Come pulire le canocchie

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come pulire le canocchie
18

Introduzione

Le canocchie (o come vengono comunemente chiamate "le cicale di mare") sono dei crostacei dal corpo allungato, che vivono nei fondi sabbiosi di fiumi e canali. Sono molto pregiate e si possono assaporare soprattutto nelle stagioni più fredde, come l'autunno e l'inverno. Prima di cucinarle però occorre eseguire una perfetta pulizia, per questo vediamo insieme come pulire le canocchie.

28

Occorrente

  • Canocchie
  • Coltello per crostacei
  • Forbice per crostacei
38

Il lavaggio delle canocchie

Il primo passaggio che si deve eseguire è il lavaggio delle canocchie. Questa operazione deve avvenire quando queste sono ancora vive. Per togliere in maniera ottimale lo sporco, si lavano sotto un getto di acqua corrente. Fate molta attenzione alla loro coda, perché è abbastanza spinosa e potrebbe ferirvi.

48

La pulizia delle canocchie per i sughi

Successivamente le canocchie vanno pulite in base alla ricetta a cui sono destinate. Se verranno utilizzate come ingrediente principale di un sugo, vi basterà tagliarle in piccoli pezzi con un coltello da crostacei abbastanza affilato. Eseguite l'operazione facendo molta attenzione.

Continua la lettura
58

La pulizia delle canocchie per altre preparazioni

Se decidete di utilizzare le canocchie intere, la pulizia di esse procede in maniera differente. Prima di tutto bisogna utilizzare un coltello per crostacei e tracciare un taglio lungo la corazza dorsale. In questo modo il condimento entrerà facilmente a contatto con la polpa del crostaceo.

68

Pulizia completa della canocchie

Le canocchie possono essere pulite anche completamente, in maniera tale da essere gustate senza ricorrere alla fastidiosa pulizia dei crostacei con forchetta e coltello da parte dei commensali. Per questo motivo le canocchie vanno prima di tutto cucinate. Per questo vi consigliamo di sbollentarle per circa due minuti. L'acqua non deve essere salata.

78

La rimozione della corazza dorsale

In seguito, dopo che si saranno raffreddate, armatevi di una forbice per crostacei e tagliate prima di tutto le pinne ventrali, dal basso verso l'alto, fino a eliminarle tutte. Poi eliminate le punte delle chele e la corazza dorsale che si trova lungo il fianco del crostaceo. Per eliminare completamente quest'ultima iniziate a tagliare le coda, poi tenendo la canocchia ben ferma, eliminate la corazza dorsale dalla coda in su.

88

Accorgimenti sulle canocchie durante l'acquisto

Vi raccomandiamo di acquistare sempre delle canocchie fresche, per questo vi consigliamo di rivolgervi al vostro pescivendolo di fiducia. Fate attenzione al colore delle canocchie, che deve essere sempre sul grigio. Guardate soprattutto che la corazza dorsale sia sempre umida e che non presenti delle macchie gialle. Le canocchie possono essere congelate e conservate in freezer per un massimo di tre mesi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come pulire la sogliola

Pesce

Come pulire le alici

Pesce

Come pulire e cucinare le vongole

Pesce

Come pulire un polpo

Pesce

Come pulire i crostacei

Pesce

Come pulire i ricci di mare

Pesce

Come pulire i gamberoni

Pesce

Come pulire e cucinare gli scampi