Come realizzare i fusilli con peperoni gratinati

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete poco tempo a disposizione per pensare al pranzo od alla cena e, per di più, se avete anche ospiti, mettetevi subito all’opera per realizzare questi fusilli con peperoni gratinati. È una ricetta basata su ingredienti semplici tipici della cucina mediterranea ed, in genere, piace sia ai bambini che agli adulti. Dovete solo essere certi di avere con voi tutto ciò che vi serve, nelle dosi indicate e seguite con particolare attenzione le indicazioni.
Ecco, quindi, una guida un'utile per capire al meglio come realizzare i fusilli con peperoni gratinati.

26

Occorrente

  • 400 g di fusilli
  • 700 g di peperoni arrostiti
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 20 g di capperi sotto sale
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 30 g di pecorino
  • origano fresco
  • prezzemolo
  • basilico
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d'oliva
36

Prendete i peperoni grigliati e privateli della pelle. Per eseguire questa operazione, bloccate un lembo della pellicola che ricopre le falde e tiratela verso di voi a strappo. In questo modo sarete in grado di eliminarla senza alcuna difficoltà. Tagliate i peperoni così puliti a striscioline sottili e sistemateli per bene in una pirofila unta, in precedenza, con olio extravergine d’oliva. Se volete ottenere un piatto ricco di colore, adoperate peperoni rossi, gialli e verdi. In una ciotola di piccole dimensioni, mescolate il pane grattugiato con il pecorino e il parmigiano grattugiati e mescolate facendo particolare attenzione. Adagiate le erbe aromatiche ed i capperi dissalati su un piano di lavoro e tritatele con un coltello in piccoli pezzi. Se volete sveltire l’operazione, potete frullare il tutto con il mixer sino a ridurre il tutto in un preparato dall’aspetto omogeneo.

46

Salate in base ai vostri gusti ed incorporate il trito al pane grattugiato. Mescolate bene questa panure ed, in una fase successiva, distribuitela in modo uniforme sui filetti di peperone. Impostate il forno statico sui 180°C e appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la pirofila. Dopo circa trenta minuti i peperoni saranno pronti e la loro superficie risulterà ben dorata e ben croccante. Sfornateli e lasciateli intiepidire. Nel mentre che aspettate, versate abbondante acqua fredda in una pentola e appena raggiungerà il punto di ebollizione, salatela in base ai vostri gusti e aggiungete la pasta.

Continua la lettura
56

Scolatela ancora al dente e versatela in un vassoio da portata. Aggiungete i peperoni gratinati e mescolate dopo aver unito una macinata di pepe. Condite il tutto con abbondante olio extravergine d’oliva e servite i vostri fusilli con peperoni gratinati in tavola prima che si raffreddino. Possono essere serviti con un buon vino rosso leggero come il lambrusco. Se volete aggiungere un tocco di sapore in più a questo primo piatto, aggiungete dei filetti di acciughe sciolti in padella o, in alternativa, del tonno fresco tagliato a dadini e scottato pochi minuti in padella.

Ecco un link che potrebbe servire --》http://www.lospicchiodaglio.it/ricetta/pasta-gratinata-peperoni (Ricetta: Pasta gradinata ai peperoni).

Ecco un ulteriore link utile --》http://www.ricettedalmondo.it/ricette-con-peperoni/ (Ricette con peperoni).

Un link informativo --》http://www.benessere360.com/peperoni.html (Peperoni: proprietà, calorie, benefici e controindicazioni).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione ai tempi di cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i fusilli alle melanzane gratinati

Primi Piatti

Ricetta: fusilli ai peperoni

Primi Piatti

Ricetta: fusilli ai peperoni e panna

Primi Piatti

Ricetta: fusilli con crema di robiola, sugo di peperoni e briciole di pane

Primi Piatti

Ricetta: fusilli con peperoni, zucchine e polpettine

Primi Piatti

Come preparare i tortiglioni ai porcini gratinati

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi gratinati

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni gratinati ai cavolini