Come pulire la sogliola

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come pulire la sogliola
17

Introduzione

Oggi vogliamo proporre una guida molto utile che servirà a tutti coloro che amano stare in cucina e preparare dei piatti unici ed inimitabili, in particolar modo quelli che hanno come ingrediente principale il caro e tanto salutare pesce. Nello specifico, parleremo di come pulire la sogliola nel modo corretto e senza incorrere in errori. Saper pulire il pesce è davvero molto comodo ed utile per evitare l'attesa in pescheria. Pulire una sogliola è un processo che richiede un po' di praticità. Questo tipo di pesce, in genere, viene incluso nella dieta dei bambini perché ha una carne leggera e molto delicata: se pulita bene, si mangia con tranquillità, senza dover far attenzione a quelle fastidiose lische. Alla fine vi spiegherò come cucinare la sogliola alla mugnaia, fritta e non adatta ai più salutaristi, al vapore piatto leggero ma saporito ideale per un pranzetto estivo veloce ma gustoso.

27

Occorrente

  • sogliola
  • coltello
  • guanti
  • piatto da portata
  • acqua
37

Lavare molto bene la sogliola

La prima cosa da fare è sciacquare molto bene il pesce sotto l'acqua corrente, porlo su un tagliere e passare su entrambi i lati uno squamatore. Successivamente tagliamo con l'aiuto delle forbici da cucina, le pinne che si trovano ai lati e vicino alla testa. Tenendo la sogliola dalla coda, con un canovaccio, tiriamo la pelle prima da un lato e poi dall'altro. Facciamo attenzione a questo passaggio perché è molto delicato: in caso non venisse via, rimuoviamo i pezzi rimasti con le forbici.

47

Pulire e sfilettare il pesce

Successivamente, con un coltello, sfilettiamo il pesce: eliminiamo le viscere tagliando la parte sottostante la testa; adesso noteremo uno strato di pelle bianca: molte ricette consigliano di lasciarlo poiché tiene compatta la carne ma se dobbiamo sfilettarlo, rimuoviamola tirando da entrambi i lati. Sfilettiamo le parti che ci occorrono ed il gioco è fatto. A seconda della ricetta che vogliamo effettuare, potremo decidere se rimuovere la pelle esterna o in caso lasciarla.

Continua la lettura
57

Friggere la sogliola

Una ricetta classica è la sogliola alla mugnaia, gustosa e veloce: facciamo scaldare in una padella un cucchiaio di olio extravergine d'oliva e quattro pezzettini di burro. Nell'attesa, infariniamo per bene il pesce da entrambi i lati, mettiamolo in padella e condiamolo con sale e pepe. Giriamolo costantemente per farlo cuocere da entrambi i lati: quando sarà dorato e cotto, mettiamolo in un bel piatto piano spruzzando qualche goccia di limone e bagnandolo con un po' di burro fuso. Questa ricetta è ottima da servire ai bambini o a chi non ama particolarmente il pesce poiché la frittura tende a coprire un po' il sapore del pesce. Se invece vogliamo cuocere la sogliola in modo più salutare vi consigliamo una cottura a vapore aggiungendo limone, sale, pepe, prezzemolo. Al termine, condiamo con pomodorini tagliati a pezzetti, olio extravergine d'oliva e sale quanto basta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare la sogliola ai peperoni

Pesce

Come preparare gli involtini di sogliola allo speck

Pesce

Ricetta: sogliola al forno con carciofi

Pesce

Ricetta: sogliola al forno in crosta di patate

Pesce

Sogliola all'arancia su insalata di finocchi

Pesce

Ricetta: Sogliole alla birra

Pesce

Ricetta: sogliola impanata al forno con patate

Pesce

Come fare gli involtini di sogliola agli asparagi