Come pulire e sfilettare le triglie

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Quanti di noi di fronte all’opportunità di mangiare del buon pesce fresco si arrendono al pensiero di doverlo pulire? Sicuramente tantissimi, eppure quella di mangiarlo almeno una volta alla settimana è una corretta e sana abitudine che ormai tutti i nutrizionisti consigliano.
Con questa guida vogliamo offrire degli utili consigli per affrontare il “problema” della pulizia di un pesce in particolare: la triglia, in particolare quella di scoglio, più tipica dei nostri mari.
Si tratta di un pesce di dimensioni piuttosto piccole, e questo è uno dei principali motivi di scoraggiamento di fronte all’idea di doverlo pulire.
Tuttavia si tratta di un pesce dalla carne particolarmente magra e molto ricco nutrizionalmente, quindi vale la pena il “sacrificio” di prepararlo almeno una volta ogni tanto!
In questa guida parleremo proprio di come pulire e sfilettare le triglie….

24

Pulizia delle triglie

Innanzi tutto, prima di acquistare le triglie, accertiamoci che siano fresche, per far questo controlliamo gli occhi, che devono essere lucidi, e il colore che deve essere vivace, inoltre, al tatto, il pesce deve risultare turgido.
Per iniziare a pulirlo, per prima cosa, poggiare la triglia su di un piano di lavoro, sono necessarie delle forbici da cucina ed un coltello. Lavare il pesce sotto il getto d'acqua corrente, quindi incidere con le forbici il pesce partendo dalla pancia per arrivare alla testa.
Eliminare le interiora aiutandosi con le dita e risciacquare accuratamente.

34

Sfilettatura delle triglie

Dopo aver pulito con cura la parte interna del pesce, è possibile passare alla parte esterna: tagliare le pinne che sono vicine alla testa, poi quelle sotto il ventre, a questo punto ci si può dedicare alla sfilettatura.
Poggiare la triglia su di un tagliere, eliminare la testa, quindi con le forbici allargare l'incisione fatta in precedenza ed arrivare fino alla coda, aprire a metà, sempre in modo molto delicato, lasciare la spina attaccata da un lato solo, poggiare la triglia aperta sul tagliere e tirare la spina sempre molto delicatamente verso l'alto. Per rendere il lavoro più facile è possibile aiutarsi con un coltellino, tolta la spina centrale tagliare, infine, la coda.

Continua la lettura
44

Conservazione delle triglie

Durante la pulizia del pesce, si consiglia di usare i guanti da cucina in lattice, per evitare che l'odore resti sulle mani. Se non dobbiamo consumarlo in giornata, possiamo conservare il pesce pulito e sfilettato in frigorifero, ma soltanto se è molto fresco e comunque per non più di due giorni.
È possibile anche congelare i filetti di triglia, riponendoli, dopo averli fatti scolare per bene, dentro appositi sacchetti ermetici idonei alla conservazione in freezer.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come sfilettare una sogliola

Pesce

Come sfilettare il salmone

Pesce

Ricetta: triglie al cartoccio con funghi

Pesce

Ricetta: terrina di triglie e pomodori

Pesce

Ricetta: triglie fritte in agrodolce

Pesce

Come preparare le triglie in crosta di patate

Pesce

Come preparare le triglie al forno con verdure

Pesce

Ricetta: triglie al cartoccio all'arancia