Come realizzare dei personaggi con la pasta di zucchero

Tramite: O2O 28/04/2018
Difficoltà: media
110

Introduzione

Di origine francese, il cake design si è ormai trasformato in una vera e propria moda grazie all'estro creativo di fantasiosi pasticcieri-artisti americani. Sì, artisti: nel vedere alcune delle loro opere non si può dire che sia una?esagerazione definirli tali. Alcune torte sono così elaborate da risultare delle vere e proprie opere d'arte, in qualche modo accostabili all?estro creativo di uno scultore che dà forma alla materia altrimenti inespressiva.
Ma non fatevi spaventare dalle premesse, non bisogna essere per forza dei professionisti per praticare quest?arte. Infatti il cake design si è presto diffuso anche fra gli amanti della pasticceria fai da te, divenendo una vera e propria mania. Compleanni, anniversari, feste e ricorrenze di ogni genere sono sempre più spesso celebrate e arricchite grazie a questi dolci che formano una vera e propria scenografia.
Quindi tranquilli, tutti possono riuscirci. Per realizzare delle torte con personaggi in pasta di zucchero non servono anni di pratica, né un laboratorio da pasticciere, basta solo qualche attrezzo, fantasia e voglia di creare, un po? di manualità e molta, molta, pazienza.
Nel tutorial scoprirete come sia possibile dar vita a dei simpatici personaggi pur non avendo molta dimestichezza con il modelling.

210

Occorrente

  • Pasta di zucchero bianca
  • Coloranti alimentali (nero, blu, giallo, rosso)
  • Ball tool
  • Cutter
  • Colla alimentare
  • Guanti in lattice
  • Tappetino in silicone
310

Come reperire gli ingredienti

Prima di iniziare con i vari passaggi è necessario reperire la materia prima su cui lavorare: la pasta di zucchero bianca. Potete acquistarla in un negozio specializzato nella vendita di articoli per la pasticceria, oppure via internet in uno dei tanti negozi online, ma non è da escludere, visto la diffusione del cake design, che possiate trovarla anche in un semplice centro commerciale nello scaffale del reparto pasticceria.
Calcolate bene la quantità di pasta di zucchero necessaria in base al numero di personaggi da realizzare in modo tale da evitare eccessive rimanenze o, peggio ancora, di ritrovarvi senza. Per cominciare potreste acquistare un panetto da 1 Kg.
Il secondo ingrediente assolutamente necessario sono i coloranti alimentari. Inizialmente sarà sufficiente avere a disposizione quelli fondamentali come il giallo, il blu, il rosso e il nero; da questi, mescolandoli, potrete poi ottenere tutte le altre tonalità di colore.

410

Come fare la pasta di zucchero

Se siete tra quelli che preferiscono preparare tutto in casa riducendo al minimo le materie già pronte, potete preparare in casa la pasta di zucchero in pochissimo tempo. Per un panetto da 1/2 Kg occorrono: 450 grammi di zucchero a velo, 6 grammi di gelatina in fogli, 70 grammi di miele, 16 grammi di burro, 30 grammi di acqua.
Ammollate la gelatina in fogli nell?acqua. Nel frattempo che la gelatina si ammorbidisce, in una ciotola, versate lo zucchero passato al setaccio. Ora fate sciogliere a bagnomaria la gelatina e, quando sarà completamente liquefatta, aggiungete il miele e il burro. Amalgamate bene tutti gli ingredienti: dovete fare attenzione che durante questa operazione non di raggiunga il bollore. Versate tutto nel recipiente con lo zucchero e mescolate accuratamente con un cucchiaio.
L'impasto comincerà presto ad addensarsi, perciò trasferitelo su un piano e cominciate a lavorarlo con le mani.
A questo punto avvolgete il panetto ottenuto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per qualche ora all'interno di un contenitore ermetico.

Continua la lettura
510

Come colorare la pasta di zucchero

Adesso è il momento di colorare il panetto di pasta di zucchero sia esso acquistato già pronto o fatto in casa. Iniziate con il rosa del viso e delle mani.
Essendo un passaggio delicato è meglio trovare una sistemazione comoda, magari servendovi di una superficie liscia, preferibilmente su di un tappetino in silicone perché facilmente lavabile e, dopo aver indossato dei guanti in lattice, prelevate un po' di colorante rosso, di giallo e di blu con uno stuzzicadenti. Dovremmo fondere insieme questi colori per creare il nostro rosa. Stendeteli sulla pasta di zucchero e cominciate a impastare in modo che il colore diventi omogeneo. Potrete variare la gradazione di rosa, rendendo magari più intenso l'incarnato, aggiungendo più colore. Il mio consiglio è però di aggiungere poco colore per volta, procedendo un po? per tentativi aggiungendo colore, impastando e analizzando il risultato, in modo da evitare di sporcare irrimediabilmente la pasta di zucchero.

