Come pulire i gamberoni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Avete comprato dei buonissimi gamberoni e desiderate prepararli in qualsiasi maniera? Risulta davvero importante pulirli con molta accuratezza. Eseguire questa pulizia è abbastanza facile, anche per chi non sa cucinare. Esistono comunque delle semplici regole da seguire, per evitare gli sprechi ed ottenere un risultato perfetto. L'ultima azione è quella di togliere il budello interno, ossia il filetto nero che si vede ritagliando il crostaceo a metà. In questo caso, è necessario prestare molta attenzione. Se non procedete in modo corretto, rischierete di rovinare l'aspetto dei gamberoni e l'estetica del piatto. Se desiderate massimizzare il risultato finale, vi suggerisco di adoperare uno stuzzicadenti. Infilzatelo nei gamberoni senza troppa forza, in maniera da arrivare facilmente alla parte da eliminare. Nella presente guida di cucina indicata nei passaggi successivi, vi fornirò alcuni consigli funzionali su come pulire i gamberoni. Dando una lettura alle istruzioni riportate qui di seguito, vi garantisco che non troverete alcuna difficoltà.

26

Occorrente

  • Coltello affilato
  • Stuzzicadenti
  • Gamberoni
  • Sale (eventuale)
36

L'acqua corrente

Innanzitutto, dovrete sciacquare molto bene i gamberoni sotto l'acqua corrente. In questo modo, potrete rimuovere velocemente la sostanza che possiedono in superficie. Se non li sciacquate, invece, ci sarebbe la possibilità che i gamberoni emanino un odore sgradevole durante la cottura.
Dopo aver fatto questo, è necessario cominciare l'effettiva pulizia dei gamberoni. Precisamente, bisogna metterli sul dorso e sopra un piano di lavoro rigido.

46

Il budello

Sempre con tanta delicatezza, dovrete estrarre lentamente il budello. Qualora l'estrazione venga fatta nella maniera corretta, esso si rimuoverà tutto intero. Adesso i gamberoni risulteranno puliti, quindi servibili in tavola ad ogni commensale. Avete deciso di procedere alla cottura in salamoia? Potrete mettere i gamberoni direttamente sotto sale. Dovrete rimuovere soltanto il budello e dare una sciacquata ai crostacei sotto l'acqua corrente, ma senza schiacciarli troppo fra le mani.

Continua la lettura
56

Il guscio esterno

L'accurata pulizia dei gamberoni deve iniziare dalle zampe. Impiegando un coltello affilato bene, dovrete ritagliarle in modo da rendere più semplice il lavoro successivo. Proseguite togliendo lentamente con i pollici tutto il guscio esterno dei gamberoni, detto carapace. Così facendo, la polpa interna verrà scoperta progressivamente. Il guscio dei gamberoni si rimuove senza faticare leggermente? Questo significa che il prodotto non è abbastanza fresco, quindi di scarsa qualità o magari congelato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non comprate i gamberoni dalla stessa pescheria, se il loro guscio si riesce a togliere con estrema facilità: ciò vuol dire che i crostacei sono di bassa qualità o surgelati.
  • Togliete il budello interno dei gamberoni adoperando uno stuzzicadenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Gamberoni all'arrabbiata

Pesce

Come preparare i gamberoni al pepe verde

Pesce

Ricetta: gamberoni al forno con patate

Pesce

Come fare i gamberoni al limone

Pesce

Ricetta: crema di gamberoni

Pesce

Come preparare i gamberoni allo champagne

Pesce

Gamberoni al piri piri

Pesce

Come preparare la bisque di gamberoni