Come pulire i fichi d'india

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il fico d'India è un frutto caratteristico dei microclimi torridi e afosi. La pianta infatti non necessita di molta acqua per produrre i suoi frutti. Quest'ultimi sono decisamente gustosi e ricchi di proprietà nutritive benefiche. Per gustare questo frutto è necessario superare una operazione molto "ardua": spogliarli della loro buccia ricca di spine che possono essere davvero pericolose e fastidiose. Infatti, se non prendete le giuste precauzioni e non usate gli strumenti adatti, rischiate di riempirvi di queste spine talmente piccole e sottili e di difficile rimozione. In questa guida vi illustrerò come sbucciare e pulire i fichi d'india nel migliore dei modi.

26

Occorrente

  • Coltello
  • Forchetta
  • Fogli di giornale
  • Secchio con acqua a temperatura ambiente
  • Guanti spessi
  • Pinze
36

Sciacquate i vostri fichi

Per prima cosa, per evitare di riempirvi di spine, vi consiglio di adottare gli strumenti adatti (ad esempio dei guanti di gomma spessi). Una volta che avete raccolto o acquistato i vostri fichi d'india, riempite un secchio con dell'acqua a temperatura ambiente e metteteli all'interno di esso. Lasciateli in ammollo per almeno un quarto d'ora in modo che buona parte delle spine si stacchino dai fichi d'india.

46

Sbucciate i vostri fichi d'india indossando i guanti

Una volta che sarà trascorso questo intervallo di tempo, prendete un piatto abbastanza capiente, un pezzo di giornale o una cartaccia, e un coltello per pulire i vostri frutti. Prendete il primo fico d'india, tenetelo in mano e tagliate via la parte superiore e inferiore. Incidete un taglio in verticale al frutto, aprite la buccia ed estraete la polpa dal suo interno. Posizionatela sul piatto e procedete allo stesso modo con tutti gli altri.

Continua la lettura
56

Utilizzate le pinze

In alternativa, se non avete i guanti a vostra disposizione, fate nel modo seguente. Per prima cosa, considerate che il secchio di acqua è fondamentale per evitare che le spine comincino a svolazzare da tutte le parti. Usate una pinza per prendere il primo fico d'india e posizionatelo sul giornale che avrete steso sul tavolo. Infilzate il fico d'india con una forchetta e, col coltello, tagliate via le due estremità del frutto. Successivamente sempre tenendo il fico d'india con la forchetta, incidetelo con un taglio verticale e con la punta del coltello eliminate la buccia dal frutto e fatelo rotolare dentro al piatto spingendolo con la punta del coltello oppure prendendolo con le mani. Una volta che avete sbucciato tutti i vostri fichi d'india, potete avvolgere le bucce nella carta di giornale e provvedete a gettarle via mentre sono ancora bagnate. A questo punto potete gustarvi i vostri succosissimi fichi d'india.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se utilizzate dell'acqua calda nel secchio in cui mettete i fichi d'india, gran parte delle spine si staccherà dal fico d'india.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come cucinare i fichi d'india

Dolci

Come fare la mostarda di fichi d'india

Dolci

Come preparare la marmellata di fichi d'india

Dolci

Come preparare i fichi secchi

Dolci

Come fare i fichi caramellati al forno

Dolci

Come preparare la mousse ai fichi

Dolci

Come preparare il budino ai fichi

Dolci

Come preparare il semifreddo di mascarpone e fichi