Come pulire i calamari

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come pulire i calamari
16

Introduzione

Nella cucina italiana come secondo piatto si usa mangiare molto il pesce, ed in particolare i molluschi come il calamaro; infatti, viene spesso usato per la preparazione di risotti, pasta o anche semplicemente fritto o alla brace. Fondamentale è pulirlo alla perfezione prima di cucinarlo, e per fare ciò non bisogna essere abili in cucina, ma con un po' di tempo a disposizione si riesce sicuramente ad ottenere un ottimo risultato. Seguendo le indicazioni riportate nei passi successivi di questa guida, vediamo quindi come pulire i calamari in modo semplice e veloce.

26

Occorrente

  • Forbici
  • Coltello a lama sottile
  • Guanti da cucina
36

Innanzitutto conviene acquistare i calamari freschi perché sono anche più semplici da pulire e meno acquosi, mentre quelli surgelati sono sempre più duri. Innanzitutto bisogna staccare la testa dal corpo, aiutandoci con una coltello con la lama sottile oppure con una forbice da cucina. Procediamo adesso con la pulizia della testa e mettiamo momentaneamente da parte il corpo, e tagliamo il capo, gettando via la parte dove ci sono gli occhi. A questo punto, eliminiamo il piccolo osso che si trova al centro aiutandoci con le mani e lo gettiamo via.

46

Adesso terminato la parte del capo, procediamo con la pulizia della sacca e la svuotiamo premendo leggermente con le mani, ed estraiamo tutti i residui. Togliamo adesso l'osso che c'è all'interno, poi eliminiamo la pelle che circonda il corpo ed insieme anche le pinne. Adesso dopo aver tolto tutto ciò che c'è all'interno, possiamo sciacquarlo bene sotto l'acqua corrente e soprattutto la parte dove ci sono le sacche per eliminare gli ultimi residui, e vedere se c'è ancora dell'altro inchiostro nero. Una volta puliti alla perfezione, non ci resta che metterli in un colapasta per eliminare l'acqua in eccesso, e poi prepararli per la nostra ricetta preparando un sugo con aglio, peperoncino e del prezzemolo finemente tritato.

Continua la lettura
56

In genere come consiglio è di utilizzare i calamari più piccoli per la frittura in quanto essendo teneri subito si cuociono, mentre quelli più grossi essendo più sodi, sono ideali fatti con un semplice sughetto. Per chi si trova ad eseguire questa lavoro di pulizia sui calamari per la prima volta, potrà incontrare qualche difficoltà, ma provando più volte riuscirà sicuramente a diventare molto più veloce ed acquistare così una certa abilità. Inoltre per fare ciò, si possono usare anche dei guanti da cucina quelli sottili, per evitare di toccare le interiora e l'inchiostro del mollusco con le mani.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se i calamari non sono abbastanza teneri, potete congelarli prima dell'uso: in questo modo la carne diventa meno soda e si cuoce più in fretta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: calamari con le olive al forno

Pesce

Come cucinare i calamari ripieni di carciofi

Pesce

Come fare l'insalata di trevigiana e calamari

Pesce

Ricetta: calamari con granella di nocciole

Pesce

Come preparare i calamari con funghi e pomodorini

Pesce

Come fare i calamari alla brace

Pesce

Come fare i calamari ripieni in padella

Pesce

Calamari al forno con capperi e acciughe