Come realizzare dei personaggi con la pasta di zucchero

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Di origine francese, il cake design si è ormai trasformato in una vera e propria moda grazie all'estro creativo di fantasiosi pasticcieri-artisti americani. Artisti si, perché alcune torte sono così elaborate da risultare delle vere e proprie opere d'arte, frutto del genio creativo di uno scultore.
Ma non solo fra i pasticceri, perché il cake design si è presto diffuso anche fra gli amanti della pasticceria fai da te, divenendo una vera e propria mania. Compleanni, anniversari e particolari ricorrenze sono sempre più spesso celebrate grazie a questi dolci scenografici.
Per realizzare delle torte con personaggi in pasta di zucchero non serve però un pasticciere, basta solo qualche attrezzo e molta molta pazienza.
Nel tutorial scoprirete come sia possibile dar vita a dei simpatici personaggi pur non avendo molta dimestichezza con il modelling.

210

Occorrente

  • Pasta di zucchero bianca
  • Coloranti alimentali (nero, blu, giallo, rosso)
  • Ball tool
  • Cutter
  • Colla alimentare
  • Guanti in lattice
  • Tappetino in silicone
310

Per prima cosa dovrete procurarvi della pasta di zucchero bianca. Potete acquistarla in uno dei negozi specializzati nella vendita di articoli per la pasticceria, oppure via internet in uno dei tanti store on line.
Calcolate la quantità di pasta di zucchero necessaria in base al numero di personaggi da realizzare. Per cominciare potreste acquistare un panetto da 1 Kg.
Vi serviranno poi i coloranti alimentari: inizialmente sarà sufficiente avere a disposizione il giallo, il blu, il rosso ed il nero, dai quali potrete poi ottenere tutte le altre tonalità di colore.

410

In alternativa potete preparare in casa la pasta di zucchero in pochissimo tempo. Per un panetto da 1/2 Kg occorrono: 450 grammi di zucchero a velo, 6 grammi di gelatina in fogli, 70 grammi di miele, 16 grammi di burro, 30 grammi di acqua.
Mettete la gelatina in ammollo nell'acqua, in modo che possa ammorbidirsi. Nel frattempo, in una ciotola versate lo zucchero passato al setaccio. Fate sciogliere a bagnomaria la gelatina e, quando sarà completamente liquefatta, aggiungete il miele e il burro. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, facendo attenzione a che non si raggiunga il bollore. Quindi versate tutto nel recipiente con lo zucchero e date una mescolata con un cucchiaio.
L'impasto comincerà presto ad addensarsi, perciò trasferitelo su un piano e cominciate a lavorarlo con le mani.
A questo punto avvolgete il panetto ottenuto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per qualche ora all'interno di un contenitore ermetico.

Continua la lettura
510

Passate a colorare il panetto di pasta di zucchero, a cominciare dal rosa del volto e delle mani.
Sistematevi su una superficie liscia, meglio se su di un tappetino in silicone e dopo aver indossato dei guanti in lattice prelevate un po' di colorante rosso, di giallo e di blu con uno stuzzicadenti. Stendetelo sulla pasta di zucchero e cominciate ad impastare in modo che il colore diventi omogeneo. Ovviamente potrete rendere più intenso l'incarnato, aggiungendo più colore. Il mio consiglio è però di aggiungere poco colore per volta, onde evitare di sporcare irrimediabilmente la pasta di zucchero.

610

A questo punto potrete passare alla modellazione del volto, cominciando prendendo a riferimento qualche esempio su internet.
Lavorate la pallina per qualche minuto in modo che ammorbidendosi risulti più facile la lavorazione. Poi create una sfera con le mani ed utilizzando il ball tool, esercitate una leggera pressione per gli incavi delle orbite.
Con un cutter incidete la bocca.
Ricavate ora tre palline: una servirà per il naso, le altre due, che avrete leggermente schiacciato, saranno le orecchie. Attaccate le varie parti con un goccio di colla alimentare e infilzate il viso ottenuto in uno stuzzicadenti, inserito a sua volta all'interno di una base di polistirolo. In questo modo la pasta di zucchero avrà modo di indurirsi senza perdere la forma. Completate il viso aggiungendo due palline bianche per gli occhi e due minuscoli puntini neri di colorante alimentare per le pupille.

