 minuti. La polpa deve diventare abbastanza morbida da poterla trapassare facilmente con una forchetta. Quando ci sembra pronta scoliamo la tapioca. Da ogni pezzo togliamo il cordone centrale, diventato evidente con la cottura. Questo infatti risulta filamentoso e quindi poco gradevole. A questo punto possiamo preparare la tapioca come preferiamo. Possiamo anche solo passarla in padella con un filo d'olio, pepe e sale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo servire la tapioca come le patate, persino friggerle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come pulire e cuocere i cardi

Consigli di Cucina

10 consigli per cuocere i cibi nel microonde

Consigli di Cucina

Come cuocere i molluschi

Consigli di Cucina

Come cuocere i biscotti senza teglia

Consigli di Cucina

Come cuocere la pasta nella pentola a pressione

Consigli di Cucina

Come cuocere le pere a vapore

Consigli di Cucina

5 consigli per cuocere i cibi in modo light

Consigli di Cucina

Come cuocere il pane in pentola