theWOM

Come pulire i peperoni

Di: Team O2O
Tramite: O2O 21/09/2021
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come pulire i peperoni

I peperoni sono un alimento molto presente sulle tavole italiane, specialmente nel periodo estivo, poiché si sposano perfettamente con diverse ricette e hanno un alto valore nutrizionale.
Per fare il pieno di quest'ultimo è indispensabile consumarli crudi oppure poco cotti per evitare la dispersione delle principali vitamine contenute in essi, ovvero la A e la C.
Per una buona cottura, e digeribilità del peperone, è consigliabile rimuoverne la buccia, i semi e i filamenti.
Vediamo dunque come pulire i peperoni in modo corretto e senza dubbio facile.

25

Come pulire i peperoni

Dopo averli lavati con acqua corrente la prima cosa da eliminare è la calotta superiore. Dopodiché è necessario tagliarli in 4 parti verticalmente e rimuovere semi e filamenti bianchi.
Sono proprio quest'ultimi, insieme alla pelle, a rendere i peperoni per molte persone, poco digeribili pertanto chi soffre di questi problemi deve prestare un'attenzione maggiore alla pulizia dell'alimento.

35

Come togliere la pelle dei peperoni

Per togliere la pelle ai peperoni è indispensabile bruciarla prima, altrimenti questa non verrà mai via.
Per farlo possiamo ricorrere al forno, oppure mettere i singoli peperoni su una forchetta e tenerli a contatto con il gas finchè la pelle non sarà bruciacchiata. Dopodiché dobbiamo farli riposare circa 15 minuti in un sacchetto per alimenti chiuso, in modo da far sollevare la pelle. Fatto ciò non ci resta che immergere i peperoni in acqua fredda e eliminare la pelle con le mani.

Continua la lettura
45

Tagliare i peperoni

Dopo aver fatto queste operazioni non ci resta che tagliare i peperoni come preferiamo, prima di cuocerli. Per chi ha problemi a digerirli l'ideale è tagliarli a listarelle sottili. In alternativa possiamo farli a cubetti o a falde larghe.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come fare la giardiniera di peperoni

Consigli di Cucina

Come fare i peperoni arrostiti

Consigli di Cucina

Come pulire i funghi champignon

Consigli di Cucina

Come pulire le alici sotto sale

Consigli di Cucina

Come pulire le cicorie

Consigli di Cucina

Come pulire e tagliare facilmente la zucca

Consigli di Cucina

Come pulire le frattaglie

Consigli di Cucina

Come pulire i funghi rositi