Come realizzare il parmigiano vegano

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il parmigiano è uno degli alimenti più utilizzati in cucina e conosciuti al mondo. Il procedimento per realizzare una forma di parmigiano prevede l'utilizzo di oltre 600 litri di latte e la stagionatura per mesi in luoghi asciutti e ventilati. Oggi è possibile preparare una versione vegana del prodotto e per fare ciò occorrono pochi ingredienti: qualche seme e un po’ di frutta secca. Il prodotto sarà ovviamente utilizzabile come condimento (come fosse parmigiano gratuggiato) non essendo facilmente riproducibile a casa la tipica forma del parmigiano dal quale derivare le pregiate scaglie. L’aspetto sarà uguale, mentre varierà il sapore a seconda dei prodotti utilizzati. E’ un prodotto sano che tutti possono mangiare, intolleranti, grandi e piccini, con il quale stupirete chiunque. Serve poco tempo per prepararlo, e si conserva benissimo in frigorifero. In questa guida voglio insegnarvi alcune ricette su come realizzare il parmigiano vegano. Buon lavoro!

25

Occorrente

  • 1) Ricetta: 50 g di mandorle pelate, 50 g di semi di sesamo, sale q.b
  • 2) Ricetta: 100 g di anacardi, 10 g di pinoli, 20 g di noci, 70 g di lievito di birra a scaglie, noce moscata
35

La prima ricetta che vi propongo del parmigiano vegano è una versione delicata, e questo dipende in primis dagli ingredienti utilizzati. Le mandorle sono un ingrediente molto salutare, che contengono vitamine, ferro e grassi; mentre i semi di sesamo sono ricchi di ferro, magnesio, proteine. Preparazione. Prendete circa quattro cucchiai di mandorle già pelate e mettetele nel bicchiere del robot da cucina o nel frullatore, aggiungete i semi di sesamo che avrete fatto tostare in una padella, e frullate il tuttofino ad ottenere un composto molto fine. Aggiungete un pizzico di sale e immettete il composto in un contenitore che disporrete in frigorifero per far riposare per qualche ora. Dopo circa un'ora potrete tirare il parmigiano dal frigorifero e servirlo a condimento di un qualsiasi altro piatto vegano.

45

Per un gusto un po’ più forte e deciso, vi consiglio una seconda ricetta. Prendete 100 g di anacardi, i pinoli, le noci, il lievito di birra in scaglie, che si trova nei negozi biologici, e un pizzico di noce moscata. Mettete tutti gli ingredienti nel robot da cucina o nel frullatore e frullate finemente il tutto al fine di ottenere un composto grossolano. Il consiglio è di far riposare il prodotto in frigo in un vasetto di vetro con chiusura ermetica. In questo modo si manterrà bene per molti giorni.

Continua la lettura
55

Per realizzare il parmigiano vegano, si possono usare tutti i semi che più preferite, a secondo dei propri gusti, dai semi di zucca, dai semi di lino alla noce moscata. L'utilizzo dei differenti semi porterà inevitabilmente alla formazione di differenti sapori di parmigiano. Lo potete adoperare come condimento per la pasta o per la panatura, per gratinare le verdure o le lasagne. È ideale anche per insaporire le minestre della sera, il riso e per i piatti a base di verdure. Ma fate attenzione, perché nella cottura in forno, questo tipo di parmigiano tende a bruciare più velocemente rispetto al normale. Bisogna ricordare che il parmigiano vegano appena descritto, non ha molto del parmigiano tradizionale. Nonostante possa ricordarlo con il suo aroma, nessun latticino è ivi compreso, dunque è un alimento di cui si può abusare con buona pace di colesterolo, calcio, sfruttamenti vaccini e così via. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il patè vegano

Antipasti

Come preparare il polpettone vegano

Antipasti

Ricetta per il formaggio guarnito vegano

Antipasti

Come preparare i cestini di Parmigiano

Antipasti

Come preparare le cialde al parmigiano

Antipasti

Ricetta: cialda croccante di parmigiano ripiena

Antipasti

Come preparare lo sformato di bietole al parmigiano

Antipasti

Barchette con crema di parmigiano e uva