Come pulire e tagliare facilmente la zucca

Tramite: O2O 21/09/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Uno degli ortaggi autunnali tra i più versatili ed apprezzati è la zucca. Quest'ultima è l'ingrediente principale di molte ricette sia dolci che salate. Ogni regione italiana ha il suo modo peculiare di cuocerla. Inoltre si presta bene sia a pranzo che a cena, dagli antipasti ai dolci. Purtroppo però presenta un lato negativo, oltre a tutti gli altri positivi elencati in precedenza: la zucca è difficile da tagliare e pulire, qualsiasi sia la sua forma. Come possiamo ridurla a fettine o cubetti, senza faticare troppo?

28

Occorrente

  • Zucca,
  • Coltello a lama larga,
  • coltellino affilato,
  • cucchiaio,
  • piano di appoggio,
  • acqua.
38

Laviamo e mondiamo la zucca

Chi abita in campagna e coltiva zucche scoprirà come è delizioso vederle crescere e raccoglierle quando sono mature. In ogni caso la zucca è divertente, la sua forma ed il colore piacciono molto sia agli adulti che ai bambini. Per preparare la polpa, innanzi tutto è bene procedere alla pulizia dell'ortaggio, protagonista di una delle favole più conosciute, Cenerentola. Togliamo quindi il terriccio che potrebbe essere rimasto sulla buccia e passiamo la zucca in acqua corrente. Con l'aiuto di una spazzola di piccole dimensioni puliamola e laviamola perfettamente. Ora è il momento di mettere la nostra zucca su di un piano di appoggio e cercare un coltello affilato e robusto. Nella prossima operazione dovremo agire con cautela, facendo attenzione a non tagliarci.

48

Tagliamo la zucca

Ci serviremo di un coltello affilato con la lama lunga, come quelli usati per il pane. Procedendo con attenzione tagliamo la zucca a metà. Nel caso le sue dimensioni fossero grandi, incidiamo la buccia con il coltello e facciamo in modo che scorra lungo il diametro dell'ortaggio, finché le due parti uguali si staccheranno l'una dall'altra. A questo punto risulterà più agevole ripetere l'operazione in modo di ottenere 4 pezzi di zucca uguali. Sciacquiamo nuovamente le parti della zucca e sistemiamola sul piano di appoggio. Ricordiamo che più piccoli saranno i pezzi di zucca ottenuti e più facili saranno i prossimi passaggi.

Continua la lettura
58

Asportiamo la polpa, privandola dei semi

Con un cucchiaio asportiamo ora la polpa, privandola di ogni seme e filaccio interno. Non andiamo troppo profondamente, sciacquiamo invece nuovamente la buccia che toglieremo infine incidendola con un coltellino fine. La polpa sarà, a questo punto, a nostra disposizione e potremo tagliarla a dadini o a fettine, come la ricetta richiede e noi preferiamo. Ricordiamo che sono poche le zucche con la buccia fine, in genere è molto dura e difficile da togliere.

68

Non buttiamo i semi

I semi di zucca sono commestibili. Basta lavarli, togliere ogni filamento mentre li strofineremo con le mani. Laviamoli con acqua e disponiamoli su di una pirofila, che avremo foderato con carta da forno. Tostiamo i semi di zucca nel forno riscaldato precedentemente a 200-220°. Il colore dei semi diverrà rosato quando saranno pronti. Li toglieremo dal forno, dopo averli salati a piacere. I semi di zucca tostati, oltre ad apportare validi nutrienti al nostro organismo, accompagnano alla perfezione gli aperitivi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il procedimento va seguito con molta prudenza, per non procurarci ferite da taglio

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come cuocere la zucca intera al forno

Consigli di Cucina

Come essiccare i semi di zucca

Consigli di Cucina

Come preparare i semi di zucca salati

Consigli di Cucina

5 modi per tagliare il limone per decorare

Consigli di Cucina

Come pulire i funghi champignon

Consigli di Cucina

Come pulire le alici sotto sale

Consigli di Cucina

Come pulire i funghi rositi

Consigli di Cucina

Come pulire le frattaglie