Come pulire i ricci di mare

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come pulire  i ricci di mare
17

Introduzione

Il pesce è indubbiamente un alimento pieno di sostanze nutritive ideali per la salute dell'essere umano e, prime fra tutte, è l'omega 3: esse si fondono anche con un'ulteriore caratteristica, ovvero la dolcezza del prodotto.
Pur conoscendo bene le proprietà di uno specifico cibo, non sempre si è portati a mangiarlo quando il proprio sapore non è proprio invitante: questo non è il caso del pesce, essendo versatile nella preparazione e avendo un gusto veramente unico.
Purtroppo, però, le persone vengono sempre indotte ad acquistare e consumare le stesse tipologie di pesce, sia perché manca una conoscenza ittica basilare sia poiché alcuni tipi sembrano troppo complicati da pulire efficacemente.
I ricci di mare ne rappresentano l'esempio maggiormente esplicativo: nella seguente pratica ed elementare guida che vi raccomando di leggere abbastanza attentamente nei passaggi successivi, pertanto, vi spiegherò come bisogna pulire correttamente un qualsiasi riccio di mare.

27

Occorrente

  • 1 paio di guanti di lattice
  • 1 ciotola
  • 1 busta di plastica spessa
  • 1 paio di forbici
  • 1 lavello
  • 1 vassoio
  • 1 cucchiaino
37

Tante volte sarà capitato che, imbattendosi nel pescivendolo, alla domanda "Cosa mi consiglia?" oppure "Cosa è presente di pesce fresco?", egli abbia risposto "I deliziosi ricci di mare": comunque, molte persone avranno declinato questa offerta, perché non si sentivano capaci di pulirlo bene.
Adesso, è giunto il momento di concedere al proprio palato l'opportunità di gustare un frutto di mare tanto saporito, ma senza pagare maggiormente il pescivendolo personale affinché ci pensi lui stesso alla pulizia: infatti, pulire bene il riccio di mare è abbastanza semplice e basterà seguire poche indicazioni.

47

Innanzitutto, bisogna preparare il piano di lavoro sul tavolo della cucina e le operazioni che dovrete compiere sono le seguenti:
- indossare un paio di guanti di lattice usa e getta;
- adagiare i ricci di mare dentro una ciotola abbastanza capiente e metterli all'interno di un vassoio dopo che saranno puliti;
- collocare gli scarti in una busta di plastica molto robusta;
- procurarsi delle forbici ben affilate.
Il riccio di mare va tenuto in mano con determinazione, ma senza stringerlo eccessivamente, per evitare di pungervi: la superficie rivolta verso l'alto deve essere quella dove c'è la bocca, ovvero una piccola protuberanza leggermente più chiara.
In questo punto, occorrerà infilarci le forbici e rimuovere la calotta superiore, in maniera circolare: successivamente, procedete con lo svuotamento del liquido e delle alghette presenti all'interno dei ricci di mare, il loro risciacquo sotto l'acqua corrente e la loro collocazione dentro il vassoio.

Continua la lettura
57

Dopo averli puliti e aperti, i ricci di mare devono essere consumati il prima possibile, in modo da poterli gustare al 100% del proprio sapore: essi possono restare massimo due giorni all'interno del frigorifero, purché vengano ricoperti da un foglio di carta stagnola o pellicola trasparente.
L'utilizzo dei guanti di lattice usa e getta non è obbligatorio, ma utile per proteggere efficacemente le mani: secondo la tipologia di ricetta che desiderate seguire nella fase successiva alla pulizia, potrebbe essere necessario estrarre la parte arancione contenuta nei ricci di mare, attraverso l'ausilio di un cucchiaino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparate i ricci di mare secondo i vostri gusti personali, ma sarà importante consumarli il prima possibile, allo scopo di gustarne la freschezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti ai ricci di mare

Primi Piatti

Come preparare le linguine ai ricci di mare

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti ai ricci di mare con pomodoro

Primi Piatti

Ricetta: gnocchetti sardi ai ricci di mare

Primi Piatti

Ricetta: scialatielli ai ricci di mare con peperoncino fresco

Primi Piatti

Riso mantecato al riccio

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con ricci, pomodori e vongole

Primi Piatti

Ricetta: fettuccine ai ricci di mare e nero di seppia