Come realizzare i cupcake

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I cupcake sono dolci che sono nati nei paesi anglofoni; essi negli ultimi anni si sono diffusi grazie ai tantissimi programmi televisivi che sono stati dedicati a loro. Attualmente si trovano facilmente nelle pasticcerie, ma spesso sono preparati anche nelle cucine di casa. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come realizzare i cupcake in diversi gusti.

25

Preparazione

All'inizio bisogna mettere in una ciotola 150 grammi di burro ammorbidito con 100 grammi di zucchero; poi, si monta il tutto per ottenere una crema spumosa. A questo punto si aggiungono due uova e 150 grammi di farina setacciata. Poi, si mettono nel composto due cucchiaini di lievito per dolci ed alcune gocce di estratto di vaniglia. Con un cucchiaio di legno oppure una spatola si incorporano 100 ml di latte per rendere il composto fluido. Si riempiono i pirottini per 2/3 e si infornano per 15 minuti a 180° C. Per la glassa si montano 150 grammi di burro e 250 grammi di zucchero a velo setacciato, utilizzando le fruste elettriche. Se il composto è troppo solido si aggiungono due cucchiai di acqua calda.

35

Cupcake al cioccolato

Per la realizzazione dei cupcake al cioccolato si devono lavorare con le fruste 65 grammi di burro morbido con 100 grammi di zucchero. Poi, si aggiungono 1 uovo, 80 grammi di farina per dolci, 2 cucchiaini di lievito, 20 grammi di cacao in polvere, 70 ml di latte, alcune gocce di estratto di vaniglia ed un pizzico di sale. Si incorporano tutti gli ingredienti e si distribuisce l'impasto nei pirottini. Successivamente si infornano a 180° C per 15 minuti con il forno e si lascia raffreddare. Per la glassa bisogna tritare 100 grammi di cioccolato fondente, 50 grammi bianco e 50 grammi al latte. Si fanno fondere a bagnomaria e si incorpora 150 ml di panna. Si continua a lavorare la glassa fino a quando è lucida; poi, si applica sui cupcake con una spatola o una sacca da pasticcere.

Continua la lettura
45

Cupcake alla banana

Se si decide di realizzare i cupcake alla banana bisogna mescolare con la frusta in una terrina due banane mature tagliate in piccoli pezzi, 230 grammi di farina setacciata, 120 grammi di zucchero, 2 uova, 2 cucchiaini di lievito per dolci e uno di estratto di vaniglia. Si amalgama il tutto fino a quando si ottiene un impasto fluido ma corposo. In seguito si riempiono i pirottini per 2/3 e si mettono nel forno preriscaldato a 180° C per 15 minuti. Per la copertura si possono utilizzare la glassa della ricetta base e delle cips di banana essiccata.

55

Cupcake alla vaniglia

Per i cupcake alla vaniglia bisogna lavorare il burro e lo zucchero in una ciotola. Si sbattono le uova e si mescola l'estratto di vaniglia. Poi, si aggiungono la farina ed un po 'di latte per ottenere un composto morbido. Si versa il composto nei pirottini di carta e si cuoce in forno per 10/15 minuti o fino a doratura. Adesso si fanno raffreddare i cupcake per 10 minuti. Per la glassa si deve ammorbidire il ​​burro in una ciotola ed aggiungere lo zucchero a velo. Poi, si aggiunge il colorante alimentare e si mescola bene; si possono guarnire i cupcake con una ciliegina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: cupcake al cioccolato bianco e cocco

Dolci

Cupcake romantici: come prepararli

Dolci

Ricetta: cupcake alle gocce di cioccolato e mascarpone

Dolci

Come fare dei cupcake a forma di panda

Dolci

Come preparare i cupcake

Dolci

Come preaparare i cupcake alla nutella

Dolci

Come fare cupcake al microonde

Dolci

Ricetta: Cupcake al cioccolato e caffe con cuore bianco