610

Come formare il viso

Il passaggio successivo è quello della formazione e modellazione del viso. Per facilitarvi il compito potrete prendere come riferimento qualche esempio su internet. È bene lavorare la pallina rosa per qualche minuto in modo che, ammorbidendosi, risulti più facile la modellazione. Create una sfera con le mani e, utilizzando il ball tool, esercitate una leggera pressione per gli incavi delle orbite.
Con un cutter incidete la bocca.
Prelevate ora tre palline minuscole: una servirà per il naso, le altre due, che avrete leggermente schiacciato, saranno le orecchie. Attaccate le varie parti con un goccio di colla alimentare. Infilzate il viso ottenuto in uno stuzzicadenti, inserito a sua volta all'interno di una base di polistirolo. In questo modo la pasta di zucchero si potrà indurire senza perdere la forma. Completate il viso aggiungendo due palline bianche per gli occhi e due minuscoli puntini neri di colorante alimentare per le pupille.

710

Come formare il busto

A questo punto dobbiamo modellare il busto. Ricavate dalla pasta di zucchero rossa (o qualsiasi altro colore preferite per gli indumenti del vostro personaggio) un cono, che servirà per il busto. Per facilitarvi il dimensionamento del personaggio, tenete sempre accanto il volto precedentemente realizzato, in modo da avere sempre sott?occhio le proporzioni. Usando ancora il rosso, arrotolate un po' di pasta di zucchero e dividetela in due parti uguali: questi piccoli cilindri saranno le braccia.
Incollatele al busto sempre con la miscela di acqua e zucchero e, se necessario, rinforzatele inserendovi uno stuzzicadenti. Adesso dobbiamo passare alle gambe. Ricavate due coni uguali con l'azzurro (anche qui il colore è a vostra discrezione, preferibilmente diverso da quello usato per il busto). Schiacciateli a una delle estremità e attaccateli al busto, come se il nostro personaggio fosse seduto. In questo modo il nostro personaggio potrà essere posizionato comodamente sulla sommità di una torta.

810

Come aggiungere particolari

Appoggiate la testa sul corpo. I capelli si possono creare attaccando tanti rotolini marroni o neri sulla sommità del viso. Per le mani schiacciate due palline color carne e ritagliate, con un cutter (e un po? di pazienza) le dita.
Utilizzando il nero ricavate le scarpe: prelevate due palline e appiattitele leggermente. A questo punto il nostro personaggio è pronto. Lasciatelo asciugare e indurire per almeno una notte. È consigliabile preparare i personaggi almeno un giorno prima del loro impiego in modo che abbiano il tempo di asciugarsi. Adesso non vi resta che applicarli sulla torta che, per maggiore uniformità di creazione, potrà anche essere ricoperta di pasta di zucchero.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere la colla alimentare mescolate in un barattolo acqua e zucchero a velo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come realizzare una torta di Minnie in pasta di zucchero

Se per la festa dei vostri bambini intendete realizzare una torta particolare usando come ingrediente la pasta di zucchero creando una figura ben precisa come ad esempio quella di Minnie la fidanzata di Topolino, allora per sapere come procedere, non...
Dolci

Come realizzare un neonato in pasta di zucchero

L'avete aspettato per nove mesi e finalmente il bimbo è nato. Ora volete che tutti lo vedano e condividano con voi la felicità. Superati i primi momenti che stravolgono ogni coppia, la casa si riempie di amici e parenti che hanno voglia di conoscere...
Dolci

Come fare un castello in pasta di zucchero

La pasta di zucchero chiamata anche fondant è la soluzione perfetta per personalizzare in modo creativo i propri dolci. Ottenuta impastando insieme con zucchero a velo, glucosio, colla di pesce e acqua, si presenta con una consistenza elastica, di...
Dolci

Come decorare i biscotti con la pasta di zucchero

Sono almeno tre anni che impazza la moda dei dolci decorati con la pasta di zucchero nel nostro paese, ma questa particolare pasta decorativa esiste da tantissimi anni, utilizzata da tutti i pasticcieri nel mondo. Conosciuta anche con il nome di "fondant",...
Dolci

Come creare un rossetto con la pasta di zucchero

Per tutte le ragazze e le donne che amano il make-up perché non preparare un'ottima torta da ricoprire con pasta di zucchero lavorata. La fashion cake è l'ideale per creare tutti i trucchi per il viso rigorosamente in pasta di zucchero. Con il cake...
Dolci

Come creare fiori in pasta di zucchero

Negli ultimi anni la pasta di zucchero ha sostituito la panna, nella creazione di torte e dolci; attraverso la pasta di zucchero è possibile realizzare tantissimi soggetti, è molto più creativa della panna e anche più bella da ammirare. Il sapore...
Dolci

Dolci

Come fare una bicicletta in pasta di zucchero