Come realizzare degli antipasti con i fiori di zucca

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Cari amici, oggi voglio proporvi due semplici e sfiziosi antipasti che hanno come protagonisti " i fiori di zucca". Prima di passare alle ricette, volevo darvi qualche notizia su questi buonissimi ortaggi. I fiori di zucca sono ricchi di vitamina A, favoriscono la diuresi e hanno una buona digeribilità. Ora passiamo a realizzare due ricette. La prima ricetta è " Fiori di zucca ripieni", la seconda ricetta è" Fiori di zucca fritti".

29

Occorrente

  • 1° ricetta: 12 fiori di zucca grandi; 1 uovo; 200 g di tonno sott' olio; 10 acciughe sott'olio; 2 cucchiai di capperi sott'aceto; 6 cucchiai di mollica di pane raffermo; 1 bicchiere di aceto; 4 cipollotti; 4 fette di pane casereccio; 8 cucchiai di olio d'oliva; sale e pepe; semi di sesamo.
  • 2° ricetta: 20 fiori di zucca; 1 mozzarella; 4 alici; sale e pepe; olio di arachidi; pastella alla birra.
  • Pastella alla birra:70 g di farina, 100 ml di birra bionda, 1 albume, 1 cucchiaio di olio d'oliva, sale.
39

Quando andiamo dal fruttivendolo, la prima caratteristica che dobbiamo notare per accorgerci di quanto i fiori di zucca siano freschi, è il colore, che deve risultare brillante e intenso, e che la base del fiore non sia floscia. Prendete un piatto da portate, appoggiate i fiori di zucca farciti. Distribuite sopra le rondelle di cipollotto, i filetti di acciughe, i dadi di pane e capperi rimasti. Completate con altro olio d'oliva e servite subito.

49

Nel fra tempo pulite i cipollotti. Riducete a rondelle sottili le parti bianche. Prendete quattro fette di pane, eliminate la crosta. Tagliate la mollica a dadini molto piccoli. Scaldate l'olio di arachidi nella padella, e tostate per un minuto i dadini di pane. Scolateli e appoggiateli su carta da cucina. Cospargeteli con semi di sesamo.

Continua la lettura
59

" Fiori di zucca ripieni": rassodate l'uovo nel tegamino, per circa otto minuti. Mettetelo in acqua fredda, finché è raffreddato e sgusciatelo. Ammollate la mollica con l'aceto e un po' d'acqua nella ciotola. Strizzatela con le mani e mettetela nel robot da cucina. Unite il tonno, l' uovo sodo a pezzetti, metà capperi, metà dei filetti di acciughe, sale e pepe.

69

Tritate gli ingredienti senza sminuzzarli troppo, aggiungete un cucchiaio di olio d'oliva. Mescolate con una forchetta, per distribuire bene gli ingredienti. Pulite i fiori di zucca, accorciate i gambi, eliminate i filamenti verdi esterni e il filamento giallo interno. Se non ci riuscite, aiutatevi con una pinzetta. Farcite i fiori con il ripieno preparato, aiutandovi con un cucchiaino. Chiudete i petali e sistemate i fiori farciti nel cestello per la cottura al vapore. Portate a bollore circa un litro d'acqua nella pentola. Sistematevi sopra il cestello con i fiori di zucca farciti. Mettete il coperchio e lasciate cuocere i fiori 10 minuti.

79

Al momento di friggere, montate l'albume a neve e unitelo alla pastella, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il tutto. Preparazione: Pulite i fiori di zucca, eliminando i filamenti verdi e gialli, lavateli e asciugateli. Apriteli nel senso della lunghezza e farciteli con la mozzarella a listarelle e l'alice sfilettata. Immergete i fiori farciti nella pastella alla birra e friggeteli in olio abbondante di arachidi. Passateli in carta assorbente e serviteli ancora caldi. Buon appetito.

89

"Fiori di zucca fritti": per la pastella alla birra, mettete la farina a fontana in una ciotola, aggiungete l'olio, il sale e la birra a filo. Mescolate con una frusta. Quando tutta la farina è stata incorporata coprite la ciotola e fate riposare la pastella per 30 minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i fiori di zucca gratinati light

Antipasti

Come mantenere croccanti i fiori di zucca dopo la friggitura

Antipasti

Fiori di zucca ripieni di provola piccante e alici

Antipasti

Fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella

Antipasti

Come fare il pesto di fiori di zucca

Antipasti

Come preparare i fiori di zucca farciti di cozze

Antipasti

4 ricette con i fiori di zucca

Antipasti

Fiori di zucca imbottiti