Come realizzare dei fiori con la ghiaccia reale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con la ghiaccia reale si decorano non solo torte, ma anche biscotti e cupcake d'ogni tipo. Per realizzare dei fiori, abbiamo bisogno di una crema robusta e vischiosa. È meglio andare in pasticceria, se non abbiamo voglia di prepararla ma vogliamo un prodotto di qualità. Come in tutti i lavori manuali, senza passione, non si ottengono grandi cose.

27

Occorrente

  • setaccio
  • 300 grammi di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di succo di limone o cremor tartaro
  • 1 albume
  • disegni di fiori e nastro adesivo
  • carta da forno
  • siringa per dolci
37

Prima di unire lo zucchero all'albume, lo filtriamo con un setaccino per ricavare una crema densa e gonfia. Solo alla fine si aggiunge il limone. Per la creazione di fiori delicati, anziché usare quest'ultimo ingrediente, ricorriamo a un lievito naturale come il cremor tartaro. Molti pasticceri lo usano assieme al bicarbonato.

47

Con la pasta di zucchero, è possibile preparare un dolce intero! Ma una torta con sopra la ghiaccia, non possiamo lavorarla subito. Solo quando la superficie ha raggiunto la sua consistenza, continuiamo a fare come vogliamo. Procuriamoci il disegno di un fiore, della carta da forno e del nastro adesivo. Fissiamo al tavolo con lo scotch, l'immagine del decoro e la carta. Ripassiamo i contorni con la pasta di zucchero, usando una siringa con beccuccio piccolo. C'è bisogno di almeno 10 ore per completare il piatto. Per staccare i fiori dalla carta usiamo un po' d'acqua tiepida.

Continua la lettura
57

Se ci rimane del prodotto, conserviamolo in un contenitore sottovuoto senza bisogno di deporlo in frigo. Questo tipo di crema s'indurisce subito. Per la creazione di una ghiaccia più liquida, scaldiamo in un pentolino 2 cucchiai d'acqua e versiamo poco alla volta, 100 grammi di zucchero a velo. Mescoliamo bene per sciogliere eventuali grumi e se abbiamo voglia, inseriamo del colorante alimentare. Si usa soprattutto, nelle feste di compleanno dei piccoli. Oltre all'originalità, i colori, donano un effetto in più al party. Le modalità di lavoro della pasta, non sono sempre le stesse. Variano secondo i gusti e le preferenze personali. C'è chi preferisce ai fiori, un disegno di farfalla o di cuore. Tuttavia in questo caso, i pasticceri consigliano sempre l'albume d'uovo. La ghiaccia reale nasce in Inghilterra. All'inizio si aggiungeva l'acqua di rose al marzapane. Con il tempo appunto, l'ingrediente attuale, ha sostituito questo alimento. Chi possiede una planetaria, mescola dentro i prodotti e chiude bene lo strumento. Anche qui si possono formare grumi. È facile scioglierli con piccole dosi d'acqua o limone. Si inserisce nel sac à poche la crema e si decide come procedere. I professionisti sanno fare dei veri e propri capolavori!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come decorare i biscotti con la ghiaccia reale

Dolci

Realizzare piccoli fiori con glassa reale

Dolci

Come preparare la ghiaccia al cioccolato

Dolci

Come preparare la ghiaccia per torte

Dolci

Dolci pugliesi: pasta reale

Dolci

Le principali tecniche di decorazione per dolci

Dolci

Come addensare la glassa

Dolci

Come si prepara la glassa per guarnire le torte