Come pulire frutta e verdura

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Preziosissime alleate del nostro benessere e della nostra salute, la frutta e la verdura non dovrebbero mai scarseggiare sulle nostre tavole. Perfette per restare in forma e regalare al nostro organismo vitamine e sali minerali indispensabili per vivere bene. Eppure spesso siamo in dubbio sull'origine dei prodotti che arrivano sulle nostre tavole. Pesticidi e diserbanti possono infatti minare la qualità della frutta e della verdura che consumiamo, rendendole addirittura nocive. L'ideale sarebbe consumare alimenti bio o meglio ancora appena colti. Purtroppo non sempre è possibile! Non perdiamoci d'animo però e andiamo subito a scoprire insieme come pulire frutta e verdura.

26

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Sale
  • Aceto di mele
  • Spazzola
36

Per pulire la nostra frutta e verdura esistono molti prodotti in commercio, eppure i vecchi rimedi casalinghi non smettono mai di rivelarsi efficaci e naturali. Per potere consumare in tutta sicurezza la nostra frutta e la nostra verdura, andiamo a riempire una ciotola capiente con acqua e immergiamo i nostri alimenti. Aggiungiamo quindi due cucchiai di bicarbonato di sodio e un cucchiaio di succo di limone. Lasciamo agire per circa dieci minuti. Andiamo quindi a rimuovere l'acqua sporca e risciacquiamo con cura. Ora possiamo tranquillamente consumare i nostri alimenti!

46

Il secondo metodo per pulire frutta e verdura, vede come protagonista l'aceto di mele! Ottimo come condimento per insalate miste, l'aceto di mele si dimostra anche un valido aiuto per rimuovere dalla nostra frutta e dalla verdura muffe e residui di sporcizia. In questo modo inoltre ci permetterà di conservare più a lungo i nostri alimenti! Il primo step consiste nell'andare a riempire un contenitore di acqua. Possiamo utilizzare anche la vaschetta del nostro lavandino, ovviamente dopo averla sgrassata con del limone. Ora andiamo a versare lentamente e a poco a poco, una generosa manciata di sale nell'acqua. Mescoliamo con cura fino a quando il sale non si sarà completamente sciolto.

Continua la lettura
56

A questo punto, andiamo ad aggiungere anche mezza tazza di aceto di mele. Mescoliamo con cura e andiamo ad immergere la frutta e la verdura. Laviamo quindi energicamente i nostri alimenti per rimuovere lo sporco presente sulla superficie. Una volta terminato il lavaggio, lasciamo in ammollo per qualche minuto ancora. Dopodiché possiamo risciacquare la frutta e la verdura e procedere al consumo abituale. Per rimuovere la sporcizia da frutta e verdura con buccia spessa o porosa, aiutiamoci con una spazzola.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Teniamo sempre il nostro piano di lavoro pulito

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

I migliori succhi di frutta e verdura fatti in casa

Consigli di Cucina

Insalata di verdura e frutta: 5 idee originali

Consigli di Cucina

10 consigli per conservare frutta e verdura

Consigli di Cucina

Come disinfettare la verdura cruda con metodi naturali

Consigli di Cucina

5 modi per disinfettare la verdura

Consigli di Cucina

Consigli per esaltare il gusto della verdura cotta

Consigli di Cucina

Come non fare annerire la frutta tagliata

Consigli di Cucina

Verdura di novembre: le migliori da cucinare