Come realizzare il pan di spagna al pistacchio e nocciole

1/6 – Introduzione

All’interno della cucina italiana esistono tantissime varianti con le quali è possibile sbizzarrirsi ai fornelli, realizzando degli ottimi dolci e degli impasti ricchi di sapori tutti mediterranei.
In particolare in questa guida vogliamo spiegarvi brevemente come realizzare il pan di spagna al pistacchio e alle nocciole. Non si tratta di una ricetta estremamente complicata, basteranno pochi minuti e un po’ di organizzazione per ottenere l’impasto desiderato. Vi consigliamo caldamente di attenervi alla ricetta senza effettuare troppe modifiche perché il pan di spagna è un dolce abbastanza variabile e cambiare qualche ingrediente o le dosi giuste può inficiare la realizzazione del dolce.
Non perdiamo ulteriore tempo e concentriamoci direttamente su come realizzare il nostro pan di spagna. Ecco a voi i tre semplici passi che vi spiegheranno come fare, buona lettura!

2/6 Occorrente

  • 6 uova medie
  • 100gr di farina di tipo 00
  • 180gr di zucchero bianco o zucchero di canna
  • 100gr di maizena
  • Vanillina q.b.
  • Sale q.b.
  • 100gr di crema di pistacchio
  • 30gr di noci tostate

3/6 – Tritare le noci insieme alla crema di pistacchio

La prima cosa da fare per ottenere un pan di spagna morbido e senza troppi grumi è quello di tritare finemente la crema di pistacchio insieme alle nocciole precedentemente tostate. Se doveste accorgervi che i due ingredienti risultano troppo secchi, vi consigliamo di aggiungere un bicchiere di latte per rendere il composto più liquido e facilmente amalgamabile.
Continuate a mescolare il pistacchio e le nocciole fino a che non si saranno amalgamate perfettamente. Potete realizzare questo passo anche con l’utilizzo di una planetaria per agevolare i vostri movimenti.

4/6 – Unire gli altri ingredienti

Mettete da parte il composto appena ottenuto e sbattete le uova in maniera energica fino a che non avranno raggiunto una consistenza liquida. Ricordatevi di non montarle a neve: dovete semplicemente sbatterle utilizzando una forchetta.
Terminata questa operazione, prendete lo zucchero e mescolatelo insieme alle uova per qualche minuto, fino a che non si sarà sciolto. Infine aggiungete la farina, la vanillina, un pizzico di sale e la maizena.

5/6 – Infornare il pan di spagna

Unite i due composti preparati in tempi diversi e sistemate il tutto in una teglia a cerniera foderata di burro e carta forno. Livellate in modo tale che l’altezza del pan di spagna risulti uniforme e infornate a centottanta gradi per almeno cinquanta minuti. Lasciate riposare il pan di spagna dentro il forno caldo ma spento e subito dopo estraetelo dalla teglia usata e lasciatelo raffreddare.
Subito dopo potrete disporre del vostro dolce come meglio preferite: noi vi consigliamo di abbinarlo al gelato al pistacchio e al gelato nocciola, con un topping al cioccolato.

6/6 Consigli

  • Se non doveste trovare la maizena potete usare la fecola di patate o in alternativa l’amido di mais.
Riproduzione riservata