Come pulire le alici

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come pulire le alici
17

Introduzione

Le alici appartengono alla famiglia delle Engraulidae. Esse, presenti soprattutto nel Mar Mediterraneo, hanno un corpo fusiforme e possono raggiungere i 12 o 20 cm di lunghezza, riconoscibili dal tipico dorso azzurro-argentato e dal ventre bianco. Il valore economico è decisamente proporzionale alla qualità. Le loro carni gustose e nutrienti sono molto apprezzate per l'alto contenuto di Omega 3, proteine, fosforo, calcio, ferro, selenio e per la versatilità in cucina. Sono la base ideale per ricette di primi e secondi piatti elaborati o rapidi e sfiziosi antipasti marinati. Per un'ottima riuscita e presentazione delle vostre pietanze è importante pulire correttamente il pesce, prima di adoperarlo. Vediamo insieme come pulire in maniera corretta le alici.

27

Occorrente

  • Alici
  • Aceto bianco
  • Il succo di mezzo limone (facoltativo)
37

Contrariamente al pensiero comune, le alici fresche non vanno mai sciacquate sotto il rubinetto, ma passate velocemente in una soluzione composta da due litri d'acqua ed un bicchiere d'aceto bianco. In questo modo verranno eliminati eventuali residui di alghe, parassiti e sale. Scolatele e adagiatele su un vassoio pulito. Se temete che l'odore possa persistere nelle mani durante la fase di pulitura, potete usare dei guanti in lattice, oppure, al termine dell'operazione, sfregare tra le unghie e i polpastrelli il succo di mezzo limone.

47

Su un piano di lavoro disponete una ciotola per gli scarti, il vassoio con le alici e un piatto capiente dove poterle adagiare una volta pulite. Afferrate la prima acciuga dalla testa all'altezza delle branchie e, con un movimento deciso ma al tempo stesso delicato, tiratela verso di voi, cercando di estrarre le interiora. Con l'aiuto di un coltello affilato o, semplicemente con le dita, aprite il pesce a libro. In questo modo rimarrà intatto e pronto per essere sfilettato. Estraete con estrema delicatezza la lisca e se preferite anche la coda.

Continua la lettura
57

Le pinne centrali potranno essere mantenute per estetica, oppure rimosse semplicemente tirandole via. Prima dell'impiego in cucina, passatele nuovamente in soluzione di acqua e aceto bianco, lasciate gocciolare e infine tamponate con della carta da cucina assorbente. Discorso differente per le alici sotto sale che, dopo una rapida immersione nell'aceto bianco puro, private della testa, interiora, spina dorsale e coda, andranno sciacquate sotto il rubinetto. Mentre le acciughe molto piccole, essendo poco pratiche da pulire, vanno consumate fritte senza privarle di alcunché.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per levare via l'odore persistente del pesce dalle mani, sarà sufficiente sfregarle con il succo di mezzo limone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Insalata alle alici gamberetti limone e aglio

Primi Piatti

Come fare le pennette con alici mozzarella e fiori di zucca

Antipasti

Ricetta: polpette di alici e formaggio

Pizze e Focacce

Ricetta: torta di alici

Primi Piatti

Ricetta: lasagna alle cozze e alici con crema di curcuma

Pesce

Come preparare le alici alla greca

Pesce

Come fare il timballo di alici e carciofi

Pesce

5 ricette di pesce da preparare in 10 minuti