Come pulire le rape

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le rape sono degli ortaggi che si possono consumare sia crudi che cotti e si prestano per tantissime elaborazioni culinarie, oltre che posseggono numerose proprietà benefiche per l'organismo umano. La cosa importante è tuttavia pulirle accuratamente, poiché all'interno vi si possono annidare insetti e soprattutto del terriccio. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida con alcuni utili consigli su come pulire le rape.

25

Eliminare le prime foglie delle rape

La rapa essendo quindi una radice che cresce sotto terra, ha bisogno di una pulizia accurata per poter rimuovere tutte le impurità. All'inizio si devono eliminare le foglie; infatti, queste ultime si possono lessare in abbondante acqua salata e consumare come verdura cotta. Successivamente si deve tagliare la parte filamentosa della radice con un coltello, per eliminare la pellicina rossa che non va assolutamente mangiata in quanto non è commestibile. In seguito si devono mettere sotto l'acqua corrente ed asciugarle, tamponandole magari con della carta assorbente.

35

Tagliare le rape in due pezzi

Dopo aver eseguito questi passaggi, le rape sono pronte per essere utilizzate. Quelle piccole si devono tagliare in due o quattro pezzi, invece quelle più grandi bisogna affettarle. Si possono rosolare nel burro insieme alla pancetta, al prosciutto, cuocere in abbondante brodo o in acqua con l'aggiunta di zucchero, sale e pepe. Le rape più piccole si fanno alla julienne e condite con olio, sale ed aceto o accompagnate da carote ed insalata, o anche si possono marinare in acqua e succo di limone per almeno un'ora prima di mangiarle. Le rape bianche sono reperibili tutto l'anno, ma quelle giovani si trovano specialmente in primavera. Bisogna comunque fare attenzione a non confonderle con le "rape rosse" che comunemente vengono chiamate barbabietole. Le rape più buone sono quelle piuttosto piccole, che tra l'altro sono anche più facili da pulire e soprattutto belle e croccanti.

Continua la lettura
45

Conservare le rape nel frigorifero

Dopo averle accuratamente lavate e pulite, le rape vanno conservate nel frigorifero e consumate possibilmente entro pochissimi giorni, in quanto contenendo un'alta percentuale di acqua si deteriorano facilmente, perdendo il loro tradizionale gusto e la qualità. Infine vale la pena sottolineare che le rape sono anche molto ricche di vitamina C e contengono calcio, fosforo, potassio e sodio. Inoltre hanno pochissime calorie, possono essere blandamente diuretiche e vanno bene anche per i soggetti celiaci in quanto sono completamente prive di glutine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Sformato di rape rosse e latte di capra

Primi Piatti

Zitoni con pancetta croccante e rape stufate

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di rape alla francese

Primi Piatti

Cavetelli con cime di rape e cozze

Primi Piatti

Come pulire cavoli e cavolfiori

Primi Piatti

Come fare il risotto alla rapa rossa

Primi Piatti

Ricetta: polpettone di riso e verdure

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti salsiccia e friarielli