Come realizzare cake pops salati

Tramite: O2O 13/09/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Quando si invitano ospiti a pranzo o a cena troppo spesso ci si riduce a servire come antipasto una fettina di prosciutto o dei salatini. La preparazione di un antipasto, però, non è sempre così complicata come si potrebbe immaginare. Un'idea carina per stuzzicare l'appetito anche dei palati più esigenti sono i cake pops salati, ovvero delle palline composte da diversi ingredienti poste su dei bastoncini, una sorta di versione mangereccia del classico lecca lecca.
Questo antipasto, oltre ad essere molto sfizioso soprattutto per la sua presentazione, è anche molto semplice da preparare. Vediamo ora come realizzare dei cake pops salati con zucchine e parmigiano reggiano, dando sfogo alla nostra creatività.

28

Occorrente

  • 250 gr di farina
  • 250 ml di latte
  • 1 uovo
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 50 gr di burro
  • 2 zucchine medie
  • 4 cucchiai di parmigiano
  • 1 spicchio d’aglio
  • un pizzico di sale
38

Preparare le zucchine

Per iniziare, prendere due zucchine (preferibilmente da agricoltura biologica) e lavarle con cura. Per eliminare tracce di terra o di eventuali antiparassitari, immergere le zucchine in un recipiente con acqua ed un cucchiaio di bicarbonato di sodio, attendere circa dieci minuti e sciacquare le verdure.
Una volta pulite le zucchine, con un coltello affilato tagliare le due estremità e farle alla julienne (o a fiammifero). In una padella antiaderente versare quindi un filo d'olio d'oliva e lasciarlo scaldare. Nel frattempo sbucciare uno spicchio d'aglio e schiacciarlo o tagliarlo in piccoli pezzetti, a seconda dei gusti.
L'aglio andrà quindi gettato in padella e fatto dorare, avendo l'accortezza di non scurirlo troppo.
A questo punto mettere le zucchine tagliate alla julienne in padella e farle saltare, lasciandole friggere nell'olio per qualche minuto. Al termine della cottura spolveratele con una manciata di prezzemolo tritato e un pizzico di sale.

48

Unire tutti gli ingredienti

Nel frattempo che le zucchine si raffreddano, rompere in una ciotola un uovo e aggiungere un pizzico di sale (la quantità può variare a seconda dei gusti). In questa stessa ciotola aggiungere il burro a pezzetti, dopo averlo fatto ammorbidire a temperatura ambiente.
Mescolare quindi il composto con un paio di forchette o con una frusta elettrica, fino ad ottenere una consistenza densa e spumosa. Aggiungere ora la farina ed il lievito, unendoli poco alla volta al resto degli ingredienti. Infine, versare il latte nella ciotola mescolando con un cucchiaio di legno oppure con la frusta elettrica (che faciliterà il lavoro). In ultimo, aggiungere le zucchine che si saranno intiepidite ed il parmigiano reggiano.

Continua la lettura
58

Riempire gli stampini

La ricetta dei cake pops salati è quasi terminata. Prima di procedere alla realizzazione delle palline (che si formeranno in forno), impastare ancora per qualche minuto il composto con un cucchiaio, per amalgamare bene il tutto ed evitare possibili grumi.
Predisporre quindi su un tavolo gli stampini dei cake pops (di norma in commercio si trovano quelli in silicone alimentare) e riempirli con il composto della ciotola aiutandovi con il cucchiaio. Evitare che l'impasto fuoriesca dalla formina. A questo punto, coprire con l'altra metà dello stampo e infornare. Il forno deve essere preriscaldato, ventilato e ad una temperatura di 180 gradi.

68

Inserire gli stecchini nei cake pops

I cake pops salati saranno pronti in circa venti minuti. Trascorso il tempo indicato per la cottura, tirare fuori dal forno i cake pops e lasciarli raffreddare.
Quando i cake pops si saranno leggeremente induriti, toglierli dallo stampo e disporli su un piatto da portata.
Non resta che inserire nelle palline degli stecchini di legno, quelli classici per spiedini (eventualmente tagliati della dimensione che preferite). Una volta fissato lo spiedino, è giunto il momento di servire l'antipasto ed assaggiare i cake pops salati, che si accompagnano ad un buon vino secco.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: bignè salati al formaggio e salmone

Antipasti

Ricetta: muffin salati al salame e formaggio

Antipasti

Come preparare muffin salati al gorgonzola

Antipasti

Ricetta: muffin salati con verdure e formaggio

Antipasti

Ricetta: muffin salati alle zucchine senza lievito

Antipasti

Ricetta: muffins salati con farina di riso

Antipasti

Muffin salati ai peperoni

Antipasti

Muffin salati con zucchine e salsiccia