Come realizzare i dorayaki

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come realizzare i dorayaki
15

Introduzione

I dorayaki sono dolci giapponesi che vantano una lunghissima tradizione. Si prestano a tantissime farciture, che regalano ogni volta sapori diversi. Miele, cioccolato e marmellata sono solo alcuni esempi. Qui vedremo come realizzare i dorayaki alla crema di cioccolato. La preparazione è abbastanza semplice e veloce.

25

Occorrente

  • 2 uova
  • 50 gr di zucchero
  • 100 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 100 gr di nutella
35

Come realizzare i dorayaki? Per prima cosa, mettete tutto ciò che vi occorre sul piano di lavoro. Prendete una terrina piuttosto capiente. Rompete le uova e mettetele nella ciotola. Aggiungete lo zucchero. Mescolate con un cucchiaio di legno. Successivamente, amalgamate alla perfezione con una frusta elettrica. Versate poi la farina, poco per volta. Passate ancora la frusta. Dovrete ottenere un composto liquido e privo di grumi, simile ad una pastella. A questo punto, incorporate il miele, meglio se di acacia. In una tazza a parte, sciogliete il lievito in polvere nell'acqua. Mescolate e unite il lievito al resto degli ingredienti.

45

Coprite la ciotola con un foglio di pellicola trasparente. Trasferite il tutto nel frigorifero. L'impasto per i dorayaki dovrà riposare al freddo per almeno trenta minuti. A tempo debito, scaldate una padella antiaderente. Prendete l'impasto e versatelo nella padella. Cercate di non disperdere e di non allargare l'impasto. Le cialde si formeranno da sole con l'azione del calore. Quando compariranno le prime bollicine, dividete la pastella in tante sezioni. Cuocete per circa trenta secondi, senza girare. Successivamente, voltate le cialde dorayaki dall'altra parte. Proseguite la cottura da questo lato per altri trenta secondi. Come vedete, i dorayaki inizieranno a prendere la caratteristica doratura.

Continua la lettura
55

Prendete ad uno ad uno i dorayaki. Per non scottarvi, utilizzate le apposite pinze da cucina. Adagiate le frittelle sul piano di portata. Attendete che si intiepidiscano. Prendete poi la crema al ciccolato. Stendetene uno strato uniforme sulla cialda più chiara. Chiudete il dorayaki con un altro dischetto. Come vedete, preparare i dorayaki è abbastanza semplice. Il segreto è cuocere le cialde senza bruciarle, in maniera uniforme. Per addolcire ancora di più, cospargete i dolcetti con un po' di zucchero a velo. In alternativa, saranno buonissimi con della granella di nocciola o della frutta secca spezzettata. Conservate più a lungo i dorayaki mettendoli in frigorifero, coperti dalla carta stagnola. Ricordatevi però di estrarli dal frigo almeno venti minuti prima di consumarli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

5 ricette dal sapore etnico per stupire gli amici

Primi Piatti

Le migliori 10 ricette di cucina orientale

Cucina Etnica

I dolci tradizionali giapponesi

Consigli di Cucina

5 idee per organizzare una cena giapponese

Carne

Come preparare le cialde di pollo al forno

Dolci

Come fare le cialde per il gelato

Dolci

Come preparare le cialde alle mandorle

Dolci

Ricetta: cialde al cioccolato e mandorle