DonnaModerna

Come pulire i cardi facilmente

Di: Team O2O
Tramite: O2O 23/12/2021
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come pulire i cardi facilmente

Il cardo è un ortaggio invernale simile al sedano, dunque dalla consistenza dura e filamentosa, ma che appartiene alla stessa famiglia del carciofo. Già gli antichi Egizi e i Greci tessevano le lodi del cardo, culinarie e non. Oggi il cardo è poco utilizzato nella preparazione delle pietanze, anche per via del suo sapore amaro e poco accattivante, ma una volta era molto apprezzato, soprattutto nelle cucine più povere. Vediamo adesso come pulirlo.

25

Come si usa il cardo?

Oggi il cardo è poco utilizzato nella preparazione delle pietanze, anche per via del suo sapore amaro e poco accattivante, ma una volta era molto apprezzato, soprattutto nelle cucine più povere. Una ricetta appartenente alla cucina povera tradizionale è la ?bagna caùda?, salsa tipica della tradizione piemontese a base di aglio, olio extravergine d'oliva e acciughe, da consumare prevalentemente in autunno e inverno e nella quale si usa intingere diversi tipi verdure, tra cui proprio il cardo. Oggi il cardo sostituisce, in linea di massima, il carciofo in ogni ricetta: parmigiana di cardi, cardi gratinati, fritti, bolliti e via dicendo.

35

Come consumare il cardo?

Se consumato a crudo, il cardo va pulito con cura, liberandolo dai suoi tipici filamenti, ed immerso in acqua resa acidula dal succo del limone per evitare che diventi scuro (come per i carciofi).La parte commestibile del cardo è il gambo di cui la parte interna è molto tenera, vanno invece eliminate le estremità con le foglie che in genere sono molto dure.

Continua la lettura
45

Come pulire bene il caldo

Per pulire i cardi bisogna prima togliere le coste esterne, dure e sciupate. Ci toccherà staccare le coste fino al cuore del cardo che bisogna lasciarlo intero. Come? Dopo aver eliminato le punte dall'ortaggio, afferriamo i bordi e tiriamoli verso il basso.Poi possiamo tagliare il cuore del cardo a pezzetti o rondelle e immergerlo nella nostra soluzione acidulata. Se non c'è il limone in casa, va bene anche mezzo bicchiere di aceto per ogni litro di acqua che si utilizza.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come cucinare i cardi bene

Consigli di Cucina

Come pulire e tagliare facilmente la zucca

Consigli di Cucina

Come spellare facilmente le mandorle

Consigli di Cucina

Come fare le alici marinate facilmente

Consigli di Cucina

Come fare gli omogeneizzati facilmente

Consigli di Cucina

Come fare le prugne secche facilmente

Consigli di Cucina

Come conservare le olive nere facilmente

Consigli di Cucina

Come pulire i funghi champignon