Come pulire le frattaglie

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Con il termine generico “frattaglie” si intendono le interiora degli animali: dal cuore ai rognoni, dai fegatini alle animelle, trippa inclusa. Impiegate per dar sapore a brodi e consommé, soprattutto quelle di pollo e per dare sapiditá a ripieni, farciture, terrine e paté, le frattaglie costituiscono l'ingrediente principale di gustose ricette e preparazioni culinarie, tipiche di varie regioni italiane e non solo. Nutrienti e saporite, presentano peró l'inconveniente di suscitare una certa riluttanza per quanto riguarda la loro igienicitá. In questa guida vediamo come pulire le frattaglie in maniera veloce ed efficiente.

25

Le interiora crude possono contenere germi e batteri particolarmente resistenti, che sopravvivono alle basse temperature e possono svilupparsi anche all'interno del frigorifero, infettando gli altri alimenti contenuti. Per questa ragione, prima di essere impiegate in cucina, richiedono un'accurata pulizia e vanno sempre consumate freschissime. Anche le frattaglie che acquistiamo giá pulite in macelleria, debbono comunque essere risciacquate e accuratamente pulite a casa, prima della cottura.

35

Una pulizia scrupolosa, mirante innanzitutto a prevenire infezioni batteriche, implica un procedimento preliminare che possiamo riassumere in 3 fasi: 1. Far bollire le interiora per 5 minuti prima di pulirle: questo passo non incide sul loro sapore ed uccide i batteri, evitandone la diffusione. 2. Lavare sempre bene le mani dopo aver toccato le interiora e prima di venire in contatto con qualsiasi altra cosa. 3. Mentre le frattaglie stanno bollendo, lavare tutti gli utensili da cucina impiegati con una soluzione a base di 1 cucchiaio di candeggina mescolato in 4 litri d'acqua. Se durante l'ebollizione in superficie dovesse formarsi una patina oleosa e spumosa, occorre prelevarla con una schiumarola ed eliminarla. Un metodo per attenuare il caratteristico sapore forte delle frattaglie consiste nell'aggiungere 2 cucchiai di aceto bianco o succo di limone all'acqua in ebollizione.

Continua la lettura
45

A questo punto dobbiamo lavare le interiora: l'operazione risulta piú agevole se eseguita in 2 lavabi: in uno separiamo le pellicine e laviamo le interiora sotto il getto d'acqua fredda corrente, nell'altro (che avremo previamente riempito con acqua pulita) depositiamo le frattaglie pulite. Ripetiamo il lavaggio almeno 3 volte o finché l'acqua non sará piú oleosa o fosca. Animelle, fegato, rognone solitamente vengono venduti provvisti della loro sottile membrana esterna o pellicina: per prelevarla con delicatezza possiamo impiegare un coltellino dalla lama sottile oppure indossare guanti in lattice e sfilarla con le dita. Oltre alle pellicine eliminiamo anche eventuali grumi di sangue, tessuti connettivi, nodi, specialmente presenti in cuore e cervella. Per pulire la trippa da eventuali residui di sporcizia possiamo anche avvalerci di un vecchio spazzolino da denti. Quando puliamo il fegato eliminiamo anche eventuali parti grasse e nervose, che in cottura lo renderebbero duro e saliamo solo una volta cotto. Per quanto riguarda il rognone non dimentichiamo di eliminare anche il grasso interno.

55

Qualora non volessimo sottoporre le frattaglie al procedimento preliminare di cottura, per pulirle e sbiancarle immergiamole e lasciamole a bagno per almeno 30 minuti in acqua fredda con ½ bicchiere di succo di limone o aceto bianco. Trascorso il tempo dovremo risciacquarle accuratamente prima di cuocerle o riporle in appositi sacchetti e congelarle. In linea di massima le frattaglie necessitano di brevi tempi di cottura: minimi per quelle di vitello, leggermente piú lunghi quelle di manzo e maggiori per quelle di maiale. La trippa fa eccezione: piú cuoce piú diventa morbida ed assorbe i sapori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come pulire le alici sotto sale

Consigli di Cucina

Come pulire e cuocere i cardi

Consigli di Cucina

Come pulire i funghi rositi

Consigli di Cucina

Come usare la farina di riso

Consigli di Cucina

10 piatti tipici della cucina milanese

Consigli di Cucina

Come fare la conserva di melanzane sott'olio

Consigli di Cucina

Come disossare un petto di pollo

Consigli di Cucina

5 alternative all'aceto