Come realizzare dei personaggi con la pasta di zucchero

1/10 – Introduzione

Di origine francese, il cake design si è ormai trasformato in una vera e propria moda grazie all’estro creativo di fantasiosi pasticcieri-artisti americani. Sì, artisti: nel vedere alcune delle loro opere non si può dire che sia una’esagerazione definirli tali. Alcune torte sono così elaborate da risultare delle vere e proprie opere d’arte, in qualche modo accostabili all’estro creativo di uno scultore che dà forma alla materia altrimenti inespressiva.
Ma non fatevi spaventare dalle premesse, non bisogna essere per forza dei professionisti per praticare quest’arte. Infatti il cake design si è presto diffuso anche fra gli amanti della pasticceria fai da te, divenendo una vera e propria mania. Compleanni, anniversari, feste e ricorrenze di ogni genere sono sempre più spesso celebrate e arricchite grazie a questi dolci che formano una vera e propria scenografia.
Quindi tranquilli, tutti possono riuscirci. Per realizzare delle torte con personaggi in pasta di zucchero non servono anni di pratica, né un laboratorio da pasticciere, basta solo qualche attrezzo, fantasia e voglia di creare, un po’ di manualità e molta, molta, pazienza.
Nel tutorial scoprirete come sia possibile dar vita a dei simpatici personaggi pur non avendo molta dimestichezza con il modelling.

2/10 Occorrente

  • Pasta di zucchero bianca
  • Coloranti alimentali (nero, blu, giallo, rosso)
  • Ball tool
  • Cutter
  • Colla alimentare
  • Guanti in lattice
  • Tappetino in silicone

3/10 – Come reperire gli ingredienti

Prima di iniziare con i vari passaggi è necessario reperire la materia prima su cui lavorare: la pasta di zucchero bianca. Potete acquistarla in un negozio specializzato nella vendita di articoli per la pasticceria, oppure via internet in uno dei tanti negozi online, ma non è da escludere, visto la diffusione del cake design, che possiate trovarla anche in un semplice centro commerciale nello scaffale del reparto pasticceria.
Calcolate bene la quantità di pasta di zucchero necessaria in base al numero di personaggi da realizzare in modo tale da evitare eccessive rimanenze o, peggio ancora, di ritrovarvi senza. Per cominciare potreste acquistare un panetto da 1 Kg.
Il secondo ingrediente assolutamente necessario sono i coloranti alimentari. Inizialmente sarà sufficiente avere a disposizione quelli fondamentali come il giallo, il blu, il rosso e il nero; da questi, mescolandoli, potrete poi ottenere tutte le altre tonalità di colore.

4/10 – Come fare la pasta di zucchero

Se siete tra quelli che preferiscono preparare tutto in casa riducendo al minimo le materie già pronte, potete preparare in casa la pasta di zucchero in pochissimo tempo. Per un panetto da 1/2 Kg occorrono: 450 grammi di zucchero a velo, 6 grammi di gelatina in fogli, 70 grammi di miele, 16 grammi di burro, 30 grammi di acqua.
Ammollate la gelatina in fogli nell’acqua. Nel frattempo che la gelatina si ammorbidisce, in una ciotola, versate lo zucchero passato al setaccio. Ora fate sciogliere a bagnomaria la gelatina e, quando sarà completamente liquefatta, aggiungete il miele e il burro. Amalgamate bene tutti gli ingredienti: dovete fare attenzione che durante questa operazione non di raggiunga il bollore. Versate tutto nel recipiente con lo zucchero e mescolate accuratamente con un cucchiaio.
L’impasto comincerà presto ad addensarsi, perciò trasferitelo su un piano e cominciate a lavorarlo con le mani.
A questo punto avvolgete il panetto ottenuto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per qualche ora all’interno di un contenitore ermetico.

