Come pulire e cuocere un polpo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se pulire e cuocere il polpo vi sembra un'impresa impossibile, sono sicura che leggendo questa guida cambierete idea: infatti la pulizia di questo mollusco è davvero semplice e non richiede poi così tanti accorgimenti. Già che ci siamo vedremo anche tutti i trucchi per cucinarlo divinamente ed evitare che la carne del polpo diventi gommosa. Innanzitutto assicuriamoci di acquistare un prodotto fresco, riconoscibile per il colore brillante, la consistenza soda e l'intenso profumo di mare. In questa semplice guida vedremo come procedere.

27

Occorrente

  • Polpo
  • pentola
  • coltello
  • acqua
  • sale
37

Iniziamo con la pulizia: innanzi tutto quando acquistiamo il polpo assicuriamoci che la superficie sia bella lucida e brillante, desistiamo se il colore è opaco. Inoltre possiamo comprarlo sia fresco che decongelato: nel primo caso dobbiamo procedere con l'estrazione delle interiora dalla sacca posta sulla testa, incidendola con un coltellino e poi rivoltandola. Fatto ciò sciacquiamo il polpo sotto l'acqua fredda corrente strofinando con le mani la testa e i tentacoli in ogni loro parte. Poi asciughiamolo con un panno da cucina e trasferiamolo su un tagliere o un piano di lavoro ben pulito. Con un coltello eliminiamo gli occhi ed estraiamo il becco, dopodiché ammorbidiamo la carne del mollusco battendola per una decina di minuti con un batticarne. Laviamo nuovamente sotto l'acqua fredda corrente e assicuriamoci di eliminare ogni residuo sia dall'interno della testa che dai tentacoli. La pulizia è conclusa, vediamo ora come cuocere il polpo.

47

Riempiamo d'acqua una pentola abbastanza capiente da contenere il polpo e portiamola ad ebollizione. Saliamo l'acqua quanto basta e immergiamo il polpo nella pentola. Il tempo di cottura varia in base alle dimensioni del polpo, indicativamente, consideriamo circa 20 minuti per ogni 500 grammi. Durante la cottura è quasi certo che la superficie dell'acqua si coprirà di schiuma e residui, possiamo eliminarli con un cucchiaio o una schiumarola. Prima di scolare il polpo, saggiamone la consistenza pungendolo con una forchetta. Quando sarà sufficientemente tenero, scoliamolo.

Continua la lettura
57

Una volta cotto, lasciamo intiepidire il polpo e poi separiamo la testa dai tentacoli per tagliarlo con maggior comodità. I tentacoli possono essere tagliati a tocchetti e la testa a strisce, a seconda dell'uso che intendiamo farne. Se vogliamo possiamo pulire ulteriormente il polpo raschiando via la pelle con un coltello, verrà via molto facilmente. Possiamo preparare insalate di mare, servirlo in umido o con le patate, a seconda del nostro gusto e quello dei nostri commensali. Oltre pulire e cuocere il polpo, potrebbe tornarci utile qualche consiglio per conservarlo. Una volta cotto possiamo chiuderlo all'interno di un contenitore ermetico e riporlo in frigorifero, dove si conserverà alla perfezione per ventiquattro ore. Se il polpo è fresco e non decongelato possiamo chiuderlo in una sacchetto da freezer e conservarlo in congelatore fino a due mesi. In tal caso, quando scegliamo di utilizzarlo lasciamolo scongelare in frigorifero dal giorno prima e poi, dopo la cottura, consumiamolo entro la giornata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come pulire un polpo

Pesce

Polpo in umido con timballo di polenta

Pesce

Pesce

Come preparare un'insalata di polpo con crema di cavolfiore

Pesce

Cucinare il polpo: 5 errori da non fare

Pesce

Come preparare il polpo ubriaco

Pesce

Come fare il polpo con cipolla

Pesce

Come condire polpo e patate