Come pulire le alici sotto sale

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Sin dall'antichità per conservare gli alimenti viene utilizzato il sale. La salatura è adatta soprattutto alla conservazione di carne e pesce. Questa tecnica si usa ancora oggi prettamente per il pesce, in particolare merluzzo e alici o acciughe. In questa guida prendiamo in esame le alici. Vedremo come pulire le alici sotto sale. Analizzeremo, passo dopo passo, le varie procedure da seguire. Daremo utili consigli. Citeremo le accortezze da tenere e tutti i prodotti da utilizzare.

28

Occorrente

  • recipiente, aceto di vino bianco o limone, coltello da cucina, tagliere
38

Preparare gli ingredienti e gli utensili

Per prima cosa prepariamo il tavolo da lavoro. Prendiamo un tagliere. Estraiamo le alici dal sale. Posizioniamo le alici sul tagliere. Afferriamo un coltello da cucina. Quindi, grattiamo delicatamente le alici per togliere il grosso del sale presente. Tagliamo via la coda e la testa delle alici. A questo punto, avremo un filetto intero di alice. Incidiamo orizzontalmente il ventre delle alici. Con l'aiuto delle dita apriamo il corpo in due parti.

48

Sfilettare e eliminare la lisca

Ora, eliminiamo la lisca presente all'interno del corpo delle alici. Dividiamo i due filetti. Ora con il coltello o anche con le mani cerchiamo di eliminare la pelle delle alici. Questo procedimento richiede molta attenzione. Infatti occorre molta delicatezza per eliminare la pelle delle alici sotto sale. Così non roviniamo i filetti.
Fatto ciò prendiamo un recipiente. Quindi versiamo le alici sfilettate all'interno.

Continua la lettura
58

Scegliere il prodotto ideale

Per eliminare il sale dalle alici sotto sale si utilizzano svariati fluidi. Quello ideale e più adatto è l'aceto di vino bianco. Versiamo l'aceto nel recipiente delle alici. Sciacquiamo accuratamente le alici nell'aceto. Lasciamo le alici pochissimo tempo nell'aceto per evitare di cuocerle. Sconsigliamo l'utilizzo di acqua corrente per pulire dal sale. Infatti l'acqua a differenza dell'aceto snatura il sapore delle stesse. Inoltre l'acqua altera anche la consistenza delle acciughe. Alcuni per pulire le alici preferiscono utilizzare il limone. Quest'ultimo conferisce alle alici un odore e un retrogusto piacevole.

68

Utilizzare i filetti

Le alici sotto sale vengono utilizzate per svariati piatti della tradizione culinaria italiana. Le alici sotto sale nate in Liguria possiamo utilizzarle nella realizzazione di antipasti, primi, contorni e pizze. Per una salatura ideale delle alici occorrono due mesi. In questo modo però possiamo avere a disposizioni il pesce per tutto l'anno. Evitiamo di conservare le alici sotto sale per più di un anno. Dopo un certo tempo il sale disidrata eccessivamente le alici e il loro sapore e la consistenza vengono leggermente alterati.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitiamo di utilizzare un coltello seghettato nelle procedure di pulizia delle alici per non rovinare i filetti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 consigli per fare la cottura al sale

Consigli di Cucina

5 modi per aromatizzare il sale

Consigli di Cucina

Come sostituire in cucina il sale

Consigli di Cucina

10 ricette di sale aromatizzato

Consigli di Cucina

Trucchi per limitare il sale a tavola

Consigli di Cucina

Consigli per ridurre l'uso del sale

Consigli di Cucina

8 modi gustosi di sostituire il sale

Consigli di Cucina

Alternative naturali al sale da cucina