Come realizzare gli alberi di pandoro farciti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete stupire parenti e amici la vigilia di Natale, proponete loro un dolce tipico rivisitato in chiave più moderna: gli alberi di pandoro farciti monoporzione. Si tratta di scomporre dei pandori di piccole dimensioni e assemblarli utilizzando una soffice crema a base di panna. Non lasciatevi trarre in inganno dal nome altisonante perché sono molto semplici da realizzare. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti in dispensa e mettetevi subito all'opera. Leggendo la guida a seguire verrete guidati e scoprirete come realizzare dei perfetti alberi di pandoro farciti.

25

Occorrente

  • 6 pandori monoporzione
  • 500 ml di latte intero
  • 150 g di zucchero semolato
  • 50 g di farina
  • 3 uova
  • una bustina di vanillina
  • un bicchierino di liquore al mandarino
  • 50 g di gocce di cioccolato fondente
  • ciliege candite per decorare
35

Disponete tutti i pandori che avete a disposizione sul tavolo e tagliateli a fette spesse. Irroratele con il liquore al mandarino utilizzando un pennello di setole per alimenti. Versate la panna in un recipiente stretto ma profondo che precedentemente avrete fatto ben raffreddare nel congelatore. Montatela a neve ben ferma e poi incorporatela alla crema pasticcera eseguendo movimenti regolari dal basso verso l’alto per evitare di fargli perdere troppa aria.

45

Per ultima cosa iniziate a realizzare la crema pasticcera che vi servirà come base per realizzare la farcia per pandori. Rompete le uova in un tegame e sbattetele a lungo assieme allo zucchero semolato fino a quando saranno diventate soffici e spumose. Incorporate la farina setacciata assieme alla vanillina adoperando una frusta a mano. Infine versateci dentro il latte tiepido a filo senza mai smettere di mescolare ottenendo così un composto fluido dall’aspetto omogeneo. Mettete il tegame sul fuoco a fiamma dolce e cuocetelo a fiamma lenta senza mai smettere di mescolare con un cucchiaio di legno. La vostra crema pasticcera sarà pronta quanto inizierà ad addensarsi. Spegnete la fiamma e versate la crema in una scodella per accelerare il processo di raffreddamento.

Continua la lettura
55

Riempite una sacca da pasticcere dotata di bocchetta rigata con la crema così preparata e assemblate i pandori mettendo uno strato di farcia fra una fetta e l’altra. Prima di ricomporre i pandori cospargeteli con le gocce di cioccolato. Decorate i pandori con le ciliegie candite come se fossero le palline di Natale dei vostri alberelli. Potete dar libero sfogo alla vostra fantasia aggiungendo dettagli brillanti commestibili o altri dettagli di vostro gradimento. Prima di portarli in tavola riponeteli in frigorifero almeno per mezzora. Accompagnateli con un ottimo vino spumante dolce servito a temperatura molto bassa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come riciclare il pandoro

Dolci

5 modi per farcire un pandoro

Dolci

Come preparare il semifreddo al Pandoro

Dolci

Come fare il pandoro alla crema di limone

Dolci

Ricette con pandoro farcito

Dolci

Ricetta: Pandoro al gelato

Dolci

Come fare coppette con pandoro e mascarpone

Dolci

Come fare la mousse di pandoro