Come realizzare dei grissini friabili al tonno e cipolla

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

In questa guida vi illustrerò come realizzare un buon contorno, che potrà essere servito ai propri ospiti, oppure potrà essere servito in un bar ai propri clienti. Il prodotto in questione sono degli sfiziosissimi grissini friabili al tonno e cipolla un piatto tipico torinese che ricorda delle piccole baguette.

29

Occorrente

  • Acqua 250 ml
  • Lievito di birra 15 mg
  • Olio d'oliva
  • Malto
  • Sale
  • Farina 00 500 g
  • Una cipolla
  • 60 g di tonno
  • Due cucchiaini di aceto
  • 2 Olive
  • 1 Sedano
39

Per realizzare il contorno, prima di tutto sarà necessario preparare i grissini.
Per preparare i grissini bisognerà procurarsi due bicchieri, che dovranno essere riempiti per un quarto di acqua. Nel primo bisognerà porvi del malto e del lievito di birra. Mentre nel secondo bisognerà realizzare una soluzione fatta di acqua e sale, al quale poi bisognerà aggiungere un pizzico di olio di oliva.

49

Fatto ciò bisognerà aggiungere 500 grammi di farina in un Mixer da cucina e aggiungere a questa la soluzione di acqua malto e lievito. Azionato il robottino bisognerà aggiungere un po' di olio fino a quando non si otterrà un composto morbido. Ottenuto l'impasto bisognerà distenderlo e ricoprirlo di olio di oliva e lasciarlo a riposo, così da farlo crescere o lievitare.

Continua la lettura
59

Dopo un’ora, l'impasto dovrebbe esser cresciuto abbastanza. Quindi bisognerà riprenderlo e tagliarlo in porzioni da un cm di spessore sul lato più corto. Una volta tagliata la nostra porzione di grissini, bisognerà disporre su una teglia un foglio di carta da forno e poggiarci sopra l'impasto, le porzioni dovranno essere ben distanziate una dall'altro. Fatto ciò si dovrà mettere in forno a 200 gradi per venti minuti. Nel frattempo è possibile concentrarsi sulla salsa che andrà ad ornare i nostri grissini.

69

La preparazione della salsa è molto semplice basterà procurarsi una cipolla, 60 gr di tonno, due cucchiaini di aceto.
La prima azione da compiere è quella di tagliere la cipolla a disco e friggerla in una padella per venti minuti, l'importante è quello di non bruciare la cipolla ma di farla sciogliere con un goccio di olio e un fuoco molto basso.

79

Dopodiché bisognerà prendere il tonno ed eliminare da questo l'olio in eccesso. Poi una volta che ci si è procurati i due ingredienti principali bisognerà mettere il tutto nel mixer da cucina e frullare i componenti con un paio di olive, i due cucchiaini di aceto e la parte centrale del sedano. Fatto tutto ciò la nostra salsa, che farà da accompagnamento ai grissini sarà pronta.

89

Tornando ai grissini passati i venti minuti bisognerà toglierli dal forno e controllare la doratezza di questi. Non c'è da preoccuparsi se in certi punti sono meno dorati, perché quei punti meno dorati danno una consistenza friabile al grissino. L'unica cosa che rimane da fare è servire i grissini agli ospiti.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere un sapore più forte è possibile usare una cipolla rossa per la preparazione della salsa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i grissini al curry

Antipasti

Come preparare i grissini alla curcuma

Antipasti

Come preparare i grissini arrotolati allo speck

Antipasti

Antipasti di Natale: 5 idee usando i grissini

Antipasti

Come preparare i grissini al gorgonzola

Antipasti

Come preparare i grissini con pasta sfoglia

Antipasti

Come preparare i grissini di sfoglia al pesto

Antipasti

Come preparare i grissini al formaggio filante