Come realizzare cake pops salati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Un pranzo che si rispetti è preceduto da un buon antipasto. Un'idea carina per stuzzicare l'appetito anche dei palati più esigenti sono i cake pops salati, delle palline composte da diversi ingredienti, poste su dei bastoncini, una sorta di versione rivisitata del classico lecca lecca. Quest'antipasto oltre ad essere molto sfizioso soprattutto per la sua presentazione, è anche molto semplice da preparare. Vediamo ora come realizzare dei cake pops salati con zucchine e parmigiano reggiano, dando sfogo alla nostra creatività.

25

Occorrente

  • 250 gr di farina
  • 250 ml di latte
  • 1 uovo
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 50 gr di burro
  • 2 zucchine medie
  • 4 cucchiai di parmigiano
  • 1 spicchio d’aglio
35

Ingredienti per i cake pops

In questa guida prepareremo i cake pops zucchine e parmigiano reggiano. Per iniziare acquistate un paio di zucchine (meglio se di coltura biologica): togliete le due estremità, lavatele con cura e tagliatele alla julienne utilizzando un coltello affilato. Proseguite quindi scaldando un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente. Intanto sbucciate e schiacciate con la forchetta uno spicchio di aglio e fatelo soffriggere fino a quando non assumerà un colore dorato. Successivamente friggete le zucchine e lasciatele cuocere per qualche minuto. Al termine della cottura spolveratele con una manciata di prezzemolo tritato e un pizzico di sale.

45

Preparazione

Mentre le zucchine sono in cottura, amalgamate in una terrina un uovo e del sale (stabilite la quantità di sale a seconda delle vostre preferenze). Aggiungete quindi il burro dopo averlo fatto ammorbidire a temperatura ambiente. Mescolate il composto con la frusta o con un paio di forchette fino ad ottenere una consistenza densa e spumosa. Prendete allora farina e lievito e uniteli poco per volta al resto degli ingredienti. Versate anche il latte, mescolando lentamente con un cucchiaio di legno. Infine, aggiungete le zucchine bollite e il parmigiano reggiano.

Continua la lettura
55

Cottura

Per completare la preparazione impastate gli ingredienti per i cake pops salati facendo attenzione a non formare grumi. Predisponete gli stampini e riempiteli con il composto, lasciando circa un millimetro libero al bordo superiore. Coprite quindi lo stampo con il coperchio e pulite eventuali fuoriuscite di impasto. Preriscaldate il forno ventilato a 180 gradi per una decina di minuti, quindi infornate i cake pops salati e fateli cuocere per una ventina di minuti. Trascorso il tempo indicato per la cottura, tirate fuori dal forno i vostri cake pops e lasciateli raffreddare. Terminata questa operazione, inserite le palline sugli stecchini di legno per spiedini. Potrete decorare anche lo stecchino, aggiungendo magari qualche oliva. I vostri cake pops sono ora pronti per essere serviti!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: baci di dama salati

Antipasti

Ricetta: muffin salati al prosciutto cotto e provola

Antipasti

Ricetta: bignè salati al formaggio e salmone

Antipasti

Come preparare il cake di capesante alle erbe

Antipasti

Ricetta: muffin salati al salame e formaggio

Antipasti

Come preparare muffin salati al gorgonzola

Antipasti

Ricetta: biscotti salati alle olive

Antipasti

Ricetta: pancakes salati con tonno e zucchine