Come realizzare bicchierini di cioccolato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In un mondo dove c'è sempre più spreco, poter mangiare il ripieno di un dolce e anche il suo contenitore, sembra pura utopia.... Noi vi assicuriamo che tutto ciò non solo è possibile, ma è già una realtà! Assaporare prima la soffice e dolce crema e poi mordere il cioccolato croccante del suo contenitore a forma di bicchiere è una vera goduria. Scommetto che avete già l'acquolina in bocca! Allora vediamo insieme come realizzare bicchierini di cioccolato seguendo attentamente ciò che ci suggerisce questa guida.

27

Occorrente

  • 200 g. di cioccolato fondente
  • 1 pentolino antiaderente
  • acqua
  • bicchierini in plastica o silicone
  • panna montata
37

Tritate il cioccolato fondente

Prendete il cioccolato fondente e tritatelo grossolanamente, poi mettetelo in un pentolino a cuocere a bagnomaria, prestando particolare attenzione affinché l'acqua in ebollizione non tocchi il piatto del bagnomaria. Tenete la fiamma del fornello al minimo per evitare che il cioccolato si attacchi sul fondo della pentola. Intanto che il cioccolato si scioglie, preparate i bicchierini su un vassoio. Potete scegliere se comprare i bicchierini in silicone o usare i semplici bicchieri di plastica che avete in casa.

47

Versate il cioccolato nei bicchieri

Nel momento in cui il cioccolato si sarà sciolto completamente, togliete il pentolino dal fuoco. Tuttavia, potete trovare i bicchierini contenitori in cioccolato, su ordinazione, in qualsiasi pasticceria, ma preparali con le vostre mani sarà molto più divertente e gratificante. Con l'aiuto di un cucchiaio, versate il cioccolato nei bicchieri, facendo ruotare quest'ultimi per permettere al cioccolato di depositarsi bene sulle pareti. Ripetete l'operazione, poi mettete in frigo per circa 10 minuti. Trascorsi i quali usciteli dal frigorifero e procedete mettendo un altro strato bello abbondante di cioccolata nei bicchierini poi, come prima, riponeteli nuovamente in frigo a solidificare.

Continua la lettura
57

Ripetete l'operazione per tutti i bicchierini

È necessario che il cioccolato si solidifichi bene e prenda la forma del bicchierino. Nell'attesa potete dedicarvi a preparare il "ripieno" dei vostri bicchierini di cioccolato, che può essere: zabaione al caffè, panna montata, panna cotta, ecc. Infine, togliete il vassoio con i bicchierini dal frigo. Con l'aiuto di una spatolina o un coltello, cercate di togliere lo stampo di plastica e lasciare solo la forma in cioccolato. Assicuratevi che il cioccolato sia sufficientemente freddo. Ripetete l'operazione per tutti quanti i bicchierini. Avrete così ottenuto bellissimi e soprattutto buonissimi, bicchierini di cioccolato pronti per essere farciti con tantissime creme golose. Un'idea davvero originale e "buona" per servire il dessert! I vostri ospiti ne rimarranno sicuramente stregati!
.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come realizzare la ganache al cioccolato

Dolci

Come realizzare un salame al cioccolato

Dolci

Come realizzare una rosa con il cioccolato plastico

Dolci

Come realizzare un salame di cioccolato in barattolo

Dolci

Ricetta: spuma di cioccolato

Dolci

Come realizzare la torta di zucca farcita al cioccolato

Dolci

Panna cotta liquirizia e limone al cioccolato

Dolci

Cestini di cioccolato fondente