Come pulire lo sgombro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cucina rappresenta il luogo della casa maggiormente adorato dalle persone (soprattutto le donne). Un ruolo piuttosto importante nell'alimentazione degli uomini viene svolto certamente dal pesce, che viene apprezzato soprattutto dagli adulti. Saperlo cucinare permette di risparmiare, in quanto si potrà evitare di consumarlo al ristorante. Far mangiare prodotti ittici ai bambini risulta difficile, ma talvolta bisogna convincerli. I benefici apportati dal pesce nell'organismo umano sono infatti numerosi. Ad esempio si trovano grandi quantità di acqua, proteine, sali minerali (calcio, rame, fosforo, iodio) e vitamine (A, D). Il grado di digeribilità risulta molto elevato, il colesterolo viene ridotto grazie agli omega 3 ed il cuore viene protetto efficacemente. La conservazione dei prodotti ittici deve avvenire correttamente, altrimenti si perdono i valori nutrizionali e si cagionano intossicazioni. Anche la pulizia del pesce risulta essenziale per garantire la massima bontà e sicurezza. All'interno del presente tutorial vediamo come pulire lo sgombro. Soltanto dopo la conclusione dello svisceramento si potranno cucinare tutto quello desiderato. Leggendo accuratamente i passaggi successivi, verrà constatata la facilità della procedura occorrente. Auguri di buona lettura!

27

Occorrente

  • Sgombro fresco
  • Coltello affilato
  • Forbici affilate
  • Canovaccio o carta assorbente
37

Acquistare lo sgombro fresco

Quando si compra lo sgombro (pesce azzurro di mare), bisogna innanzitutto scartare quelli privati della testa. Quest'ultima rappresenta infatti l'elemento fondamentale per riconoscere la freschezza dello sgombro. Precisamente l'occhio dovrà essere vivace, mentre le branchie dovranno avere una colorazione rossa accesa. Lo sgombro risulta fresco se la carne è massiccia e la pelle ha una tonalità brillante. Sul dorso il colore deve risultare grigio bluastro ed il ventre deve essere bianco argenteo con striature verticali nere poste sulle linee laterali. Una volta acquistato lo sgombro fresco, è possibile dedicarsi alla sua corretta pulizia. Vediamo allora la giusta modalità per non commettere alcuno sbaglio durante la pulitura dello sgombro.

47

Togliere pinne, squame, interiora e branchie

Pulire lo sgombro in modo ottimale risulta fondamentale per due motivazioni. Togliere le interiora dal sapore piuttosto amarognolo ed eliminare i numerosi batteri presenti nell'intestino. L'azione iniziale è rimuovere le pinne (tranne la coda), mediante un coltello o una forbice. Dopodiché afferrare la coda dello sgombro e privarlo delle squame tramite il retro della lama o l'apposito squamatore. A tal proposito è necessario grattare dalla coda verso la testa, in direzione contraria rispetto alla loro disposizione. Proseguire facendo un'incisione dalla pancia (vicino il piccolo foro) alla testa, fino al centro delle branchie. Mettendo le dita su quest'ultime, girare il pesce. Tirare quindi verso il basso, in modo da strappare le interiora e le branchie. In questo modo, una buona parte dello sgombro risulterà già pulita. Prestare comunque attenzione a non rompere la cistifellea verde dal liquido abbastanza sgradevole. Vediamo adesso la fase conclusiva relativa alla pulizia dello sgombro.

Continua la lettura
57

Togliere i possibili residui di viscere e lavare lo sgombro

Si prelevano esclusivamente le interiora e si desidera lasciare la testa? È comunque necessario rimuovere le branchie dello sgombro. Dopo averle aperte, inciderle tramite il coltello all'altezza della gola per buttarle via. Adesso lo sgombro si potrà considerare totalmente pulito. Nella pancia si trovano residui di viscere? Aprire il pesce a farfalla e raschiare lungo la lisca attraverso un cucchiaio. Conclusa la pulizia, risciacquare bene lo sgombro con l'acqua fredda. Dopodiché adagiarlo sopra un canovaccio o la carta assorbente. In questo modo verrà eliminata l'acqua in eccesso. Non resta che riporre il pesce all'interno del frigo e prenderlo quando si intenderà cuocerlo. Le ricette culinarie ottenibili possono essere numerose (ad esempio lo sgombro marinato alla griglia o lo sgombro al pepe rosa e timo). Ecco quindi spiegato rapidamente come pulire tale pesce azzurro in modo efficace. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante la pulizia dello sgombro, non rompere assolutamente la cistifellea verde: quest'ultima rilascia un liquido poco gradevole.
  • Togliere le interiora e le branchie attraverso un colpo deciso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Sgombro al finocchietto su crema di ceci

Pesce

5 modi diversi per cucinare lo sgombro

Pesce

Sgombro con patate in verde

Pesce

3 ricette con lo sgombro

Pesce

Ricetta: filetti di sgombro con cipolle in agrodolce

Pesce

5 usi dello sgombro in cucina

Pesce

Come preparare lo sgombro marinato con lo yogurt alle erbe

Pesce

Come preparare i filetti di sgombro al bacon