Come realizzare il risotto con taleggio e zucca

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno dei piatti tradizionali che vengono puntualmente riproposti in tavola con l’inizio dei primi freddi autunnali è sicuramente il risotto con taleggio e zucca. Non c’è niente di complicato nel realizzare questa ricetta e vi basterà seguire la guida che vi illustrerà come procedere passo dopo passo. Ricordatevi che il risotto deve essere servito appena preparato affinché non perda parte della sua bontà diventando poco appetibile. Vediamo insieme come fare nello specifico.

26

Occorrente

  • 350 g di riso
  • 200 g di taleggio
  • una cipolla bianca piccola
  • 100 g di zucca
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • brodo vegetale
  • Olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
36

Come prima cosa pelate la cipolla e, dopo averla divisa a metà, tritatela finemente con un coltello pesante. Se avete fretta potete sminuzzarla con il mixer e il risultato ottenuto sarà pressoché il medesimo. Eliminate dalla zucca i filamenti e i semi, dopodiché sbucciatela accuratamente. Tagliatela a cubetti piccoli e metteteli da parte. Scegliete una zucca che abbia una polpa compatta e poco acquosa. Se però non gradite il suo sapore molto dolce, potete sempre optare per una tromba di Albenga. Intanto versate in un tegame con il fondo spesso un paio di cucchiai d’olio extravergine d’oliva e fateli scaldare a fiamma vivace. Unite la cipolla tritata e fatela appassire mescolando con un cucchiaio di legno. Quando inizierà a dorarsi, unite i cubetti di zucca e proseguite la cottura a pentola scoperta per una decina di minuti.

46

Trascorso il tempo necessario, unite il riso e tostatelo per non più di un minuto. Appena i chicchi diventeranno trasparenti, sfumate con il vino bianco e unite qualche mestolo di brodo vegetale bollente. Mescolate e cuocete il risotto alla zucca per circa diciotto minuti. Ogni tanto controllate la presenza del liquido all'interno del tegame e aggiungetene un mestolo ogni qual volta sarà necessario. Togliete la crosta al taleggio e tagliatelo a pezzetti piccoli e aggiungeteli al risotto a fuoco spento. Salate e pepate secondo i vostri gusti poi amalgamate il tutto.

Continua la lettura
56

Versate il risotto con taleggio e zucca in una pirofila in vetro o in ceramica e portatelo in tavola subito prima che raffreddi eccessivamente. Se desiderate renderlo ancora più saporito, cospargetelo di abbondante parmigiano reggiano grattugiato o con del taleggio tagliato a listarelle sottili. La varietà di riso più indicata per la realizzazione di questo primo piatto è il carnaroli, perché presenta chicchi grandi che mantengono bene la cottura senza disfarsi. Dato che questi tipo di riso costa di più delle altre varietà, se desiderate proprio risparmiare potete optare per un riso arborio, abbastanza economico ma altrettanto gustoso. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete rendere il risotto più gustoso e non avete vegetariani a cena, sostituite il brodo vegetale con quello di pollo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: risotto zucca e taleggio

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e taleggio

Primi Piatti

Ricetta: risotto con taleggio e asparagi

Primi Piatti

Spätzle con zucca e taleggio: la ricetta originale

Primi Piatti

Come preparare il risotto con fichi e taleggio

Primi Piatti

Ricetta: risotto al taleggio e profumo d’arancia

Primi Piatti

Come fare il risotto al taleggio rucola e aceto balsamico

Primi Piatti

Ricetta: sformato di zucca con salsa al taleggio