Come realizzare i tortini al tiramisù

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come realizzare i tortini al tiramisù
15

Introduzione

Se si vuole preparare un dessert e si ha il tempo di farlo anticipatamente allora si può procedere a qualcosa di caldo che sicuramente accontenterà molti palati. In questa guida infatti verrà proposto come dessert una versione stuzzicante al classico tiramisù, facendo dei veri e propri tortini. Sono sicuramente sfiziosi e ottimi da vedere, preparando per ognuno delle ottime dosi da prendere in ogni cucchiaio. La ricetta classica richiede la presenza del mascarpone, ma per chi vuole può seguire questa variante con l'aggiunta della panna fresca. Nella guida che segue si propongono gli ingredienti per realizzare 6 tortini, vediamo quindi come fare.

25

Occorrente

  • 160 grammi di mascarpone
  • 4 uova
  • 50 grammi di amido di mais
  • 4 bustine di caffè solubile (7 grammi)
  • 100 grammi di zucchero
  • 4 cucchiai di panna fresca
  • 2 cucchiai di rum
  • 20 grammi di burro
  • sale
35

La prima cosa da fare è sciogliere le bustine di caffè in 3 cucchiai di acqua bollente, per poi far raffreddare la soluzione. Separate tuorli e albumi di 2 uova, sbattete i primi con due cucchiai di zucchero e conservate i secondi. Quindi, aggiungete l'amido di mais, il rum, la panna e un totale di 30 grammi di mascarpone. Sbattete l'intero miscuglio in maniera ripetuta e fate addensare la soluzione, per fare in modo che la vostra crema, che siete riusciti ad ottenere all'interno delle vaschette per il ghiaccio, si congeli. Le piccole postazioni non dovranno essere riempite del tutto, ma per un totale di due terzi del loro intero volume.

45

Adesso è arrivato il momento di utilizzare il burro e lavorarlo, facendo in modo che esso acquisisca maggiore consistenza, fino a diventare simile ad una pomata. Prendete 6 stampini fatti in ceramica, costituite da 2 mezzi stampini, e spolverizzate il tutto con l'ausilio di un poco di zucchero. Potete così prendere le altre 2 uova, sgusciarle e unire questi due albumi ai due precedenti, mentre i due tuorli dovranno essere sbattuti insieme agli altri e al resto dello zucchero che ancora non avete impiegato. In questo composto fatto di uova e zucchero, inserite anche la porzione rimanente di amido di mais e un bicchierino di caffè freddo. Ed è qui che scende in campo il mascarpone, che dovrà essere inserito nella soluzione.

Continua la lettura
55

Procedete aggiungendo un pizzico di sale negli albumi in modo tale da montarli a neve. Una volta raggiunto lo stato di neve ferma (che potrete verificare se la frusta rimane in verticale) aggiungete l'impasto a quello preparato precedentemente. Aiutatevi con un cucchiaio di legno a mescolare, ma non tanto con movimenti rotatori, ma con movimenti dal basso verso l'alto. Preparate gli stampini con il burro e disponete parte del composto insieme a quello freddo arrivando quasi all'orlo. Quindi si può procedere alla loro cottura a forno preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti circa. Una volta cotti sono pronti da servire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare dei tortini di riso soffiato

Dolci

Come preparare il tiramisù agli agrumi

Dolci

Come realizzare il tiramisù con il Bimby

Dolci

Ricetta: tiramisu con i pavesini

Dolci

Come preparare i tortini al cuore di mela

Dolci

Come preparare dei tortini alle castagne

Dolci

Ricette: tiramisu mirtilli e cioccolato bianco

Dolci

Come fare il tiramisù senza uova