Come pulire i crostacei

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se hai intenzione di preparare un buon pranzo a base di crostacei, ti consiglio di preferire l’acquisto di prodotti freschi, giacché sono più gustosi e pregiati, eviterai così l’acquisto di alimenti precotti o decongelati. Per riconoscere un crostaceo fresco ti basterà osservare la lucentezza e la trasparenza delle carni, infatti, quando questo tende a imbianchirsi ed ad opacizzarsi, vuol dire che è stato a patire il calore o è già passato il massimo del suo tempo di consumo. Adesso che hai imparato a sceglierli, devi anche sapere come fare per pulire in modo corretto i tuoi crostacei che dovrai poi cucinare e preparare.

27

Occorrente

  • forbici
  • schiaccianoci
  • pinzette
  • coltello
37

Per pulire gli scampi

Per pulire gli scampi, devi staccarne la testa dalla coda, taglia le antenne e le zampe e poi il carapace usando delle forbici ed estrarne la coda molto lentamente, facendo attenzione al budello intestinale e quindi a eliminarlo tutto. Invece per quanto riguarda i gamberoni procedi staccando la testa, elimina tutte le zampe e infine il carapace. In seguito incidi il dorso ed elimina l’intestino, questo procedimento può essere applicato per pulire tutti i crostacei di piccole dimensioni.

47

Pulire crostacei di grandi dimensioni

Per quanto riguarda quelli di grandi dimensioni, il procedimento è un po’ più complicato, poiché possono essere ancora vivi e quindi ti possono anche pizzicare con le chele, assicurati dunque che il negoziante le abbia bloccate con degli elastici. Come primo passo dovrai prendere il crostaceo ancora vivo e metterlo nella pentola per effettuare una cottura per ebollizione, in modo che la polpa al suo interno sia più facile da estrarre giacché più morbida. Se non vuoi che il tuo crostaceo perda la sua forma, ti conviene legarlo a un’asticella di legno. Sala l’acqua e premurati di condirlo con un mix di sedano, carota e cipolla, timo e prezzemolo e vino bianco. Ricorda di tagliare anche le antenne.

Continua la lettura
57

Per i carapaci

Una volta terminata la cottura aspetta che questo si raffreddi e procedi come per quelli piccoli, l’unica differenza sta nelle chele, che essendo ricche di polpa, devono essere rotte con l’aiuto di uno schiaccianoci. Se vuoi puoi anche fare a meno di togliere la polpa dal carapace, ma ti basterà aver cura di tagliare con la forbice il centro della parte inferiore del carapace del crostaceo con la forbice, in modo tale che i tuoi ospiti possano poi al momento del consumo, facilmente estrarne la polpa, e così gustarli. Adesso che hai imparato tutto procedi pure a preparare il tuo gustoso pranzo a base di crostacei.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: spiedini di crostacei al sesamo

Pesce

Come pulire le canocchie

Pesce

Come pulire e cucinare gli scampi

Pesce

Come pulire i gamberoni

Pesce

Come pulire e cucinare le vongole

Pesce

Come pulire e cucinare l’anguilla

Pesce

Come pulire la sogliola

Pesce

Come pulire le alici