710

Passiamo ora al busto. Ricavate dalla pasta di zucchero rossa un cono, che servirà per il busto del personaggio. Tenete sempre accanto il volto che avete precedentemente realizzato, in modo da non sbagliare con le proporzioni. Usando ancora il rosso, arrotolate un po' di pasta di zucchero e dividetela in due parti uguali: queste saranno le braccia.
Incollatele al busto sempre con la miscela di acqua e zucchero ed eventualmente rinforzatele inserendovi uno stuzzicadenti. Realizzate adesso le gambe, ricavando due coni uguali con l'azzurro. Schiacciateli ad una delle estremità ed attaccateli al busto, come se il nostro personaggio fosse seduto.

810

Dopo aver appoggiato la testa sul corpo, create i capelli attaccando tanti rotolini marroni. Per le mani schiacciate due palline color carne e ritagliate con un cutter le dita.
Utilizzando il nero, ricavate le scarpe appiattendo leggermente due palline. A questo punto il personaggio è pronto. Lasciatelo asciugare e indurire per almeno una notte.
Preparate i personaggi almeno un giorno prima in modo che possano asciugarsi. Non vi resta che applicarli sulla torta che potrà anche essere ricoperta di pasta di zucchero.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere la colla alimentare mescolate in un barattolo acqua e zucchero a velo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come realizzare un gatto in pasta di zucchero

Per impreziosire torte e simili, i pasticceri professionisti o appassionati, ricorrono sempre più spesso alla pasta di zucchero, che permette di rappresentare simpatici oggetti e personaggi da mangiare o eventualmente da conservare come ricordo dell'evento...
Dolci

Come realizzare un orsetto con la pasta di zucchero

La pasta di zucchero altro non che è un impasto a base di glucosio, zucchero a velo, gelatina ed acqua.ub">Essendo modellabile, permette di creare diverse decorazioni per le torte, dato che la pasta di zucchero ha il grande vantaggio di poter essere...
Dolci

Come realizzare una rosa in pasta di zucchero

La guida che scriveremo si svilupperà sul tema dell'alimentazione, con specifico riferimento ai dolci. Come avrete potuto scoprire leggendovi il titolo, vi spiegheremo come realizzare una rosa in pasta di zucchero. È bene ricordare che la pasta di zucchero...
Dolci

Come realizzare una torta di Minnie in pasta di zucchero

Se per la festa dei vostri bambini intendete realizzare una torta particolare usando come ingrediente la pasta di zucchero creando una figura ben precisa come ad esempio quella di Minnie la fidanzata di Topolino, allora per sapere come procedere, non...
Dolci

Come realizzare un neonato in pasta di zucchero

L'avete aspettato per nove mesi e finalmente il bimbo è nato. Ora volete che tutti lo vedano e condividano con voi la felicità. Superati i primi momenti che stravolgono ogni coppia, la casa si riempie di amici e parenti che hanno voglia di conoscere...
Dolci

Come decorare una torta con la pasta di zucchero

La pasta di zucchero permette di dare vita a originali decorazioni per le torte; realizzarla non è difficile e garantisce il divertimento dei bambini, che potranno aiutarti a lavorarla e a modellarla. È sufficiente dare libero sfogo alla tua fantasia...
Dolci

Come fare un castello in pasta di zucchero

La pasta di zucchero chiamata anche fondant è la soluzione perfetta per personalizzare in modo creativo i propri dolci. Ottenuta impastando insieme con zucchero a velo, glucosio, colla di pesce e acqua, si presenta con una consistenza elastica, di...
Dolci

Come decorare i biscotti con la pasta di zucchero

Sono almeno tre anni che impazza la moda dei dolci decorati con la pasta di zucchero nel nostro paese, ma questa particolare pasta decorativa esiste da tantissimi anni, utilizzata da tutti i pasticcieri nel mondo. Conosciuta anche con il nome di "fondant",...