Come realizzare delle rose con la panna

Tramite: O2O 21/09/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Nell'arte pasticceria si è venuta diffondendo sempre di più una particolare tecnica di decorazione delle torte con la pasta di zucchero chiamata cake-design. Per riuscire a realizzare delle creazioni dolciarie con questa tecnica bisogna avere una buona manualità e frequentare dei corsi appositi, perché si può definire a tutti gli effetti un'arte di cui è necessario conosce le regole per poterla adottare. Ma se si vuole decorare una torta in modo molto semplice ma di sicuro effetto, si può procedere usando la panna e una sacca da pasticcere: ecco come realizzare delle rose con la panna montata rapidamente e facilmente.

28

Occorrente

  • 120 ml di latte
  • 5 grammi di gelatina
  • 5 grammi di zucchero a velo
  • estratto di vaniglia
  • coloranti per alimenti
38

Prepariamo la panna

Ovviamente il primo passo da compiere per realizzare la decorazione della nostra torta consiste nel realizzare la panna montata. Volendo si può anche comprare una bomboletta spray con la panna già pronta, ma questo ci costringerebbe a fare solo rose bianche. Invece, usando la panna montata sul momento è anche possibile inserire delle diverse colorazioni. Gli ingredienti occorrenti sono: latte, gelatina, zucchero a velo e estratto di vaniglia. Mettiamo la gelatina in ammollo e scaldiamo il latte in un pentolino; aggiungiamo la gelatina ammorbidita, lo zucchero a velo e l'estratto di vaniglia e mescoliamo per bene con la frusta fino ad ottenere la consistenza desiderata. Per avere un risultato ottimale, è bene mettere la panna ogni tanto in frigo, poi riprenderla e ricominciare a mescolare. La panna deve poi freddarsi per almeno due ore in frigo.

48

Coloriamo le rose

Per decorare la torta possiamo fare tante piccole roselline con la panna montata che abbiamo preparato, ma per vivacizzare il dolce prima possiamo anche colorarla. In commercio si trovano molti coloranti naturali specifici per uso alimentare, ma possiamo anche usare ingredienti alternativi: ad esempio qualche goccia di alchermes ottiene una colorazione rosa, mentre lo sciroppo di menta offre un bel colore verde ghiaccio. Suddividiamo la panna che abbiamo a disposizione in porzioni più piccole e coloriamo ognuna di un colore diverso, prima di procedere con la decorazione vera e propria. Possiamo usare un'unica sacca da pasticcere, lavandola ogni volta, ma sarebbe preferibile averne una diversa per ogni colore. In questo modo i colori non si mescoleranno tra di loro e si avrà un effetto finale davvero impeccabile!

Continua la lettura
58

Decoriamo la torta

Questo è il momento più delicato, perché richiede una buona manualità nell'uso della sacca da pasticcere. Per rendere l'effetto finale ancora più accattivante, per prima cosa spalmiamo la superficie della torta con della panna color verde (il prato su cui sbocciano le roselline!). Poi mettiamo la panna nella sacca da pasticcere: per fare la rosa bisogna fare un unico movimento, spremendo la panna in modo uniforme e formando un cerchio. Possiamo fare delle rose su tutto il bordo esterno, o riempire l'intera superficie del dolce; oppure creare un piccolo "roseto" al centro della torta e fare delle foglie, ovvero dei piccoli ciuffetti allungati, tutt'intorno. Le roselline possono anche essere realizzate lateralmente la torta: in questo possiamo lasciare libera la nostra fantasia. Prima di servire, mettiamo la torta per almeno un'altra ora in frigorifero in modo che le rose si stabilizzino.

68

Serviamo la torta decorata con le roselline

Una torta così decorata sarà adatta ad ogni occasione: prime comunioni, compleanni, anniversari. La decorazione con le roselline di panna si può realizzare su un qualunque tipo di torta lievitata, indipendentemente dagli ingredienti che contiene. Sarebbe sempre opportuno, però, che si trattasse di una torta lievitata, altrimenti la decorazione superficiale non verrebbe bene. L'ideale è il pan di spagna, tagliato a fette e farcito con crema o cioccolato, o con la stessa panna.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • usa diverse sacche da pasticcere per la panna di diverso colore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le rose del deserto al cioccolato

Dolci

Ricetta: torta di rose alla Nutella

Dolci

Come preparare la panna cotta a strati

Dolci

Come fare la panna con il latte scremato

Dolci

Come fare rose di cioccolato

Dolci

Come guarnire una torta con panna

Dolci

Come preparare i muffin alla panna montata

Dolci

Come fare la panna bianconera