Come pulire le seppie

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cucina italiana è ricca di ricette squisite, famose ormai in tutto il mondo. Tra i piatti migliori che si possono trovare, probabilmente quelli a base di pesce o frutti di mare sono tra questi. Le seppie sono un ottimo alimento che si presta alle migliori ricette, cucinabili in abbondante quantità. Le seppie sono acquistabili già pulite, pronte per essere preparate, ma se volete risparmiare e volete procedere voi alla pulizie delle stesse, questa guida è ciò che fa per voi. In questa guida, infatti, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come pulire accuratamente le seppie. Il metodo da utilizzare è impegnativo e complesso, ma con un po' di pazienza e dedizione, riuscirete nel vostro operato. Vediamo quindi come procedere, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli che vi permetteranno di eseguire il compito nel migliore dei modi.

27

Occorrente

  • Guanti in lattice
  • coltello
  • forbici
  • acqua corrente
37

Lavare le seppie

La prima operazione da compiere per pulire le vostre seppie, è quello di indossare dei guanti, prendere la seppia e lavarla abbondantemente sotto l'acqua corrente, per eliminare tutte le impurità sulla superficie, ricordando sempre di tenerla a testa in giù. A questo punto, potete procedere all'eliminazione dell'osso: la tecnica è quella di infilare due dita nel corpo della seppia e, una volta trovato l'osso, bisogna sfilarlo con molta delicatezza. Quest'operazione non è molto difficile: l'osso viene via con facilità e senza immettere troppa forza.

47

Pulizia delle interiora

Il passo successivo è quello della pulizia dalle interiora e dalla pelle. Innanzitutto, è necessario tagliare con le forbici la testa e i tentacoli; poi, esattamente dove prima era l'osso, bisogna fare un'altra incisione con le forbici e togliere via la pelle, così da lasciare scoperta la parte bianca. Quest'operazione si può fare direttamente con le dita, perché la pelle della seppia non è molto dura da eliminare. Successivamente, dopo il taglio fatto, bisognerà tirare via completamente le interiora con le dita. Quando la seppia sarà completamente pulita, basterà risciacquarla sotto l'acqua corrente e infine poggiarla dentro uno scolapasta, così da farla drenare.

Continua la lettura
57

Pulizia della testa

Il terzo passo è quello della pulizia della testa. Inserendo le dita all'interno della testa, si sentirà una parte più dura posizionata al centro: quello è il becco, una formazione solida che andrà asportata semplicemente sfilandola con le dita. Fatto ciò, bisognerà tagliare via con le forbici gli occhi e risciacquare la testa sotto l'acqua corrente; mentre si fa ciò, si dovrà tirar via anche il sacchetto di inchiostro. Quest'operazione dev'essere svolta con molta delicatezza, stando attenti a non rompere il sacchetto, appunto. Se vi serve per la ricetta che volete preparare, potrete conservarlo in frigo o addirittura congelarlo. Per finire, bisogna lavare i tentacoli con l'acqua fredda e asciugarli delicatamente tamponando con carta da cucina.
Pulire le seppie non è un lavoro difficile, ma certamente non è dei più piacevoli. Se volete farlo nel migliore dei modi vi basterà seguire le istruzioni di questa guida e vedrete che pulire le seppie non sarà più un problema. Preparate quindi un piatto gustoso e apprezzato da tutti i vostri commensali. Vi auguro quindi buon lavoro e buon appetito.
Alla prossima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando si estrae l’osso, nella sacca del nero potrebbero essere depositate delle uova. Queste non vanno buttate ma utilizzate per condire ad esempio la pasta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare le seppie alla veneziana

Pesce

Come realizzare le seppie in umido con porcini

Pesce

Come preparare le seppie alla pizzaiola

Pesce

Ricetta: seppie ripiene

Pesce

Ripieni vegetali per le seppie

Pesce

Come cucinare le seppie arrosto

Pesce

Ricette: seppie con patate

Pesce

Come preparare le seppie in zimino