Come realizzare delle formine per biscotti con la carta da forno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La carta forno è utilizzata soprattutto in cucina per la cottura di molte pietanze.
Lo scopo principale è quello di evitare di far attaccare i cibi e di cucinare senza usare componenti grassi come olio e burro. Durante la preparazione in forno di dolci o salati, non si può fare a meno di mettere un bel foglio di carta forno sulla placca del forno, o in una teglia.
Ma la carta forno si può utilizzare per fare tante altre cose.
In questa guida vi illustreremo, quindi, come realizzare delle formine per biscotti con la carta da forno.
Buona lettura.

26

Occorrente

  • Carta forno - forbici
36

Per realizzare degli stampi per biscotti con la carta forno non servono materiali particolari, ma solo una forbice e un rotolo di carta forno.
Se conoscete e sapete fare gli origami, utilizzando questa tecnica, sarà un gioco da ragazzi.
Se invece non avete la minima idea di cosa siano gli origami non preoccupatevi, riuscirete comunque a costruire le vostre formine per biscotti con la carta forno. In poche parole, si tratta solo di tagliarla e piegarla più volte su se stessa, in modo da ottenere la forma desiderata.
Le forme che sono possibili creare sono infinite. Ma per chi è ancora ai primi passi è meglio iniziare da forme più facili, come rettangoli e quadrati.

46

Prendete il rotolo della carta forno e tagliatene un quadrato o un rettangolo, decidendo voi la dimensione. Piegate inizialmente il foglio sulla diagonale, in modo da ottenere un triangolo. Ripetete l'operazione con l'altra diagonale e riaprite il foglio di carta forno.
Adesso piegate il foglio per lungo, per circa 4 volte, in modo da acquisire una forma a fisarmonica. Ripetete l'operazione, facendo le pieghe per largo. In questo modo raggiungerete una forma a griglia. Pressate energicamente sulle pieghe. Riaprite il foglio e create delle pieghe ancora più piccole, solo sulla piega più esterna. Tutte queste pieghe ci aiuteranno a rendere più compatta la formina.
Adesso alzate le pieghe laterali, in modo da dare volume alla formina.
Infine curvate i bordi più alti verso il basso, in questo modo la formina diventerà ben solida.

Continua la lettura
56

Adesso la vostra formina realizzata con la carta da forno è pronta per essere utilizzata.
Visto che utilizzerete essa per i biscotti, potete adoperarla come segue.
Stendete la pasta frolla che avrete lavorato. Prendete la forma e appoggiatela delicatamente su di essa. Rifinite con un coltello, la sagoma del biscotto, seguendo le stesse dimensioni della formina. Possibilmente dovrete togliere qualche millimetro, in modo che la pasta frolla occupi perfettamente la formina. Quindi infornate i vostri biscotti e il gioco è fatto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzate il nastro adesivo per attaccare gli angoli del vostro stampo, si scioglierebbe con le alte temperature del forno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

I biscotti da regalare: 5 ricette da realizzare

Consigli di Cucina

Come cuocere i biscotti senza teglia

Consigli di Cucina

Come decorare i biscotti per la Prima Comunione

Consigli di Cucina

Biscotti: 5 errori da evitare per sfornarli croccanti e friabili

Consigli di Cucina

Biscotti vegan: 5 ricette

Consigli di Cucina

5 idee per decorare i biscotti per Pasqua

Consigli di Cucina

Come decorare i biscotti per il Battesimo

Consigli di Cucina

Come decorare i biscotti a tema Frozen