Come realizzare dei fiori con la verdura

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Chiunque abbia voglia di creare una presentazione particolare e speciale per portare la verdura in tavola, con l'obbiettivo di abbellire i contorni di un piatto e invogliare l'appetito dei commensali, può provare a realizzare dei fiori a partire dagli ortaggi più adatti alla decorazione, come carote e pomodori.
Questa tecnica è alquanto difficile e necessita di molta attenzione, in quanto c'è bisogno di parecchia manualità e fantasia, tuttavia, seguendo le tecniche corrette e perseverando, si possono produrre delle vere e proprie piccole opere d'arte da ammirare e... Mangiare! Risulta sempre la cosa più adatta cominciare con due tipi di verdure, poi, acquisita una maggiore abilità, si può passare ad intagliare diverse varietà, realizzando modelli più complessi di elaborazione.

28

Occorrente

  • 1 pomodoro
  • 1 carota
  • 1 tagliere
  • 1 pelacarote
  • 1 coltello seghettato
  • qualche filo di erba cipollina
38

I pomodori possono con molta facilità essere intagliati per trasformarli in rose, utilizzando un coltellino seghettato e ben appuntito. Occorre praticare un'incisione sulla buccia e intagliarla con una traiettoria a spirale, senza interrompere mai o troncare il taglio. Per recidere la buccia, si deve necessariamente asportare anche una parte di polpa, conservando, però, il nucleo che contiene i semi. Per questa operazione ci sarà utile un tagliere, mentre i pomodori adatti devono essere sodi, maturi e dalla forma alquanto tondeggiante.

48

Una volta tolta tutta la parte esterno, la si potrà ricomporre secondo la classica forma a spirale, per ottenere l'effetto dei petali di una rosa. Per far aderire correttamente questa parte alla sagoma dovremo utilizzare uno stuzzicadenti, il quale potremo infilare anche nello stelo di un filo di erba cipollina per nasconderlo e ottenere in questo modo l'illusione di un gambo del fiore.
Procedere senza fretta e delicatamente, per non rompere la buccia.

Continua la lettura
58

Altri ortaggi adatti a questa tecnica sono le carote, che possono diventare anch'esse delle splendide rose, ma, dato che hanno una consistenza parecchio dura, si dovrà usare un pelapatate in acciaio. Il primo passo è lavare bene una carota di grandi dimensioni e successivamente pelarla. Dopo averla appoggiata su di un tagliere e, mantenendola ferma, bisogna affettarla in maniera molto sottile con l'utensile così da ottenere tante strisce sottili e larghe.

68

Delle striscioline ottenute occerre scegliere tra quelle più grandi e integre, poi bisogna iniziare ad arrotolarle lentamente formando una spirale. Via via che si continua con il procedimento si vedrà che si ottiene un diametro più grande. Fatta questa spirale, bisogna bloccarla grazie ad uno stuzzicadenti così da non farla smontare; inoltre la si potrà annodare ad un gambo di erba cipollina. Infine si devono tagliare i lembi in eccesso e allargare i brodi superiori della composizione per ricreare i petali della rosa.

78

Con la medesima tecnica possono essere lavorati altri diversi tipi di ortaggi più malleabili delle carote, come per esempio zucchine, patate crude, melanzane cotte, foglie di cavolo verza, così da ottenere delle vere e proprie creazioni artistiche. L'importante è avere pazienza e avere cura nelle composizioni nonostante le tante difficoltà che si possono incontrare.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • scegliere carote di grosse dimensioni
  • scegliere pomodori rossi a polpa soda e tondi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come scegliere la frutta e la verdura di stagione

Antipasti

Come fare un centrifugato di frutta e verdura

Antipasti

Come intagliare frutta e verdura

Antipasti

Come preparare mini quiche alla verdura

Antipasti

Come preparare i fiori di zucca gratinati light

Antipasti

Come fare il pesto di fiori di zucca

Antipasti

Fiori di zucchina ripieni e fritti

Antipasti

Fiori di zucca in pastella di ceci: ricetta