Come realizzare delle rose con la panna

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quella di decorare una torta, realizzando delle decorazioni commestibili speciali, è sicuramente un'arte che richiede un'ottima manualità ed anche una buona dose di fantasia. In cucina, sono numerosi gli strumenti che facilitano l'operazione di decorazione di torte, dolci e biscotti; per chi ha poco tempo a disposizione, esistono in commercio tantissime decorazioni già pronte all'uso, da applicare sulla torta appena prima di spegnere la candelina. Eppure la soddisfazione di provare da soli a personalizzare un dolce è unica ed inimitabile. Questa guida offre alcune semplici indicazioni per imparare come realizzare delle decorazioni davvero originali e delicate, belle da vedere e gustose da mangiare: si tratta di speciali rose da realizzare con la panna! Queste splendide rose, bianche o colorate, doneranno a qualsiasi torta un tocco di eleganza e di raffinatezza in più. Ecco come fare per realizzare delle rose con la panna.

26

Occorrente

  • panna fresca da montare
  • una sac-à-poche
36

Per prima cosa, per realizzare le rose con la panna, bisogna usare la semplice panna da montare, ma è importante che essa sia di buona qualità e, soprattutto, che sia fresca. Prima di montarla, è preferibile versare la panna all'interno di una ciotola e riporla per circa 15 minuti nel congelatore. Una volta pronta da lavorare, basterà incorporare lentamente la panna, dal basso verso l'alto, assieme allo zucchero a velo, nella dose desiderata, per poi sbattere efficacemente con la frusta manuale o con quella elettrica, prima lentamente, poi aumentando la velocità gradualmente.

46

Un'idea per realizzare delle rose molto belle da vedere con la panna montata è quella di donare loro un colore diverso a seconda del tipo di torta. Ad esempio, mescolando la panna con un liquore rosso, come l'alchermes, le rose saranno di un bel rosa acceso. Con del cacao in polvere nella panna, le rose risulteranno marroncine. Con una goccia di sciroppo di menta nella panna, invece, le rose avranno delle romantiche sfumature verde acqua.

Continua la lettura
56

Per procedere con la decorazione della torta con le rose di panna, bisogna ora spalmare la panna sull'intera superficie della torta, poi sarà necessario prendere una sac-à-poche usa e getta, inserire una bocchetta con la punta a stella chiusa, riempirla con la panna rimasta e, facendo prima una prova sul tavolo da lavoro, disegnare una spirale, partendo dall'interno ed eseguendo un movimento rotatorio, delicato e lento. Poi si potrà decorare la torta con le rose, iniziando dai bordi per poi concludere riempendo gli spazi rimasti vuoti con dei ciuffetti di panna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le rose del deserto al cioccolato

Dolci

Ricetta: torta di rose alla Nutella

Dolci

Come preparare la panna cotta a strati

Dolci

Come fare la panna con il latte scremato

Dolci

Come fare rose di cioccolato

Dolci

Ciambella con rose di mela

Dolci

Come guarnire una torta con panna

Dolci

Come preparare i muffin alla panna montata