5/10 – Come colorare la pasta di zucchero

Adesso è il momento di colorare il panetto di pasta di zucchero sia esso acquistato già pronto o fatto in casa. Iniziate con il rosa del viso e delle mani.
Essendo un passaggio delicato è meglio trovare una sistemazione comoda, magari servendovi di una superficie liscia, preferibilmente su di un tappetino in silicone perché facilmente lavabile e, dopo aver indossato dei guanti in lattice, prelevate un po’ di colorante rosso, di giallo e di blu con uno stuzzicadenti. Dovremmo fondere insieme questi colori per creare il nostro rosa. Stendeteli sulla pasta di zucchero e cominciate a impastare in modo che il colore diventi omogeneo. Potrete variare la gradazione di rosa, rendendo magari più intenso l’incarnato, aggiungendo più colore. Il mio consiglio è però di aggiungere poco colore per volta, procedendo un po’ per tentativi aggiungendo colore, impastando e analizzando il risultato, in modo da evitare di sporcare irrimediabilmente la pasta di zucchero.

6/10 – Come formare il viso

Il passaggio successivo è quello della formazione e modellazione del viso. Per facilitarvi il compito potrete prendere come riferimento qualche esempio su internet. È bene lavorare la pallina rosa per qualche minuto in modo che, ammorbidendosi, risulti più facile la modellazione. Create una sfera con le mani e, utilizzando il ball tool, esercitate una leggera pressione per gli incavi delle orbite.
Con un cutter incidete la bocca.
Prelevate ora tre palline minuscole: una servirà per il naso, le altre due, che avrete leggermente schiacciato, saranno le orecchie. Attaccate le varie parti con un goccio di colla alimentare. Infilzate il viso ottenuto in uno stuzzicadenti, inserito a sua volta all’interno di una base di polistirolo. In questo modo la pasta di zucchero si potrà indurire senza perdere la forma. Completate il viso aggiungendo due palline bianche per gli occhi e due minuscoli puntini neri di colorante alimentare per le pupille.

7/10 – Come formare il busto

A questo punto dobbiamo modellare il busto. Ricavate dalla pasta di zucchero rossa (o qualsiasi altro colore preferite per gli indumenti del vostro personaggio) un cono, che servirà per il busto. Per facilitarvi il dimensionamento del personaggio, tenete sempre accanto il volto precedentemente realizzato, in modo da avere sempre sott’occhio le proporzioni. Usando ancora il rosso, arrotolate un po’ di pasta di zucchero e dividetela in due parti uguali: questi piccoli cilindri saranno le braccia.
Incollatele al busto sempre con la miscela di acqua e zucchero e, se necessario, rinforzatele inserendovi uno stuzzicadenti. Adesso dobbiamo passare alle gambe. Ricavate due coni uguali con l’azzurro (anche qui il colore è a vostra discrezione, preferibilmente diverso da quello usato per il busto). Schiacciateli a una delle estremità e attaccateli al busto, come se il nostro personaggio fosse seduto. In questo modo il nostro personaggio potrà essere posizionato comodamente sulla sommità di una torta.

8/10 – Come aggiungere particolari

Appoggiate la testa sul corpo. I capelli si possono creare attaccando tanti rotolini marroni o neri sulla sommità del viso. Per le mani schiacciate due palline color carne e ritagliate, con un cutter (e un po’ di pazienza) le dita.
Utilizzando il nero ricavate le scarpe: prelevate due palline e appiattitele leggermente. A questo punto il nostro personaggio è pronto. Lasciatelo asciugare e indurire per almeno una notte. È consigliabile preparare i personaggi almeno un giorno prima del loro impiego in modo che abbiano il tempo di asciugarsi. Adesso non vi resta che applicarli sulla torta che, per maggiore uniformità di creazione, potrà anche essere ricoperta di pasta di zucchero.

9/10 Guarda il video

10/10 Consigli

  • Per ottenere la colla alimentare mescolate in un barattolo acqua e zucchero a velo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata