Come pulire le rape

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Come pulire le rape

La rapa è la radice della pianta Brassica rapa. Esistono 30 specie diverse di questo ortaggio, che viene coltivato sia per la sua radice che per le sue cime, note come cime di rapa. A seconda della varietà cambiano i colori, che vanno dal bianco al violaceo, per arrivare al nero, e variano anche la forma e le dimensioni, ce ne sono di più piccole e rotondeggianti oppure più grandi e dalla forma allungata. L'interno è composto da una pasta bianca o giallognola, che può essere più o meno spugnosa a seconda della varietà e dal gusto lievemente dolciastro. Vediamo come pulire le rape in tutte le loro parti.

29

Occorrente

  • Rape
  • Coltello
  • Acqua fresca
39

La radice della rapa

Al fine di rimuovere tutte le impurità la rapa deve essere pulita accuratamente. Se la parte che si desidera cucinare è la radice va eliminata la parte del fiore con le foglie (anche se solitamente viene venduta la radice già priva di foglie). Successivamente bisogna tagliare la parte filamentosa della radice e la parte della base perché troppo dure e non utilizzabili in cottura. Con un pelapatate o con un coltello bisogna, infine, eliminare la buccia. La radice pulita andrà lavata sotto acqua corrente oppure messa a bagno in una ciotola di acqua fresca.

49

Le cime di rapa

La parte più comunemente utilizzata in Italia, in particolare in Puglia, è il fiore della rapa, conosciuto come cime di para, il cui sapore può essere più o meno amaro a seconda della verietà. Questa parte andrà pulita conservando per la cottura le foglie più tenere, gli steli più sottili e le cimette. L'unica parte che non si utilizza è la parte più grossa del gambo e le foglie che sono diventate gialle o sono rovinate. Prima della cottura le foglie vanno tagliate in pezzi e lavate accuratamente per rimuovere i residui di terra.

Continua la lettura
59

La conservazione delle rape

La radice può essere conservata cruda in frigo per diverse settimane oppure al buio in un luogo fresco. Se cotta, invece, può essere conservata sottovuoto (avendo cura di etichettarla con la data di preparazione) oppure la si può congelare. Le cime di rapa possono essere congelate, previa cottura in acqua bollente oppure al vapore (questo tipo di cottura permette di conservare meglio le proprietà nutritive), per circa 6 mesi. Quando si desidera utilizzarle vanno scongelate almeno 24 ore prima.

69

Le proprietà nutritive della rapa

Queste radici hanno numerose proprietà benefiche e nutritive. Sono diuretiche e depurative, possono essere utilizzate in caso di stato di stanchezza in quanto hanno proprietà rivitalizzanti. Essendo diuretiche il loro consumo è consigliato in caso di cistite, calcoli o insufficienza renale. Hanno proprietà antiinfiammatorie grazie alla presenza abbondante di vitamina k e vitamina c, il loro utilizzo è consigliato in caso di asma. Proprietà digestive, il loro consumo è consigliato in caso di obesità (100 gr hanno un apporto calorico di 27 KCal) oppure di stitichezza, la loro parte fibrosa permette all'intestino di rimanere attivo. Le proprietà antiossidanti apportano dei benefici alla pelle ed ai capelli, migliorandone la salute in generale.

79

L'utilizzo in cucina della rapa

Le cimette sono famose per il loro utilizzo nella preparazione della orecchiette con le cime di rapa, tipico piatto Pugliese, ma il loro utilizzo in cucina è davvero molto versatile. Possono essere utilizzate fritte, come ripieno per focacce, semplicemente bollite ed utilizzate come verdura di contorno, oppure possono essere ridotte in crema come base per diverse preparazioni. La radice può essere abbinata a sapori meno convenzionali, ad esempio glassata con miele e spezie. Se invece si preferiscono i sapori tradizionali si possono saltare in padella con il burro ed abbinate poi a salsiccia o wurstel.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Sformato di rape rosse e latte di capra

Primi Piatti

Zitoni con pancetta croccante e rape stufate

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di rape alla francese

Primi Piatti

Cavetelli con cime di rape e cozze

Primi Piatti

Come pulire cavoli e cavolfiori

Primi Piatti

Come fare il risotto alla rapa rossa

Primi Piatti

Ricetta: polpettone di riso e verdure

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti salsiccia e friarielli