Come pulire e tagliare facilmente la zucca

1/8 – Introduzione

Uno degli ortaggi autunnali tra i più versatili ed apprezzati è la zucca. Quest’ultima è l’ingrediente principale di molte ricette sia dolci che salate. Ogni regione italiana ha il suo modo peculiare di cuocerla. Inoltre si presta bene sia a pranzo che a cena, dagli antipasti ai dolci. Purtroppo però presenta un lato negativo, oltre a tutti gli altri positivi elencati in precedenza: la zucca è difficile da tagliare e pulire, qualsiasi sia la sua forma. Come possiamo ridurla a fettine o cubetti, senza faticare troppo?

2/8 Occorrente

  • Zucca,
  • Coltello a lama larga,
  • coltellino affilato,
  • cucchiaio,
  • piano di appoggio,
  • acqua.

3/8 – Laviamo e mondiamo la zucca

Chi abita in campagna e coltiva zucche scoprirà come è delizioso vederle crescere e raccoglierle quando sono mature. In ogni caso la zucca è divertente, la sua forma ed il colore piacciono molto sia agli adulti che ai bambini. Per preparare la polpa, innanzi tutto è bene procedere alla pulizia dell’ortaggio, protagonista di una delle favole più conosciute, Cenerentola. Togliamo quindi il terriccio che potrebbe essere rimasto sulla buccia e passiamo la zucca in acqua corrente. Con l’aiuto di una spazzola di piccole dimensioni puliamola e laviamola perfettamente. Ora è il momento di mettere la nostra zucca su di un piano di appoggio e cercare un coltello affilato e robusto. Nella prossima operazione dovremo agire con cautela, facendo attenzione a non tagliarci.

4/8 – Tagliamo la zucca

Ci serviremo di un coltello affilato con la lama lunga, come quelli usati per il pane. Procedendo con attenzione tagliamo la zucca a metà. Nel caso le sue dimensioni fossero grandi, incidiamo la buccia con il coltello e facciamo in modo che scorra lungo il diametro dell’ortaggio, finché le due parti uguali si staccheranno l’una dall’altra. A questo punto risulterà più agevole ripetere l’operazione in modo di ottenere 4 pezzi di zucca uguali. Sciacquiamo nuovamente le parti della zucca e sistemiamola sul piano di appoggio. Ricordiamo che più piccoli saranno i pezzi di zucca ottenuti e più facili saranno i prossimi passaggi.

5/8 – Asportiamo la polpa, privandola dei semi

Con un cucchiaio asportiamo ora la polpa, privandola di ogni seme e filaccio interno. Non andiamo troppo profondamente, sciacquiamo invece nuovamente la buccia che toglieremo infine incidendola con un coltellino fine. La polpa sarà, a questo punto, a nostra disposizione e potremo tagliarla a dadini o a fettine, come la ricetta richiede e noi preferiamo. Ricordiamo che sono poche le zucche con la buccia fine, in genere è molto dura e difficile da togliere.

6/8 – Non buttiamo i semi

I semi di zucca sono commestibili. Basta lavarli, togliere ogni filamento mentre li strofineremo con le mani. Laviamoli con acqua e disponiamoli su di una pirofila, che avremo foderato con carta da forno. Tostiamo i semi di zucca nel forno riscaldato precedentemente a 200-220°. Il colore dei semi diverrà rosato quando saranno pronti. Li toglieremo dal forno, dopo averli salati a piacere. I semi di zucca tostati, oltre ad apportare validi nutrienti al nostro organismo, accompagnano alla perfezione gli aperitivi.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Il procedimento va seguito con molta prudenza, per non procurarci ferite da taglio

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata