Come realizzare il pan di spagna al pistacchio e nocciole

Tramite: O2O 13/02/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno della cucina italiana esistono tantissime varianti con le quali è possibile sbizzarrirsi ai fornelli, realizzando degli ottimi dolci e degli impasti ricchi di sapori tutti mediterranei.
In particolare in questa guida vogliamo spiegarvi brevemente come realizzare il pan di spagna al pistacchio e alle nocciole. Non si tratta di una ricetta estremamente complicata, basteranno pochi minuti e un po' di organizzazione per ottenere l'impasto desiderato. Vi consigliamo caldamente di attenervi alla ricetta senza effettuare troppe modifiche perché il pan di spagna è un dolce abbastanza variabile e cambiare qualche ingrediente o le dosi giuste può inficiare la realizzazione del dolce.
Non perdiamo ulteriore tempo e concentriamoci direttamente su come realizzare il nostro pan di spagna. Ecco a voi i tre semplici passi che vi spiegheranno come fare, buona lettura!

26

Occorrente

  • 6 uova medie
  • 100gr di farina di tipo 00
  • 180gr di zucchero bianco o zucchero di canna
  • 100gr di maizena
  • Vanillina q.b.
  • Sale q.b.
  • 100gr di crema di pistacchio
  • 30gr di noci tostate
36

Tritare le noci insieme alla crema di pistacchio

La prima cosa da fare per ottenere un pan di spagna morbido e senza troppi grumi è quello di tritare finemente la crema di pistacchio insieme alle nocciole precedentemente tostate. Se doveste accorgervi che i due ingredienti risultano troppo secchi, vi consigliamo di aggiungere un bicchiere di latte per rendere il composto più liquido e facilmente amalgamabile.
Continuate a mescolare il pistacchio e le nocciole fino a che non si saranno amalgamate perfettamente. Potete realizzare questo passo anche con l'utilizzo di una planetaria per agevolare i vostri movimenti.

46

Unire gli altri ingredienti

Mettete da parte il composto appena ottenuto e sbattete le uova in maniera energica fino a che non avranno raggiunto una consistenza liquida. Ricordatevi di non montarle a neve: dovete semplicemente sbatterle utilizzando una forchetta.
Terminata questa operazione, prendete lo zucchero e mescolatelo insieme alle uova per qualche minuto, fino a che non si sarà sciolto. Infine aggiungete la farina, la vanillina, un pizzico di sale e la maizena.

Continua la lettura
56

Infornare il pan di spagna

Unite i due composti preparati in tempi diversi e sistemate il tutto in una teglia a cerniera foderata di burro e carta forno. Livellate in modo tale che l'altezza del pan di spagna risulti uniforme e infornate a centottanta gradi per almeno cinquanta minuti. Lasciate riposare il pan di spagna dentro il forno caldo ma spento e subito dopo estraetelo dalla teglia usata e lasciatelo raffreddare.
Subito dopo potrete disporre del vostro dolce come meglio preferite: noi vi consigliamo di abbinarlo al gelato al pistacchio e al gelato nocciola, con un topping al cioccolato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non doveste trovare la maizena potete usare la fecola di patate o in alternativa l'amido di mais.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricette Bimby: pan di spagna al cioccolato

Dolci

Idee per farcire il pan di spagna

Dolci

Pan di spagna con il lievito

Dolci

Ricetta: Pan di Spagna farcito con fragole e lamponi

Dolci

Ricetta: pan di Spagna farcito con mascarpone e nutella

Dolci

Come inumidire il pan di Spagna per bambini

Dolci

Pan di spagna alla menta con copertura fondente

Dolci

Come fare il pan di Spagna con la farina di riso